× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione precoce

10/01/2020 10:40#66386 da robyberto
Risposta da robyberto al topic pensione precoce

robi2224 ha scritto: buongiorno
ho 56 anni ,precoce e 39 anni e 4 mesi di contribuzione accertata(2045 settimane per la misura e 2020 settimane per il diritto)
In concomitanza di crisi aziendale e avendo sempre avuto contribuzione utile negli ultimi 4 anni,se mi dovessero licenziare,riuscirei ad andare in pensione usufruendo della NASPI con i 41 anni da disoccupato?
grazie

Buongiorno Robi, con il conteggio "ad oggi" direi che alla fine della naspi ti mancherebbero 8 settimane per arrivare alle 2132 utili al diritto quindi, se ti fanno lavorare ancora un paio di mesi... sei a posto! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2020 10:39#66385 da border
Risposta da border al topic pensione precoce

robi2224 ha scritto: buongiorno
ho 56 anni ,precoce e 39 anni e 4 mesi di contribuzione accertata(2045 settimane per la misura e 2020 settimane per il diritto)
In concomitanza di crisi aziendale e avendo sempre avuto contribuzione utile negli ultimi 4 anni,se mi dovessero licenziare,riuscirei ad andare in pensione usufruendo della NASPI con i 41 anni da disoccupato?
grazie

Buongiorno Roby,

se lei ora ha 39 anni e 4 mesi di contribuzione (le suggerisco comunque di richiedere un ecocert a Inps) e essendo un lavoratore precoce con almeno 12 mesi di contribuzione prima del 19° anno di età, potra andare in pensione con la quota 41 precoci , ma solo dopo avere usufruito integralmente della naspi e trascorsi ulteriori 3 mesi dalla sua fine.
Quindi riepilogando, ipotizzando un suo licenziamento il 1° febbraio 2020,
con i suoi 39+4 mesi di contributi passerà 2 anni in Naspi, poi trascorsi altri 3 mesi avrà i requisiti cioè a circa 41 e 7 mesi di contribuzione.
Tenga presente che vi sarà anche un altra "finestra" di altri 3 mesi prima dell'erogazione del beneficio.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

10/01/2020 10:22#66384 da robi2224
pensione precoce è stato creato da robi2224
buongiorno
grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati