pensione precoce
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
robi2224 ha scritto: buongiorno
ho 56 anni ,precoce e 39 anni e 4 mesi di contribuzione accertata(2045 settimane per la misura e 2020 settimane per il diritto)
In concomitanza di crisi aziendale e avendo sempre avuto contribuzione utile negli ultimi 4 anni,se mi dovessero licenziare,riuscirei ad andare in pensione usufruendo della NASPI con i 41 anni da disoccupato?
grazie
Buongiorno Robi, con il conteggio "ad oggi" direi che alla fine della naspi ti mancherebbero 8 settimane per arrivare alle 2132 utili al diritto quindi, se ti fanno lavorare ancora un paio di mesi... sei a posto!
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
robi2224 ha scritto: buongiorno
ho 56 anni ,precoce e 39 anni e 4 mesi di contribuzione accertata(2045 settimane per la misura e 2020 settimane per il diritto)
In concomitanza di crisi aziendale e avendo sempre avuto contribuzione utile negli ultimi 4 anni,se mi dovessero licenziare,riuscirei ad andare in pensione usufruendo della NASPI con i 41 anni da disoccupato?
grazie
Buongiorno Roby,
se lei ora ha 39 anni e 4 mesi di contribuzione (le suggerisco comunque di richiedere un ecocert a Inps) e essendo un lavoratore precoce con almeno 12 mesi di contribuzione prima del 19° anno di età, potra andare in pensione con la quota 41 precoci , ma solo dopo avere usufruito integralmente della naspi e trascorsi ulteriori 3 mesi dalla sua fine.
Quindi riepilogando, ipotizzando un suo licenziamento il 1° febbraio 2020,
con i suoi 39+4 mesi di contributi passerà 2 anni in Naspi, poi trascorsi altri 3 mesi avrà i requisiti cioè a circa 41 e 7 mesi di contribuzione.
Tenga presente che vi sarà anche un altra "finestra" di altri 3 mesi prima dell'erogazione del beneficio.
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- robi2224
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
grazie