Statali, Ecco il decreto che sblocca 3mila assunzioni nelle Forze dell'Ordine

Bernardo Diaz Martedì, 08 Dicembre 2015
I ministri della Pa Marianna Madia e dell’Economia Pier Carlo Padoan hanno infatti firmato il decreto che autorizza l'assunzione di 3mila operatori delle Forze dell'Ordine. 
Ok del Governo a quasi 3 mila assunzioni tra le forze dell'ordine. Il Ministero della Funzione Pubblica e quello dell'Economia hanno infatti firmato ieri il decreto che sblocca le assunzioni ordinarie per il 2015, in tutto 2.695, in favore dell'Arma dei carabinieri, della Polizia di stato, della Guardia di finanza e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il provvedimento nelle premesse ricorda la riforma della Pubblica Amministrazione, che prevede «la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato e l'eventuale assorbimento in altra Forza di polizia» così da scendere da cinque a quattro forze in tutto. Pertanto, viene precisato nel decreto, «nelle more dell'adozione dei decreti legislativi», è stato considerato opportuno «non dare seguito alla richiesta di autorizzazione a bandire e ad assumere formulata dal Corpo forestale dello Stato» per 80 allievi agenti.

Ad essere assunti saranno 1.137 carabinieri, 861 agenti nella Polizia di Stato, 552 nella Guardia di Finanza e 145 nei Vigili del Fuoco, per i quali c'è anche l'ok, all'articolo 1, al bando da 250 posti a cui aggiungerne altri 12 per il loro gruppo sportivo (“Fiamme Rosse”). Il decreto, firmato il 4 dicembre (siglato dal ministro della P.A. Marianna Madia e dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan) deve essere ancora pubblicato in Gazzetta ufficiale ("previa registrazione da parte della Corte dei Conti").

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila


Documenti: Il testo del decreto 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati