Pensioni, Damiano: il Governo acceleri su Esodati e Quota 96 della scuola

Lunedì, 02 Giugno 2014

L'ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano, in vista della discussione del progetto di legge in favore degli esodati (la proposta di legge unificata numero 229 calendarizzata in aula alla Camera per il prossimo 23 Giugno), avverte l'esecutivo che non sarà possibile un ulteriore rinvio sulla sua discussione.

{div class:article-banner-left}{/div}

E soprattutto torna a chiederne la sua rapida approvazione: "E’ da tempo che insistiamo sul rischio dello scoppio di una ‘questione” previdenziale. La  Riforma Fornero sta dimostrando di non funzionare; l’eta’ pensionabile a 67 anni tiene lontani i giovani dal lavoro anche per mancanza di turnover e ha creato ‘esodati’ senza reddito. Su questo tema e’ prevista entro la fine del mese di giugno la discussione in Aula della proposta di legge presentata unitariamente dalla Commissione Lavoro della Camera. Questo impone al Governo una accelerazione per la soluzione del problema, a partire dall’individuazione delle coperture finanziarie. Accanto a questo non e’ piu’ rinviabile il tema della “Quota 96″ degli insegnanti, un errore marchiano del Governo Monti che impedisce a 4mila lavoratori del settore di poter andare in pensione" ha detto Damiano.

Per Damiano, gli 80 euro in più  in busta paga non solo debbono diventare strutturali, come ha affermato il Ministro Padoan, ma anche essere estesi ai pensionati ed alle Partite IVA. "In questo modo il Governo effettuerebbe due importanti operazioni sociali ed economiche: infatti con l’allargamento del bonus si compie una importante scelta di giustizia sociale e al tempo stesso, si dà una ulteriore spinta ai consumi popolari e si favorisce la crescita. Per le Partite IVA autentiche, il Governo dovrebbe anche prendere in considerazione di bloccare l’aumento dei Contributi Previdenziali, che dovrebbe salire gradatamente al 33% portando la percentuale al 24%, al livello dei lavoratori autonomi" ha concluso Damiano.


© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati