Risultati della ricerca (Cercato: )
- gciampa
16/03/2025 12:33
Contributi figurativi da servizio militare di leva. è stato creato da gciampa
Salve,
nel mio estratto contributivo INPS riconosce le mie 52 settimane figurative da servizio militare ma la colonna della retribuzione è vuota.
Come calcola INPS il valore dei contributi ai fini del montante contributivo per l'assegno pensionistico?
Grazie
Cordialmente
nel mio estratto contributivo INPS riconosce le mie 52 settimane figurative da servizio militare ma la colonna della retribuzione è vuota.
Come calcola INPS il valore dei contributi ai fini del montante contributivo per l'assegno pensionistico?
Grazie
Cordialmente
- michele122
16/03/2025 12:12
ricalcolo Pensione a 67 anni è stato creato da michele122
Salve,
ho letto recentemente che la Corte di Cassazione, con la sua recente sentenza numero 30803 del 2024, può favorire il ricalcolo della pensione una volta arrivati a 67 anni di età a chi è andato in pensione anticipata ma che ha iniziato a versare contributi prima del 1996. E' il caso di mia moglie che ha iniziato a lavorare come insegnante nella scuola già dal 1982.
Mia moglie, nata nel 1958, è andata in pensione anticipata con l'Opzione Donna nel 2016 e quindi con il calcolo pensionistico tutto contributivo. Ora ha compiuto 67 anni di età. La sentenza in questione dice che quando si arriva a 67 anni di età (pensione di vecchiaia) è possibile farsi rifare il calcolo pensionistico.
Ci sono possibilità in merito?
Grazie per la risposta.
ho letto recentemente che la Corte di Cassazione, con la sua recente sentenza numero 30803 del 2024, può favorire il ricalcolo della pensione una volta arrivati a 67 anni di età a chi è andato in pensione anticipata ma che ha iniziato a versare contributi prima del 1996. E' il caso di mia moglie che ha iniziato a lavorare come insegnante nella scuola già dal 1982.
Mia moglie, nata nel 1958, è andata in pensione anticipata con l'Opzione Donna nel 2016 e quindi con il calcolo pensionistico tutto contributivo. Ora ha compiuto 67 anni di età. La sentenza in questione dice che quando si arriva a 67 anni di età (pensione di vecchiaia) è possibile farsi rifare il calcolo pensionistico.
Ci sono possibilità in merito?
Grazie per la risposta.
- gciampa
16/03/2025 11:47
Risposta da gciampa al topic Contributi figurativi ASPI
Grazie
Cordialmente
Cordialmente
- cochise

16/03/2025 11:45
Risposta da cochise al topic Contributi figurativi ASPI
La contribuzione sarà trattata al pari delle altre ,come se fossero stati i versati i contributi.
- gciampa
16/03/2025 11:33
Risposta da gciampa al topic Contributi figurativi ASPI
Nel 2014 ho giá avuto una ASPI per 12 mesi per disoccupazione. Non voglio chiedere oggi (in cui è in vigore la Naspi) un riconoscimento per 10 anni fa. L'Inps mi ha giá riconosciuto le 52 settimane come diritto e, al calcolo, mi è stato indicato il reddito dell'anno precedente. Quello che non so è come Inps calcola il contributo figurativo ai fini del montante contributivo valido per il calcolo pensionistico.. Al 33% o diversamente? Grazie
- cochise

16/03/2025 09:06
Risposta da cochise al topic Contributi figurativi ASPI
l'aspi è stata sostituita dalla naspi da ben 10 anni, quindi non è comprensibile la domanda, perchè se pensi di richiedere una ricostituzione pensione il diritto è decaduto dopo tre anni dalla liquidazione pensione.
Se è solo una curiosità, non ricordo le modalità dell'attribuzione contribuzione in aspi ma non credo che possano essere diverse dalla naspi, quindi era previsto un tetto riferito all'anno di utilizzo dell'ammortizatore.
Se è solo una curiosità, non ricordo le modalità dell'attribuzione contribuzione in aspi ma non credo che possano essere diverse dalla naspi, quindi era previsto un tetto riferito all'anno di utilizzo dell'ammortizatore.
- gciampa
15/03/2025 18:51
Contributi figurativi ASPI è stato creato da gciampa
Salve,
vorrei sapereil valore dei contributi figurativi ai fini del montante contributivo in regime ASPI.
Normalmente su busta paga si calcola il 33% del lordo.
E nel caso dei contributi figurativi ASPI (NO NASPI)?
GRAZIE
vorrei sapereil valore dei contributi figurativi ai fini del montante contributivo in regime ASPI.
Normalmente su busta paga si calcola il 33% del lordo.
E nel caso dei contributi figurativi ASPI (NO NASPI)?
GRAZIE
- rosannacst
14/03/2025 20:59
CIAO A TUTTI è stato creato da rosannacst
Ciao a tutti,
sono Rosanna, vivo e lavoro n Francia da 13 anni, prima ho lavorato per 28 anni in banca in Italia.
Ho scoperto questo forum navigando in internet per trovare informazioni sulla normativa che riguarda i pensionati all'estero.
Spero che qualcuno mi possa aiutare a trovare risposte certe.
Grazie mille.
sono Rosanna, vivo e lavoro n Francia da 13 anni, prima ho lavorato per 28 anni in banca in Italia.
Ho scoperto questo forum navigando in internet per trovare informazioni sulla normativa che riguarda i pensionati all'estero.
Spero che qualcuno mi possa aiutare a trovare risposte certe.
Grazie mille.
- rosannacst
14/03/2025 20:44
PENSIONATI RESIDENTI FRANCIA è stato creato da rosannacst
Salve,
sono una cittadina italiana residente in Francia da 13 anni, dove ho sempre lavorato. Prima di arrivare in Francia ho lavorato per 28 anni in Banca in Italia, quindi settore privato.
Sto completando l'iter per ottenere la cittadinanza francese e l'anno prossimo dovrei andare in pensione per l'Italia, mentre nel 2027 andro' in pensione anche per la Francia.
Non riesco a capire, leggendo la convenzione Italia-Francia (legge 7 gennaio 1992, n. 20), se ottenedo la cittadinanza francese e rinunciando a quella italiana posso chiedere la pensione lorda all'Italia e pagare le tasse sul reddito in Francia (vedi art. 18 e articolo 19 della convenzione).
Qualcuno puo aiutarmi a dare la corretta interpretazione? Ho cercato tanto sul web, ho letto anche cio' che scrive l'INPS a proposito, ma tutti parlano della sola residenza e nessuno parla del caso in cui il pensionato abbia la cittadinanza francese e abbia rinunciato a quella italiana.
Grazie mille.
Rosanna
sono una cittadina italiana residente in Francia da 13 anni, dove ho sempre lavorato. Prima di arrivare in Francia ho lavorato per 28 anni in Banca in Italia, quindi settore privato.
Sto completando l'iter per ottenere la cittadinanza francese e l'anno prossimo dovrei andare in pensione per l'Italia, mentre nel 2027 andro' in pensione anche per la Francia.
Non riesco a capire, leggendo la convenzione Italia-Francia (legge 7 gennaio 1992, n. 20), se ottenedo la cittadinanza francese e rinunciando a quella italiana posso chiedere la pensione lorda all'Italia e pagare le tasse sul reddito in Francia (vedi art. 18 e articolo 19 della convenzione).
Qualcuno puo aiutarmi a dare la corretta interpretazione? Ho cercato tanto sul web, ho letto anche cio' che scrive l'INPS a proposito, ma tutti parlano della sola residenza e nessuno parla del caso in cui il pensionato abbia la cittadinanza francese e abbia rinunciato a quella italiana.
Grazie mille.
Rosanna
- gianni 50
13/03/2025 10:25
Risposta da gianni 50 al topic MI PRESENTO..
Da ex collega funzionario INPS che frequenta ormai da qualche anno questo forum sono lieto di darti il mio benvenuto .
- Mariss
12/03/2025 19:40
Risposta da Mariss al topic Domanda di autorizzazione ai versamenti dei contributi volontari
Abbiamo già in mano l'Ecocert, comunque grazie del suggerimento
- Libero2020..
12/03/2025 18:49
MI PRESENTO.. è stato creato da Libero2020..
Ciao a tutti,
mi chiamo Giuseppe, ex funzionario INPS già in pensione da alcuni anni.
Ho trovato questo sito molto interessante interessante e mi sono iscritto sperando di essere d'aiuto a qualcuno.
Un saluto a tutti
mi chiamo Giuseppe, ex funzionario INPS già in pensione da alcuni anni.
Ho trovato questo sito molto interessante interessante e mi sono iscritto sperando di essere d'aiuto a qualcuno.
Un saluto a tutti
- Libero2020..
12/03/2025 18:38
Risposta da Libero2020.. al topic Domanda di autorizzazione ai versamenti dei contributi volontari
Ma i 21 anni te li sei quantificati da solo o te li ha quantificati un Ente di Patronato? Per avere certezza dell'anzianità contributiva già maturata ai fini pensionistici io suggerirei di presentare all'INPS una richiesta di Estratto conto Certificativo (Ecocert). In tal modo l'INPS mi certifica quanti contributi effettivamente ho maturato.
- Libero2020..
12/03/2025 18:18
Risposta da Libero2020.. al topic Info su pensione di inabilità
Se parli dell'Assegno di Invalidità ex Legge 222/84 gli arretrati ti spettano dal mese successivo alla domanda se, a tale data, sono perfezionati anche gli altri requisiti di Legge (almeno cinque anni di anzianità contributiva di cui tre nel quinquennio precedente la domanda) e se il requisito sanitario è stato riconosciuto dalla data della domanda. Strano che non abbiano ancora liquidato la prestazione!!!
- Libero2020..
12/03/2025 18:10
Risposta da Libero2020.. al topic Pensione di inabilità ( IO )
L'Assegno di Invalidità ex L. 222/84 è calcolato su tutta la contribuzione fatta valere alla data della domanda. E' in pratica una pensione di Vecchiaia anticipata ed ha la durata di tre anni, rinnovabile a domanda (sempre se permangono i requisiti sanitari). Ma la domanda è stata già presentata? E da quando non lavori più?
Lo chiedo perchè uno dei requisiti di Legge è avere tre anni di contributi accreditati nel quinquennio precedente la domanda
Lo chiedo perchè uno dei requisiti di Legge è avere tre anni di contributi accreditati nel quinquennio precedente la domanda