Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Terza Deroga Amato
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
13/04/2025 18:40#79742
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Terza Deroga Amato
Io mi sono limitato a copiare e incollare una Circolare INPS. Da questa ne ho dedotto la risposta che ho dato. Ma a questo punto non sono sicuro che questa sia corretta, non essendo al corrente di quel messaggio interno del 2009 come citato. Ovviamente i messaggi come quelli di Libero, che se non sbaglio è stato funzionario all'INPS, sono sempre bene accetti.
Ringraziano per il messaggio: gciampa
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gciampa
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13/04/2025 12:01#79739
da gciampa
Risposta da gciampa al topic Terza Deroga Amato
Il sig. Nicola54 mi aveva dato parere positivo citando una documemtazione del 2013 quindi post 2009.
Mah. Non so.
Grazie
Mah. Non so.
Grazie
- Libero2020..
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
13/04/2025 11:34#79737
da Libero2020..
Risposta da Libero2020.. al topic Terza Deroga Amato
Credo che nel caso prospettato la terza deroga Amato non sia applicabile sulla scorta di quanto chiarito dall'INPS nel 2009 con un messaggio interno che riporto:Computabilità dei 10 anni di contribuzione inferiore a 52 settimane annueInizio e conclusione dell’attività lavorativa in un periodo infra annualeQualora il soggetto inizi o termini la propria attività lavorativa in un periodo infra annuale, l’anno di inizio e fine assicurazione potrà essere computato, ai fini della deroga in oggetto, solo se il dipendente risulti occupato per un periodo inferiore alla capienza di settimane del periodo stesso.
Esempio. Soggetto che inizia a lavorare il 1° aprile dell’anno di riferimento: l’anno in questione è computabile ai fini della deroga se risulta occupato per un periodo inferiore alle 39 settimane.
Dato che nel caso prospettato sono accreditate 43 settimane di NASPI e 9 da lavoro dipendente che completano l'anno contributivo sicuramente coincidono con la capienza massima del periodo infra anno lavorato.
Esempio. Soggetto che inizia a lavorare il 1° aprile dell’anno di riferimento: l’anno in questione è computabile ai fini della deroga se risulta occupato per un periodo inferiore alle 39 settimane.
Dato che nel caso prospettato sono accreditate 43 settimane di NASPI e 9 da lavoro dipendente che completano l'anno contributivo sicuramente coincidono con la capienza massima del periodo infra anno lavorato.
- gciampa
- New Member
-

Riduci
Di più
13/04/2025 08:46 - 13/04/2025 08:51#79735
da gciampa
Basta digitare su Google "Decadenza Terza deroga Amato".Ho cercato per documentazione ufficiale ma non ho trovato nulla. Dev'essere una delle tante regole nascoste Inps.
Saluti
Saluti
Ultima Modifica 13/04/2025 08:51 da gciampa.Motivo: Completezza
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
13/04/2025 08:43#79734
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Terza Deroga Amato
Dove è stato letto che scade il 31 dicembre 2026?
c'è un messaggio o una circolare Inps?
c'è un messaggio o una circolare Inps?
- gciampa
- New Member
-

Riduci
Di più
12/04/2025 14:39 - 12/04/2025 18:43#79733
da gciampa
La terza deroga Amato decade il 31/12/2026. Qualcuno può confermare?
Grazie
Grazie
Ultima Modifica 12/04/2025 18:43 da gciampa.Motivo: Modifica domanda
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54