Esodati, si allontana la calendarizzazione della sesta salvaguardia

Domenica, 13 Aprile 2014
La proposta di legge Damiano che prevede una ulteriore operazione di salvaguardia per lavoratori rimasti senza impiego entro il 2011 non potrà arrivare in aula entro aprile.

{div class:article-banner-left}{/div}

Si allontanano le possibilità di una rapida approvazione della sesta operazione di salvaguardia in favore degli esodati calendarizzata alla Camera per lunedì prossimo.

Qualche giorno fa la capogruppo della Camera dei Deputati ha infatti riconosciuto che il disegno di legge che prevede l'estensione delle operazioni di salvaguardia per lavoratori rimasti senza impiego non potrà arrivare in aula nei temi previsti in origine. Il problema sta nelle coperture sulle quali si dovrà cercare prima un confronto con Inps e Ministeri dell'Economia e del Lavoro. Ma la presidente Laura Boldrini ha assicurato che «vista la rilevanza del tema» il testo verrà calendarizzato il più presto possibile.

La proposta in standby è il progetto di legge unificato Damiano, un provvedimento che raccoglie diversi testi presentati da tutte le parti politiche e che, di fatto, consente il pensionamento con i requisiti pre-Fornero ai lavoratori rimasti senza impiego che maturano, secondo diversi parametri, i requisiti entro il 2018. Una spesa ancora difficilmente calcolabile ma che comunque oscilla tra i 20 e e 30 miliardi di euro a regime.

Troppi secondo la Ragioneria dello Stato. Il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, nell'incontro che ha avuto con la rete degli esodati in settimana ha tuttavia rassicurato che il governo è impegnato alla ricerca di una soluzione strutturale al dramma dei lavoratori rimasti impigliati nella rete della Riforma Fornero.

Ma la soluzione non appare facile. L'idea alternativa all'approvazione di una sesta salvaguardia è sempre quella dell'introduzione del cd. "prestito pensionistico" a cui aveva già lavorato il Ministro Giovannini. Un progetto che, tuttavia, il ministro Maria Anna Madia vorrebbe tener separato dal piano di pre-pensionamenti di dipendenti pubblici da associare all'annunciata "staffetta generazionale".  Anche se, al momento, non sono stati indicati numeri chiari e tanto meno ipotetici flussi di spesa.

Insomma le grane per il nuovo esecutivo non mancano. Ma se l'individuazione delle nuove risorse è oggettivamente materia complessa, il governo dovrebbe dare prova di una maggiore celerità sull'adozione dei provvedimenti a costo zero.

E su questo fronte c'è parecchio da fare a cominciare con la pubblicazione dei decreti di proroga del sostegno al reddito relativi al 2014 (e alla seconda parte del 2013) individuati dall'articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010.

Sempre per la fascia di età degli over cinquantenni espulsi dal lavoro, Poletti intende rilanciare il contratto di reinserimento «unificando tutti gli incentivi che già ci sono per farlo diventare uno strumento che garantisce alle imprese un vantaggio economico significativo», in termini di «minori oneri, minore trattamento fiscale e contributivo, se assumono persone con questo tipo di problema». Con un'altra misura allo studio, si prevede di abbassare i costi per il periodo di inserimento nel contratto a tempo indeterminato.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati