Riforma PA, subito accorpamento Aci e Motorizzazione

Sabato, 31 Maggio 2014

Il Governo si muove sulla Riforma della Pubblica Amministrazione. «Ci siamo» ha detto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo aver ricevuto dal Ministro Marianna Madia, il rapporto sulle 34.674 e-mail inviate dai cittadini che hanno partecipato alla consultazione pubblica. I provvedimenti ufficiali si conosceranno nel Consiglio dei Ministri del 13 Giugno.

{div class:article-banner-left}{/div}

Il Premier Matteo Renzi sta pensando di anticipare un piccolo pezzo della Riforma con un emendamento al Decreto Legge sul bonus da 80 euro, già all’esame del Senato.

Qui potrebbe vedere la luce l’accorpamento di Aci e Motorizzazione, assegnando proprio alla Motorizzazione la gestione del Pra (Pubblico Registro Automobilistico), oggi diviso a metà con l’Automobil Club.  Un'altra misura che potrebbe essere approvata d'urgenza, riguarda la creazione di una Scuola unica della Pubblica Amministrazione che unirebbe le cinque esistenti oggi, con l’istituzione di una banca data unica per le Società partecipate degli Enti locali e il controllo affidato al Ministero dell’Economia. I tre emendamenti dovrebbero essere presentati nei prossimi giorni nelle Commissioni Tesoro e Finanze del Senato che stanno lavorando al Decreto Irpef, provvedimento che tuttavia ha subito uno slittamento per via dei contrasti emersi tra Governo e maggioranza sulle modifiche da apportare.

In particolare, pare in bilico l'estensione del bonus da 80 euro ai nuclei mono-reddito con più figli (almeno 3), che rischia di non entrare nel provvedimento.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati