× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

21/11/2020 22:42#71351 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Scusa io non ho redditi ma proprio niente da almeno 5 anni...
Non ho proprietà ma proprio nemmeno una macchina
Mia moglie la stessa cosa.
Ho sono pensione d'invalidità civile 100% con accompagnamento
Ancora con il PIN dispositivo non vedo nulla vedo solo ultima movimentazione 14/ novembre
Ho fatto il Red il 31 ottobre
Vivo a Palermo
Ho chiamato Inps e mi ha detto che ci sono ritardi e che a me spetta d'ufficio e non devo fare nulla.
Capisci?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 21:38#71350 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
I titolari di pensione di invalidità civile 100% debbono presentare domanda di ricostituzione reddituale solo nel caso in cui i i redditi personali abbiano subito una variazione nel corso del 2020, che incide sul diritto alla maggiorazione.
Altrimenti l'incremento è riconosciuto d'ufficio indipendentemente dalla presentazione di domanda di ricostituzione o invio RED semplificato anno 2019.
Se non è arrivato l'incremento ci sono due possibilità:
1)ritardo dell'INPS che con Messaggio 3960/2020 comunica che arretrati da luglio 2020 saranno corrisposte nei mesi di novembre /dicembre;
2)superamento della soglia reddituale sia essa singola o coniugale.Si ricorda che l'eventuale percezione del reddito di cittadinanza o emergenza viene computata ai fini del riconoscimento del diritto.

Debbono invece sempre presentare domanda di ricostituzione reddituale i titolari di pensione di inabilità che deriva da contributi previdenziali e il cui diritto è indipendente dalla soglia reddituale.Questi debbono verificare sul proprio fascicolo previdenziale se la domanda, che doveva essere presentata entro il 30 ottobre pena slittamento della decorrenza,sia stata accolta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 21:31#71348 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Non le hanno lavorate ancora tutte...se chiami l'INPS te lo dice... Non si deve fare nulla solo Red che doveva già farsi pure Prima

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 21:29#71347 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Antonio da dove scrivi?
Cmq tranquillo che non è come dicono gli altri il patronato mi ha confermato che stanno lavorando le pratiche e con questa emergenza che c'è perora tutto è molto complicato.. cmq a chi spetta d'ufficio come a me deve solo attendere.... Io ho fatto solo il Red il 31 ottobre 2020 non ho fatto ricostituzione perché spetta d'ufficio...
La tua che pensione è?
È contributiva? Se è d'invalidità civile 100% devi solo aspettare.... Io scrivo da Palermo....
Teniamoci aggiornati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 19:38#71345 da annaru
Risposta da annaru al topic Incremento pensione invalidità civile.
Sul cedolino di dicembre a me sono stati disposti maggiorazione + arretrati. Se qualcuno non li ha avuti dipende da limiti reddito oppure hanno invalidità con la legge applicata dove avrebbero dovuto fare
la ricostituzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 17:40#71342 da AntonioAB
Risposta da AntonioAB al topic Incremento pensione invalidità civile.
Ciao, io nulla ad oggi ma ho visto che è stato già disposto il pagamento, sempre il olito. Io ho fatto solo il RED semplificato anno 2019 i primi di novembre ed anche a me il patronato ha detto di non fare nulla, ma oggi nulla. Che succede? Tieniamoci aggiornati, grazie.

Giovanni198714 ha scritto: Buongiorno, io ancora non vedo nulla vedo solo ultima movimentazione 14 novembre 2020 ma non mi è spuntata maggiorazione ...
Ma sono stato al patronato e mi ha confermato che mi spetta e che non devo fare nulla in quanto stanno lavorando le pratiche.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati