× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Gestione Commercianti e Quota 100

23/12/2019 16:12#66002 da mariom57
Gestione Commercianti e Quota 100 è stato creato da mariom57
Sono nato nel Settembre del 1957, sono nel regime misto e fino ad oggi, ho 1811 settimane di contributi interamente versati nel fondo FPLD dell’INPS. Se volessi accedere alla pensione con Quota 100 nel 2020, sarei costretto a riscattare la laurea ottenuta ante 1996, ma il riscatto e’ particolarmente oneroso nel mio caso.

Mi chiedo se esiste la possibilita’ di riscatto in una gestione differente da FPLD. Per es., se mi iscrivessi alla Gestione Commercianti e totalizzassi almeno un contributo, potrei richiedere il riscatto della laurea in questo ordinamento. Tuttavia, la decisione della Corte di Cassazione con la sentenza n. 16828 del 24 giugno 2019 vieta il riscatto nella Gestione Separata se la laurea e' ottenuta ante 1996.

Domanda: la Gestione Commercianti ricade nella Gestione Separata di cui parla la Corte di Cassazione ?

Grazie e saluti a tutti, Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati