× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea agevolato

03/04/2020 12:30#68138 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto laurea agevolato
L'importo per il riscatto della laurea viene calcolato con la riserva matematica per periodi che si collocano in data anteriore al 1 gennaio 1996.Quelli successivi vengono computati con il calcolo a percentuale certamente più favorevole perché molto meno oneroso.Se il corso legale di laurea si colloca in data anteriore al 1 gennaio 1996 il computo di norma si effettua con la riserva matematica.Ma se il richiedente opta per il computo contributivo prima di presentare domanda di riscatto, il computo si effettua comunque a percentuale.
La Circolare INPS n. 6 che è datata 22 gennaio 2020 ed è un documento ufficiale che stabilisce le modalità al par. 4.1 precisa che le domande presentate dopo la data indicata seguiranno questa procedura.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2020 09:09#68133 da ANEMOMYLOS
Risposta da ANEMOMYLOS al topic riscatto laurea agevolato
Ho chiamato il call center dell'INPS per sapere se la domanda di passaggio al contributivo era stata accolta e se di conseguenza era possibile chiedere il riscatto agevolato. Ho parlato con una impiegata molto volenterosa ma anche poco informata, leggeva le circolari in diretta per capire di cosa stessi parlando... In breve, sul primo punto: la domanda di passaggio al contributivo pare sia stata accolta; pare, in quanto la pratica risulta "definita" ma non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte dell'INPS, quindi è semplicemente un'assicurazione data a voce dall'impiegata. Per quanto riguarda il riscatto agevolato: secondo lei proseguendo nella procedura online il sistema dovrebbe "sapere" che è stata esercitata l'opzione al contributivo e quindi applicare automaticamente il riscatto agevolato ma tendo a non fidarmi, temo invece che se facciamo richiesta ora, inserendo anni di corso pre-1996, il sistema la accetti ma applichi ancora le vecchie aliquote "non agevolate". Insomma un discreto delirio, non c'è un punto fermo che sia uno. La cosa in assoluto più frustrante è parlare con impiegati dell'INPS che con tutta la buona volontà cercano di aiutarti ma ai quali devi spiegare tu di cosa si stia parlando

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2020 21:32#68132 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto laurea agevolato
Dove scritto:
"Secondo un caf che ho consultato, non sarebbe ancora possibile inserire la domanda di riscatto".
_________________________________________________________
Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 coordinato poi con la legge di conversione 28 marzo 2019, n. 26 che al comma 6 dell'art. 20 stabilisce la possibilità di riscatto agevolato della laurea è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2019.Per questo motivo è possibile presentare domanda, alla condizione che si opti per il calcolo contributivo prima dell'invio della stessa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2020 15:46#68115 da i2
Risposta da i2 al topic riscatto laurea agevolato
buonasera , volevo anche io esercitare l'opzione al contributivo per poi fare domanda di riscatto laurea agevolato, essendo una laureata ante 1996 e ancora in servizio con il sistema misto. sono stata assunta nel 1987 e ho i requisiti per poter optare per il regime contributivo.
ho provato sul sito ad inserire la domanda di riscatto, ma il tasto modalità di calcolo rimane disattivato.
Ho pensato che forse si attiverebbe dopo l'opzione che come scrive anemomylos, ha esercitato per conto di sua moglie. volevo chiedergli, visto che l'ha già fatta sul sito inps, se la domanda di riscatto gli è possibile compilarla e se il tasto modalita di calcolo è in grigio o è attivo. secondo un caf che ho consultato, non sarebbe ancora possibile inserire la domanda di riscatto, ma il call center dell'inps mi ha invece risposto che potrei inoltrarla.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2020 11:06#67792 da ANEMOMYLOS
Risposta da ANEMOMYLOS al topic riscatto laurea agevolato
Ho inoltrato richiesta di passaggio al contributivo per mia moglie, in modo che possa usufruire del riscatto agevolato laurea ante 1996. Tuttavia quando vado a verificare lo stato della sua richiesta, trovo sempre la frase "la sua posizione è stata definita". Sembra che significhi che la pratica è stata gestita ma non c'è una vera e propria risposta, positiva o negativa che sia. Inoltre mi sembra anche che il sito non sia ancora aggiornato per gestire le richieste di riscatto agevolato ante 1996, giusto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2020 11:32#67779 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto laurea agevolato
Le domande:
1) Il costo ridotto a € 5.264, è richiedibile fino al 2021, oppure è una misura definitiva?

2)Gli anni di laurea pre-1995, rimangono retributivi, anche se optassi per il sistema contributivo?
_________________________________________________________
Risposta n. 1)La misura, a mio parere è definitiva.Provo a spiegarle i motivi.
Il comma 1 dell'art. 20 della legge n. 26/2019 ha per oggetto la facoltà di riscatto di periodi non coperti da contribuzione e prevede in via sperimentale, per il triennio 2019-2021,che gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 e non già titolari di pensione,hanno facoltà di riscattare in tutto o in parte, i periodi antecedenti alla data di entrata in vigore del decreto, cioè il 4/2019.
Ma il comma 6 della legge citata 26/2019 è distinto dal comma 1 e riguarda il riscatto della laurea perché modifica,anzi aggiuge all’articolo 2 del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, dopo il comma 5 -ter , il comma
seguente:
«5 -quater . È consentita la facoltà di riscatto di cui al presente articolo dei periodi da valutare con il sistema contributivo.

Risposta n. 2)
Nel caso lei opti per il computo contributivo e per il riscatto agevolato quei periodi vengono calcolati con il contributivo anche se sono antecedenti al 1996.

Le risposte sono da verificare nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati