Decreto Casa 2014, la cedolare secca passa al 10%

Lunedì, 10 Marzo 2014
Restano ancora da definire sgravi Imu per i proprietari e la riduzione Iva per i costruttori impegnati nel social housing.

Il decreto casa arriverà mercoledì in Consiglio dei ministri all'interno di un provvedimento complessivo riguardante per lo sviluppo. All'esame del consiglio ci sarà anche il Jobs act, piano scuole e forse lo sblocco dei pagamenti Pa.

Tra le misure piu' importanti che potrebbero avere la luce verde c'è  la riduzione dell'Imu al 4 per mille per tutti i proprietari che affittano la seconda o terza casa a canone concordato ma anche la previsione di una riduzione delle imposte, semplificazioni e premi urbanistici per i costruttori che realizzano immobili vincolando una quota degli appartamenti all'affitto secondo la formula del social housing.

Inoltre tra le misure che dovrebbero avere luce verde c'è il piano straordinario di recupero degli alloggi Iacp da 568 milioni che dovrà essere attuato entro sei mesi e sarà finanziato in gran parte (500 milioni) con fondi dello stesso ministero recuperati con le revoche dei fondi a opere bloccate. Le Regioni si sono opposte agli sconti per l'acquisto di alloggi popolari da parte di inquilini che li abitano ma alla fine il compromesso dovrebbe essere stato raggiunto: gli sconti saranno inseriti nel quadro nazionale ma l'entità degli stessi saranno definiti in ambito locale, caso per caso, con accordi fra centro e periferie.

Cedolare Secca al 10% - Nel decreto casa è prevista poi la riduzione ulteriore dal 15 al 10% dell'aliquota della cosiddetta cedolare secca per chi affitta a canone concordato. Una misura che costerà 29,7 milioni di euro l'anno e che segue la discesa dal 20 al 15% già decisa con il decreto del fare. L'obiettivo della misura è rendere nuovamente conveniente su larga scala il contratto a canone concordato anche rispetto al canone di libero mercato che in questi anni è stato fortemente penalizzato dalla stasi del mercato immobiliare.

Formula Rent to buy - Nel decreto Lupi ci saranno certamente anche alcune norme per rendere più favorevole il cd. «Rent to buy», lo strumento che consente all'inquilino di riscattare l'appartamento utilizzando i canoni di affitto pagati come rate anticipate da scalare dal prezzo di acquisto dell'immobile. Nel provvedimento si dovrebbe consentire il differimento del momento della decisione di riscattare la proprietà dell'immobile al settimo anno lasciando le imposte sull'immobile a carico dell'ente proprietario in un primo momento.

Detrazione Irpef 900 € - Accanto ai benefici per il proprietario prodotti dalla riduzione dell'aliquota della cedolare secca il decreto dovrebbe prevederne uno anche per l'inquilino. Per il conduttore che affitta un immobile a canone concordato è previsto un aumento della detrazione Irpef fino a 900 euro per le fasce di reddito più basse (fino a 15.493,71 euro), a fronte dei 450 euro attuali. In questo caso la concorrenza che si tenta di sbaragliare a colpi di incentivi fiscali non è solo quella del mercato libero, ma anche e soprattutto quella del mercato nero.

Fondi Rifinanziati - Nel decreto c'è poi un doppio rifinanziamento. Da un lato si provvede al raddoppio del Fondo affitti per famiglie bisognose, portandolo da 100 a 200 milioni di euro. Dall'altro, si rifinanzia il Fondo per la morosità incolpevole per 241 milioni che passa dai 140 milioni attuali a 381 milioni. Il fondo aiuta le famiglie in difficoltà pagando la rata dell'affitto che la famiglia non riesce a pagare.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati