Riforma Fiscale, ecco le misure approvate dal Cdm

Venerdì, 20 Giugno 2014

Arriverà dal prossimo 15 Aprile 2015, in via sperimentale, la dichiarazione dei redditi precompilata sui redditi 2014. Ad annunciarlo è il ministro Maria Elena Boschi che, nella conferenza stampa seguita al Cdm di stamani, ha illustrato insieme alla collega Marianna Madia le novità varate dal governo. Kamsin Nel Cdm sono state infatti varate le prime norme attuative della delega fiscale, rivolte per lo più alle aziende, anche se il provvedimento più succulento è quello della dichiarazione dei redditi precompilata. Tra le novità ci saranno anche i rimborsi Iva fino a 15 mila euro con iter semplificato, comunicazioni delle operazioni effettuate nei Paesi in black list solo a partire da 10 mila euro, dichiarazioni di successione da presentare solo oltre certe soglie, semplificazione dell'iter di trasmissione dei dati per le spese di vitto e alloggio per i professionisti.

Dichiarazione dei Redditi - L'Agenzia delle Entrate invierà a casa dei contribuenti il modello 730 precompilato a partire dal 2015. Interessati dalla novità saranno i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, i pensionati, i lavoratori con redditi assimilati al lavoro dipendente, come i co.co.co. I destinatari potranno controllare i dati ricevuti e accettarli oppure aggiungere ulteriori dati (soprattutto le spese detraibili che non siano già conosciute al Fisco),

Dal 2016 potrebbero entrare in automatico nella dichiarazione anche le spese sanitarie registrate nella tessera sanitaria e i dati inviati da aziende sanitarie ,farmacie, medici e tutte le strutture accreditate per l'erogazione dei servizi sanitari.  Per consentire la precompilazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, verrà anticipato dal 30 aprile al 28 febbraio il termine per la trasmissione da parte di banche, istituti di previdenza, assicurazioni e fondi pensione, dei dati relativi ad alcuni oneri deducibili e detraibili nell'anno precedente (i sostituti d'imposta avranno però tempo sino al 7 marzo). Inoltre per ogni certificazione omessa, tardiva o errata, viene prevista una sanzione di 100 euro.

Accettare di pagare quanto indicato dalle Entrate metterà anche al riparo il contribuente da eventuali contenziosi: i contribuenti in questione saranno infatti esentati dai controlli formali, quelli sulle certificazioni sui redditi e sugli sconti fiscali.

Imposta di successione - Aumenta poi il tetto sotto il quale i contribuenti non saranno tenuti alla presentazione della dichiarazione di successione, nel caso in cui gli eredi siano il coniuge e i parenti in linea retta. L'importo, sale da 25.800 euro circa a 75 mila euro.

Semplificazioni in materia di Iva ed aziende - Per le aziende sarà piu' facile ottenere i rimborsi Iva: passa da 5 mila a 15 mila euro l'ammontare dei rimborsi che possono essere eseguiti senza adempimenti, per quelli superiori non servirà la garanzia a favore dello Stato ma basterà il "visto di conformità" da parte del professionista. Viene semplificata anche la normativa delle società che fanno business con i Paesi inseriti in black list: la comunicazione delle operazioni non sarà più trimestrale o semestrale ma annuale, e viene elevato a 10 mila euro il tetto entro il quale non è necessario effettuare la comunicazione. Alle attività in perdita sistemica viene esteso da tre a cinque anni il periodo in cui una società può chiudere il bilancio in perdita senza incorrere in penalizzazioni fiscali. Per le spese di sponsorizzazione e pubblicità viene fissata un'unica percentuale di detrazione.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati