Dal 1° Ottobre Durc online solo con SPID

Vittorio Spinelli Giovedì, 07 Ottobre 2021
I chiarimenti in un documento dell'INPS. Dal 1° ottobre si è completata la migrazione verso i nuovi strumenti di autenticazione online previsti dal codice dell'amministrazione digitale. 

Dal 1° ottobre tutti i soggetti abilitati all'accesso alla versione telematica del documento di regolarità contributiva, Durc, e loro delegati devono essere in possesso di credenziali Spid, Cie o Cns. Lo rende noto l'INPS nella Circolare n. 146/2021 pubblicata in accordo con l'Inail.

Dal 1° ottobre, infatti, sono stati dismessi tutti i PIN e gli strumenti di accesso ai servizi digitali dell'INPS sono solamente Spid, Cie o Cns, secondo il «piano» di progressiva transizione verso le nuove credenziali disposto con la circolare n. 87/2020. Fanno eccezione i PIN rilasciati ai residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano ed i PIN rilasciati alle aziende e ai loro intermediari che rimarranno ancora temporaneamente attivi.

Soggetti abilitati

L'accesso al servizio «Durc online», precisa l'INPS, attualmente è previsto per le seguenti categorie di utenti: imprese e soggetti assicuranti, titolari di «codice ditta»; soggetti abilitati ai servizi dell'Inail in qualità di professionisti della consulenza del lavoro ai sensi della legge n. 12/1979: consulenti lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti, avvocati, agronomi e dottori forestali, agrotecnici, Caf, centro servizi per il volontariato, consorzi società cooperative, periti agrari, servizi di associazione, società capogruppo, società tra professionisti (Stp), raccomandatari marittimi; stazioni appaltanti e amministrazioni procedenti e concedenti; società organismi di attestazione (Soa). Tutti i suddetti soggetti (a cui vanno aggiunti i gruppi «banche e intermediari finanziari» e «altri soggetti» le cui credenziali di accesso sono fornite dall'Inps) e i loro sub-delegati dal 1° ottobre, per accedere al servizio «Durc online» devono essere in possesso di credenziali Spid, Cie o Cns.

Creazione e aggiornamento delle stazioni appaltanti

Dal 1° ottobre, anche la creazione/abilitazione di nuove stazioni appaltanti/amministrazioni procedenti, il subentro nell'abilitazione per la richiesta d'ufficio del Durc online (da richiedere con l'apposito modulo «Subentro utenza Durc» pubblicato sul sito internet dell'Inail), nonché l'aggiornamento anagrafica delle stazioni appaltanti/amministrazioni procedenti già presenti non avviene più tramite l'accesso a www.sportellounicoprevidenziale.it. Questi servizi sono stati migrati all'interno dei servizi online del portale Inail, nella sezione “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA”, per accedere alle quali sono richieste le credenziali SPID, CNS o CIE. La novità interessa anche il personale dell'Inail abilitato.

Personale INPS

Il personale dell'Inps, già oggi abilitato, continua a operare con i ruoli già assegnati. Gli amministratori delle utenze Inps, accedendo ai servizi online del portale www.inail.it con Spid, Cie o Cns, in particolare, potranno continuare a gestire le utenze dei direttori o responsabili degli uffici nelle consuete modalità, attraverso l'utilizzo della voce «Nuova gestione anagrafica stazioni appaltanti e Soa/Utenti e profili».

Documenti: Circolare Inps 146/2021

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