× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione precoce

11/01/2020 10:16#66421 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic pensione precoce
Buongiorno a Tutti;
chiedo un chiarimento: fra le varie opzioni per usufruire dei 41 anni lavoratori precoci quali : 12 mesi di contributi prima di 19 anni, lavori usuranti ecc. ,c'è una possibilità: iscritti ad una forma di previdenza obbligatoria da prima del dicembre 1995, cosa significa che se uno ha un contributo statale antecedente la fine del 95 può usufruire dei 41 anni a prescindere dall'età?
Il mio caso è quello di una contribuzione presso una azienda sanitaria datante il 95 e vari contributi riscattati e ricongiunti prima del 95 , se qualcuno volesse aiutarmi a capire....
Grazie sincero a Quanti vorranno partecipare alla discussione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2020 17:28#66411 da robi2224
Risposta da robi2224 al topic pensione precoce
Grazie
Prenderò appuntamento all'inps così da chiarire la situazione

10/01/2020 17:13#66409 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensione precoce

robi2224 ha scritto: ciao e grazie per il tempo che mi stai dedicando .
i periodi di malattia vengono conteggiati come periodi con diritto alla pensione?
Ti chiedo questo perchè la differenza tra contributi per la misura e per il diritto sono proprio alcuni periodi di malattia ,tra cui circa 6 mesi nel 2017 per una patologia oncologica.
Dall'ecocert mi non mi vengono conteggiate per il diritto 13 settimane di quel periodo.
Ora sono in malattia dal 9 dicembre 2019.
Se valgono anche le settimane di malattia dovrei raggiungere le 2028 settimane al 31 gennaio 2020.
E' esatto il mio ragionamento?

Robi, guarda bene la tabella contenuta nel link postato da Border, c'è un limite massimo di 22 mesi nell'arco dell'intera vita lavorativa più alcuni limiti intermedi fino al 2008. Nel caso di ulteriori dubbi ti conviene chiedere (fornendo l'estratto conto quando e se richiesto) ai moderatori del forum Cochise e Nicola54. :)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

10/01/2020 12:49#66396 da border
Risposta da border al topic pensione precoce

robi2224 ha scritto: ciao e grazie per il tempo che mi stai dedicando .
i periodi di malattia vengono conteggiati come periodi con diritto alla pensione?
Ti chiedo questo perchè la differenza tra contributi per la misura e per il diritto sono proprio alcuni periodi di malattia ,tra cui circa 6 mesi nel 2017 per una patologia oncologica.
Dall'ecocert mi non mi vengono conteggiate per il diritto 13 settimane di quel periodo.
Se valgono anche le settimane di malattia dovrei raggiungere le 2028 settimane al 31 gennaio 2020.

Robi,
vedi se questo link inps ti puo essere utile..
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46220

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

10/01/2020 12:40#66394 da robi2224
Risposta da robi2224 al topic pensione precoce
ciao e grazie per il tempo che mi stai dedicando .

10/01/2020 12:24#66393 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensione precoce

robi2224 ha scritto: mi scusi ma in che senso potrebbe sovrapporsi parzialmente o totalmente ai tre mesi di inoccupazione post naspi ?

Robi, non darmi del Lei che mi fai sentire più vecchio di quello che sono! Ahahahah ;)

Facciamo una ipotesi:
Licenziamento 31 gennaio 2020 con 2025 settimane contributive,
104 settimane di naspi fino ai primi di febbraio 2022 (orientativamente),
tre mesi di inoccupazione post naspi fino ai primi di maggio 2022,
3 settimane di contributi volontari fino agli ultimi giorni di febbraio 2022...
Con questi dati, le 2132 settimane sono raggiunte nel mese di febbraio 2022, con i tre mesi di finestra si arriva al mese di maggio 2022, mese nel quale anche il trimestre di inoccupazione post naspi è soddisfatto quindi decorrenza 1° giugno 2022.

Se i 41 anni fossero stati raggiunti un mese prima la decorrenza sarebbe stata la stessa, se invece fossero stati raggiunti un mese dopo, la decorrenza sarebbe slittata di un mese e così via...

Aveva ragione Border

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati