Salario Minimo, l'asticella sarà tra i 6,5 e i 7 euro l'ora

Sara Rinaudo Mercoledì, 25 Marzo 2015
Il salario minimo arriverà anche in Italia, i cui dettagli saranno definiti in uno dei prossimi decreti attuativi del Jobs Act. Il Fismic, il sindacato dei lavoratori autonomi, appoggia la misura. 

Kamsin La teoria neoclassica dell'occupazione sostiene che il livello di occupazione dipenda dall'equilibrio tra domanda e offerta in base al suo «prezzo»: il salario. La teoria sostiene quindi che esiste un salario di equilibrio al quale si può realizzare la piena occupazione. Ovviamente la visione di un paese con piena occupazione è del tutto utopica, ma di certo non si può non tener conto dell'importanza che possiede il «salario» come fattore determinante del mercato del lavoro.

Tra tutti i paesi maggiormente industrializzati, l'Italia (e fino a all'estate scorsa la Germania) è uno dei pochi paesi a non aver adottato la misura di un salario minimo ossia la più bassa paga oraria, giornaliera o mensile che i datori di lavoro devono per legge corrispondere a impiegati ed operai e al di sotto della quale non possono assumere. Come accennato in precedenza, in Italia esistono pensioni minime ma un livello di salari minimi non è previsto da leggi nazionali, ma bensì dalla contrattazione tra le parti sociali ossia tra sindacati ed imprese, escludendo così molti dei lavoratori con contratti atipici; e inoltre nella prassi giuridica la magistratura italiana ha preso sovente riferimento la pensione sociale minima erogata dall'Inps come soglia minima vitale. Con l'introduzione della nuova legge di Stabilità 2015 anche questo scenario sarà completamente modificato con incidenze, si spera, positive per il mercato del lavoro e i tassi di occupazione.

Il salario minimo arriverà anche in Italia. Al momento bisogna solo stabilire la cifra esatta, che al momento oscilla tra i 6,5-7 euro l'ora e si applicherà proprio nei settori che non sono già regolati da un accordo nazionale. La Fismic sostiene anche questa svolta decisiva portata avanti nel Jobs Act, nonostante le proteste di abrogazione diventate ormai uno standard di contestazione da parte di taluni sindacati verso riforme che puntano alla crescita del Paese.

L'Italia è tra i pochissimi a non avere ancora il salario minimo ma questo cambiamento potrebbe apportare finalmente una svolta positiva per tutte quelle persone che, essendo escluse dal contratto collettivo, non godono di molte agevolazioni che invece ogni lavoratore indipendentemente dalla tipologia di contratto ha diritto a ricevere. In Italia le retribuzioni sono frutto di contrattazione
tra le parti sociali, tra dipendente e datore di lavoro ed è per questo che i sindacati hanno un ruolo importante e determinante.

L'introduzione di una soglia minima di salario regolamentata dallo Stato è stata presa dalla Fiom come un ulteriore modo di sminuire la voce del sindacato, e rischia quindi di divenire un ulteriore punto di scontro. Quello che forse la Fiom non riesce a concepire è che è improponibile che proprio un sindacato, che difende i diritti di tutti i lavoratori possa andare contro ad un decreto che garantisce a ogni singolo lavoratore, indipendentemente dal contratto sottoscritto, il diritto a un minimo salariale fine a garantire uno standard di vita adeguato. Il governo probabilmente interverrà solo nei settori che non sono già regolamentati da un contratto nazionale.

Gli stage e i contratti a progetto non fanno riferimento ad alcun contratto nazionale di lavoro e a un livello di inquadramento con il relativo salario base: i rapporti di lavoro regolati da queste tipologie contrattuali non prevedono alcun salario minimo. Niente a che vedere con il reddito minimo garantito che invece, è una somma che viene garantita per vivere. Ci sarebbe bisogno di andare al di là degli scontri di posizione 'e considerare che il salario minimo sarebbe un aiuto sostanziale per tutti quei cittadini che lavorano ma che purtroppo cadono nella categoria dei «lavoratori poveri», che nonostante il lavoro hanno enormi difficoltà ad affrontare spese giornaliere e/o arrivare a fine mese.

Si stimolerebbe così l'aumento dei posti di lavoro indotto dalla spinta ai consumi e della domanda interna tramite retribuzioni più alte e concentrate nel segmento di reddito meno abbiente. Il salario minimo, oltre a garantire il diritto ad una paga oraria dignitosa per ogni lavoratore, diminuendo quindi lo sfruttamento, costituisce un incentivo al consumo per le fasce di popolazione più povere, migliorando in questo modo l'economia. Come anticipato dal Corriere della Sera, da Palazzo Chigi assicurano che nel giro di qualche settimana arriverà sul tavolo del consiglio dei ministri il decreto che riscrive le regole sulla retribuzione minima. Si auspica che questa sia un'ulteriore manovra che agevola i lavoratori e che manifesti lo sforzo concreto da parte del governo a migliorare il mercato del lavoro e l'economia del nostro Paese.

seguifb

Zedde

A cura di Sara Rinaudo - Sindacato Autonomi Fismic

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati