Province, Al Via la Mobilità per oltre 3mila dipendenti locali

Bruno Franzoni Sabato, 02 Luglio 2016
Il Ministero della Funzione Pubblica ha pubblicato la graduatoria nazionale provvisoria dei dipendenti in soprannumero degli Enti di area vasta e della CRI.
Ultimi passi per la mobilità del personale delle province. Il Ministero della Funzione Pubblica ha reso disponibili i documenti di confronto tra gli elenchi nominativi del personale degli enti di area vasta e del personale CRI interessati dalle procedure di mobilità pubblicati il 16 Aprile 2016 e gli elenchi aggiornati al 31 maggio 2016, utilizzati nelle procedure di assegnazione. Il numero dei lavoratori degli Enti di Area Vasta, interessato alle procedure di mobilità scende da 1.313 nominativi a 1.064 nominativi complessivi nel raffronto tra le due date. Per quanto riguarda la Croce Rossa il documento ministeriale certifica che il personale interessato alle procedure di mobilità passa da 1.954 a 1.941 unità nel confronto con la data del 31 maggio 2016. In totale il numero dei lavoratori che sarà trasferito ammonta quindi a circa 3mila unità. La diminuzione del numero dei lavoratori coinvolti nella mobilità dipende in gran parte da un ricollocamento delle funzioni avvenuto dalle Regioni o dall'attivazione del prepensionamento. 

Nelle more dell’adozione dei provvedimenti di assegnazione, il ministero ha pubblicato, inoltre, i dati dell’incrocio di domanda e offerta relativi ai dipendenti in soprannumero degli Enti di area vasta e ai dipendenti della Croce Rossa Italiana, che hanno espresso le preferenze compilando il modulo disponibile sul Portale dedicato alla mobilità. 

Il Ministero ha, infine, pubblicato la lista del personale in comando ricollocato dalle amministrazioni presso cui prestano servizio, ai sensi dell’articolo 4 del D.L. 78/2015 e la graduatoria nazionale provvisoria dei dipendenti in soprannumero degli Enti di area vasta della CRI. La graduatoria abbozza un primo abbinamento della domanda ed offerta di mobilità tra le amministrazioni di provenienza (Enti di Area Vasta e Cri) e quella di destinazione (amministrazioni regionali, comunali e statali): il totale dei dipendenti degli enti di Area Vasta già inseriti in graduatoria sono 387 mentre sono 932 sono i lavoratori inseriti provenienti dalla CRI. Per gli altri si attende la graduatoria definitiva a cui farà seguito l'adozione dei provvedimenti di assegnazione dei lavoratori nelle relative amministrazioni.            

Si ricorda che i dipendenti in soprannumero trasferiti in esito alle procedure di mobilità manterranno la posizione giuridica ed economica, con riferimento alle voci del trattamento economico fondamentale e accessorio, limitatamente alle voci con carattere di generalità e natura fissa e continuativa, non correlate allo specifico profilo d'impiego nell'ente di provenienza, previste dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro, in godimento all'atto del trasferimento, nonché l'anzianità di servizio maturata.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati