× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea agevolato

23/04/2020 08:14#68407 da Mikcioli
Risposta da Mikcioli al topic riscatto laurea agevolato
Buongiorno,
Ho un amico che fa il coltivatore diretto è, da inizio contribuzione è collocato dopo il 1995, quindi nel sistema di calcolo contributivo.
Ora, è intenzionato a fare il riscatto agevolato della laurea, anch'essa successiva la 1995, secondo voi è più conveniente optare per l'art. 2 comma 5 quater ( in base al minimale degli artigiani e commercianti vigente nell’anno di presentazione della domanda e applicando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche vigente, alla medesima data, nell’assicurazione generale obbligatoria per i lavoratori dipendenti) oppure per l'art. 2 comma 5 ( in base alla retribuzione assoggettata a contribuzione nei dodici mesi meno remoti rispetto alla data della domanda e applicando le aliquote contributive di finanziamento vigenti nel regime ove il riscatto opera alla medesima data)?
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 10:37#68314 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto laurea agevolato
La domanda decade ed è possibile ripresentare una nuova domanda che sostituisca la precedente,con la rideterminazione in relazione alla nuova domanda.
Però non è così semplice!
Prima deve arrivare l'accoglimento.
Poi il richiedente non deve versare.
Poi deve rifare domanda, sempre nel rispetto delle condizioni e dei modi indicati precedentemente.
Altrimenti rischia di pagare la laurea con il computo della riserva matematica dopo aver optato per il contributivo con la conseguente probabile decurtazione dell'assegno.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2020 12:10#68213 da Marco Fumagalli
Risposta da Marco Fumagalli al topic riscatto laurea agevolato
Se non ha pagato nulla, la domanda decade.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2020 18:52#68203 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto laurea agevolato
Dove scritto:
"Ho chiesto all'Inps se potevo rifare un'altra domanda per accedere all'agevolato e mi hanno risposto di si".
_________________________________________________________________________
Si ritiene erronea questa interpretazione, probabilmente dovuta ad una scarsa conoscenza delle Circolari INPS.

La Circolare INPS n. 6 datata 22 gennaio 2020 al par. 4.1 recita:
L’onere di riscatto per le domande presentate successivamente all’esercizio della facoltà di opzione per il sistema contributivo ai sensi dell’articolo 1, comma 23, della legge n. 335/1995, e successive integrazioni e modificazioni, e ai sensi del decreto-legge n. 355/2001 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 417/2001, che in assenza dell’opzione in parola sarebbe stato determinato con il sistema della riserva matematica, verrà determinato secondo il criterio del calcolo a percentuale.

Di converso, le domande di riscatto presentate precedentemente all’esercizio dell’opzione saranno definite secondo le regole generali, con riferimento alla data di presentazione della domanda stessa e alla collocazione temporale dei periodi.

Per questo motivo se ha già presentato domanda di riscatto senza aver optato per il computo contributivo, non può aver diritto al calcolo agevolato come da normativa vigente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2020 15:44#68199 da i2
Risposta da i2 al topic riscatto laurea agevolato
No, ancora no. avevo fatto domanda di riscatto laurea a maggio 2019, mi hanno risposto a febbraio 2020 con l'importo calcolato come riscatto ordinario con una cifra molto elevata.
Ho chiesto all'Inps se potevo rifare un'altra domanda per accedere all'agevolato e mi hanno risposto di si.
Sono andata a parlare con un'impiegata inps per capire quanto avrei perso di pensione rinunciando al misto. la perdita c'è ovviamente, in quanto funziona come un fondo di accantonamento e cioè più versi , più la pensione aumenta. sono a questo punto e ho comunque deciso di chiedere il riscatto agevolato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2020 16:54 - 06/04/2020 16:55#68194 da ANEMOMYLOS
Risposta da ANEMOMYLOS al topic riscatto laurea agevolato

i2 ha scritto: penso, a questo punto, che se tu inviassi la domanda senza selezionare nulla, il rischio di avere la risposta con l'importo del riscatto ordinario è molto concreto.
io ho provato a simulare una domanda di riscatto fittizia, a inserire l'anno 1996 come periodo da riscattare, (come se il mio corso di laurea fosse iniziato in quell'anno) e il tasto si è miracolosamente attivato e consentirebbe l'inserimento del flag. poi chiaramente ho eliminato la bozza senza confermare.
pertanto, per coloro che hanno iniziato il corso di studi dal 1996 in poi,la domanda di riscatto agevolato sarebbe possibile farla. per quelli che hanno corsi di studio ante 1996 evidentemente ancora no, nonostante la scelta del regime contributivo come nel caso di tua moglie. se hai novità , o riesci a contattare qualcuno avvisa sul forum. grazie


Certo i2, teniamoci aggiornati tra noi visto che è l'unica via concreta per orientarsi. Ma tu hai fatto la domanda di passaggio dal sistema misto al contributivo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati