Pensioni, piu' vicina la busta Arancione?

Venerdì, 15 Agosto 2014

Il Progetto Trasparenza sulla condizione pensionistica, la cd. "busta arancione" potrebbe essere giunto ai nastri di partenza. Il Progetto, com'è noto, intende fornire un documento sui contributi versati e la stima della pensione futura. Kamsin Secondo fonti vicine al Dicastero di Via Veneto, l'Inps avrebbe in programma l'invio, già nel corso del 2014 in via sperimentale ad alcune categorie di lavoratori dipendenti, il documento contenente le informazioni sulla posizione previdenziale: contributi versati, tempi previsti per la decorrenza dell’assegno pensionistico, stima dell’importo pensionistico, mediante il calcolo on line.

L'Inps ha già inviato i codici per avere una visione dei contributi versati ed una stima della pensione ad un campione di lavoratori vicini alla pensione, ma come pensabile, la gran parte di essi non conosce quale potrà essere il futuro trattamento pensionistico. Si ricorda che la riforma Fornero ha adottato per tutti i lavoratori il criterio contributivo (calcolo della pensione sui reali versamenti effettuati per i periodi successivi al 31 Dicembre 2011) che opererà pro-quota con il precedente criterio retributivo (calcolo della pensione sulla media delle ultime retribuzioni).

Il documento contenuto nella Busta arancione comporterà  una maggiore consapevolezza della propria posizione e permetterà di stimare se il proprio tenore di vita al momento del pensionamento potrà avere dei cambiamenti.  

Questa analisi dovrebbe dare un impulso allo sviluppo della previdenza complementare, che potrà colmare il gap  delle minori disponibilità create dalla futura pensione. Da tener conto che l’ incidenza della pensione integrativa avrà un peso  se attuata con un certo anticipo sulla data di fine lavoro e con il versamento di determinati importi – se possibile !!- che possano bilanciare le minori rendite attuali.

Pensioni, Poletti: dal prossimo anno via libera alla busta arancione

Pensioni, l'Inps informerà i lavoratori sull'ammontare della pensione annuaZedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati