Pensioni, nel privato resta incerta l'opzione di lavorare sino a 70 anni

Mercoledì, 11 Marzo 2015

Per favore mi dite se ho la sicurezza di lavorare fino all'età di 70 anni in quanto da Noi fanno pressioni che a 66 anni e 6 mesi “devi abbandonare “ in quanto a 66 anni Ti inviano la lettera che devi andare a casa . Non so come raggirano la “legge Fornero”. Ringrazio Se sapete qualcosa in quanto non ho capito , le sentenze hanno validità o no. Walter. Kamsin   La legge Fornero incentiva nel settore privato la prosecuzione del rapporto di lavoro sino a 70 anni ai fini di attivare coefficienti di trasformazione piu' elevati e maturare quindi una pensione piu' elevata. Ma allo stato attuale da quanto mi consta non c'è uniformità di vedute a livello di giurisprudenza su come debba essere interpretata tale normativa. Quindi la risposta non può che rispecchiare tali orientamenti.

In breve ci sono due scuole di pensiero: la prima vuole che la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre i 66 anni e 3 mesi (età per la pensione di vecchiaia) si attivi solo se c'è il consenso del datore di lavoro (e quindi si deve realizzare un accordo con il datore); la seconda configura tale situazione come diritto soggettivo del lavoratore e dunque, in tale ipotesi, non sarebbe necessario il consenso del datore: il lavoratore avrebbe un diritto a continuare a lavorare sino a 70 anni (e 3 mesi) continuando peraltro a fruire della tutela dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

Alcuni giuristi pongono il dubbio però che la tutela si riferisca ai soli lavoratori nel sistema totalmente contributivo e non potrebbe essere quindi invocata da chi è in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.

La questione è stata assegnata di recente alla Sezioni Unite della Corte di Cassazione che dovrebbero ora offrire un supporto alla situazione esposta dal lettore. Ad avviso dello scrivente lo spirito della legge dovrebbe essere il secondo in quanto altrimenti la precisazione sarebbe stata del tutto superflua. Si metta in conto però che nel settore pubblico tale possibilità è pressochè rimasta lettera morta.

seguifb

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati