× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea agevolato

12/03/2020 18:01#67770 da Marco Fumagalli
Risposta da Marco Fumagalli al topic riscatto laurea agevolato
Buonasera Nicola54,
non trovo risposte alle mie due domande specifiche nel suo intervento, forse mi sono spiegato male. Provo a ripeterle.

1) Il costo ridotto a € 5.264, è richiedibile fino al 2021, oppure è una misura definitiva?

2) L'onere ridotto è applicabile ai periodi del corso di studi che si collochino nel sistema contributivo della futura pensione.

A mio parere gli anni di laurea pre-1995, rimangono retributivi, anche se optassi per il sistema contributivo.

Grazie per le risposte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2020 17:52#67769 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic riscatto laurea agevolato
Direi che sia incompleto l'articolo del signor Valerio Damiani redattore di Pensioni Oggi.
La circolare INPS n. 6/2020 al par. 4.1 stabilisce che l’onere di riscatto per le domande presentate successivamente all’esercizio della facoltà di opzione per il sistema contributivo(...) verrà determinato secondo il criterio del calcolo a percentuale, pari a circa 5200 euro/annuo.

Di converso, le domande di riscatto presentate precedentemente all’esercizio dell’opzione saranno definite secondo le regole generali, con riferimento alla data di presentazione della domanda stessa e alla collocazione temporale dei periodi, quindi con la riserva matematica nel caso il periodo di riscatto si collochi in data antecedente al 1996.

Per questo motivo coloro che abbiano presentato richiesta di riscatto senza aver optato antecedentemente per il computo contributivo non possono usufruire dell'agevolazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2020 17:13#67766 da Marco Fumagalli
riscatto laurea agevolato è stato creato da Marco Fumagalli
Gradirei capire meglio le novità introdotte dalle recenti circolari INPS, a riguardo del cosiddetto riscatto laurea agevolato

1) Circolare INPS 106 (25/07/2019):
La possibilità di riscattare gli anni di laurea post 1996 con un onere pari al livello minimo annuo (i famosi € 5.264) sarà utilizzabile anche dopo il 31/12/2021 ?

2) Circolare INPS 6 (22/01/2020):
L'onere ridotto è applicabile ai periodi del corso di studi che si collochino nel sistema contributivo della futura pensione.
A mio parere si riferisce agli anni post-laurea.
Secondo molti, qualora io optassi per il sistema di calcolo contributivo, si estenderebbe anche a periodi antecedenti al 1996. (anche Valerio Damiani offre questa chiave interpretativa nel suo articolo del 10/02/2020).

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati