pensione precoce
- robi2224
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
robi2224 ha scritto: dal sito inps alla "la mia pensione" al 30 novembre 2019 ho 2039 settimane per la misura, 2020 settimane per il diritto.
Pensavo che si facesse riferimento alle settimane utili alla misura.
con questo calcolo mi mancano all'incirca 8 settimane.
grazie
Ti conviene fare già da ora la richiesta all'INPS per l'autorizzazione ai versamenti volontari, tanto non è impegnativa e, una volta ottenuta, non scade mai.
Aveva ragione Border
- robi2224
- New Member
-

Pensavo che si facesse riferimento alle settimane utili alla misura.
con questo calcolo mi mancano all'incirca 8 settimane.
grazie
- robyberto
- Platinum Member
-

robi2224 ha scritto: buongiorno
ma x quanto riguarda la Naspi ,non mi si aspettano 104 settimane?
se e' cosi alla fine della disoccupazione avrei 2132 settimane.
sbaglio?
Robi, come ho appena scritto nel post precedente, se la differenza tra i due tipi di contribuzione è data da una sovrapposizione dei periodi, quello che conta è il numero di settimane utili al diritto, non quelle utili alla misura. Come ha suggerito Border, quello che fa fede è l'ecocert...
Aveva ragione Border
- robyberto
- Platinum Member
-

border ha scritto:
robi2224 ha scritto: buongiorno
ho 56 anni ,precoce e 39 anni e 4 mesi di contribuzione accertata(2045 settimane per la misura e 2020 settimane per il diritto)
In concomitanza di crisi aziendale e avendo sempre avuto contribuzione utile negli ultimi 4 anni,se mi dovessero licenziare,riuscirei ad andare in pensione usufruendo della NASPI con i 41 anni da disoccupato?
grazie
Buongiorno Roby,
se lei ora ha 39 anni e 4 mesi di contribuzione (le suggerisco comunque di richiedere un ecocert a Inps) e essendo un lavoratore precoce con almeno 12 mesi di contribuzione prima del 19° anno di età, potra andare in pensione con la quota 41 precoci , ma solo dopo avere usufruito integralmente della naspi e trascorsi ulteriori 3 mesi dalla sua fine.
Quindi riepilogando, ipotizzando un suo licenziamento il 1° febbraio 2020,
con i suoi 39+4 mesi di contributi passerà 2 anni in Naspi, poi trascorsi altri 3 mesi avrà i requisiti cioè a circa 41 e 7 mesi di contribuzione.
Tenga presente che vi sarà anche un altra "finestra" di altri 3 mesi prima dell'erogazione del beneficio.
Ciao Border
Per quanto riguarda la finestra, questa decorre dal raggiungimento delle 2132 settimane di contributi, quindi (non ho fatto i conti per il caso specifico) potrebbe anche sovrapporsi parzialmente o totalmente ai tre mesi di inoccupazione post naspi, senza variare la decorrenza (nel caso finisca prima dei tre mesi post naspi).
Aveva ragione Border
- robi2224
- New Member
-

ma x quanto riguarda la Naspi ,non mi si aspettano 104 settimane?
se e' cosi alla fine della disoccupazione avrei 2132 settimane.
sbaglio?