× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea agevolato

06/04/2020 15:40#68193 da i2
Risposta da i2 al topic riscatto laurea agevolato
La Circolare INPS n. 6 che è datata 22 gennaio 2020 ed è un documento ufficiale che stabilisce le modalità al par. 4.1 precisa che le domande presentate dopo la data indicata seguiranno questa procedura.
Nicola54 grazie anche a te, ma purtroppo,pur essendomi chiaro che la domanda si deve fare dopo l'opzione al contributivo, ed è stata ufficializzata la possibilità di accedere al riscatto agevolato anche per i corsi di laurea ante 1996, ci sono evidenti difficoltà nell'inserimento nel sito dell'inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2020 15:34#68192 da i2
Risposta da i2 al topic riscatto laurea agevolato
penso, a questo punto, che se tu inviassi la domanda senza selezionare nulla, il rischio di avere la risposta con l'importo del riscatto ordinario è molto concreto.
io ho provato a simulare una domanda di riscatto fittizia, a inserire l'anno 1996 come periodo da riscattare, (come se il mio corso di laurea fosse iniziato in quell'anno) e il tasto si è miracolosamente attivato e consentirebbe l'inserimento del flag. poi chiaramente ho eliminato la bozza senza confermare.
pertanto, per coloro che hanno iniziato il corso di studi dal 1996 in poi,la domanda di riscatto agevolato sarebbe possibile farla. per quelli che hanno corsi di studio ante 1996 evidentemente ancora no, nonostante la scelta del regime contributivo come nel caso di tua moglie. se hai novità , o riesci a contattare qualcuno avvisa sul forum. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2020 11:58#68167 da ANEMOMYLOS
Risposta da ANEMOMYLOS al topic riscatto laurea agevolato

i2 ha scritto: volevo chiedere ad ANEMOMYLOS, visto che per la moglie ha già richiesto l'opzione contributiva, se nell'inserimento della domanda di riscatto laurea , dopo aver compilato i campi dell'anagrafica, titoli di studio , scelta del pagamento, trova in azzurro il campo modalità di calcolo che dovrebbe essere quello che consente la scelta del riscatto agevolato, mediante il flag da inserire su comma 5 quater, come indicatomi da una impiegata inps e non operatore call center. io non ho ancora optato per il contributivo e questa informazione per me sarebbe preziosa per poter procedere . grazie

Ho provato stamattina ma il campo modalità di calcolo è in grigio e non consente l'apertura della tendina, né di conseguenza di selezionare alcun flag.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2020 12:34#68154 da ANEMOMYLOS
Risposta da ANEMOMYLOS al topic riscatto laurea agevolato
Nicola54 il mio problema è che l'accettazione dell'opzione al contributivo da parte dell'INPS non mi è stata comunicata ufficialmente con qualcosa di scritto, ma a voce da un'addetta del call center. Non vorrei inoltrare domanda e ritrovarci con il vecchio calcolo, voglio prima essere sicuro al 100% che l'opzione di passaggio al contributivo sia stata accettata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2020 12:31#68153 da ANEMOMYLOS
Risposta da ANEMOMYLOS al topic riscatto laurea agevolato
@ i2: proverò ancora a vedere se è possibile procedere come dici, sembra già un passo avanti. Grazie per le indicazioni, farò sapere come è andata qui sul forum

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2020 09:34#68150 da i2
Risposta da i2 al topic riscatto laurea agevolato
volevo chiedere ad ANEMOMYLOS, visto che per la moglie ha già richiesto l'opzione contributiva, se nell'inserimento della domanda di riscatto laurea , dopo aver compilato i campi dell'anagrafica, titoli di studio , scelta del pagamento, trova in azzurro il campo modalità di calcolo che dovrebbe essere quello che consente la scelta del riscatto agevolato, mediante il flag da inserire su comma 5 quater, come indicatomi da una impiegata inps e non operatore call center. io non ho ancora optato per il contributivo e questa informazione per me sarebbe preziosa per poter procedere . grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati