× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

24/09/2020 20:51#70388 da vileo56
Risposta da vileo56 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Buona sera.
Dopo aver letto attentamente la sua gradita risposta ho letto con uguale attenzione la Circolare Inps citata.
Ho personalmente tratto le seguenti conclusioni:
Per gli invalidi civili totali che abbiano diritto in base alla documentazione sanitaria e reddituale già acquisits l’aumento viene riconosciuto d’ufficio da INPS e non si dovrebbe presentare alcuna domanda (dovrebbe essere il caso di mio figlio).

Invece i titolari di pensione di inabilità (previdenziale) di cui alla legge n. 222/1984 devono invece presentare domanda.
Infatti ho notato la diversa decorrenza dell'incremento (per i primi dal 20 luglio, per i secondi dal 1 agosto, se viene presentata domanda entro il 9 ottobre).

È giusto così?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 20:07#70387 da izio
Risposta da izio al topic Incremento pensione invalidità civile.
Ci sarebbe da chiarire meglio, al punto 1 della citata circ. 107 del 23/09/2020 : " e' riconosciuta d'ufficio una maggiorazione economica tale da garantire etc. etc. " Sembra una circolare buttata giu' in fretta e furia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 19:09#70386 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Deve fare molta attenzione alla Circolare INPS n. 107 pubblicata ieri 23 settembre 2020.
Essa al par. 2.2 recita testualmente:
Il beneficio viene attribuito dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, sempreché ricorrano le condizioni reddituali e il compimento dell’età stabilita dalla disposizione.Si precisa che la decorrenza non può comunque essere anteriore al 1° agosto 2020.
Per i titolari di pensione di inabilità che presentino la domanda di beneficio entro il 9 ottobre 2020, può essere riconosciuta la decorrenza dal 1° agosto 2020, ove espressamente richiesto.
_________________________________________________________
In particolare deve legge nell'ultimo periodo:"ove espressamente richiesto" significa che l'impiegato al patronato deve richiedere la decorrenza anteriore fissata dalla legge al 1 agosto 2020 con diritto agli arretrati per suo figlio.
Quindi per rispondere alla sua domanda direi positiva la risposta, ma a patto che rientri nella soglia dei redditi specificati nella circolare indicata, ma il beneficio non sarà erogato automaticamente.
Per questo motivo le consiglio di scaricare la Circolare che le ho indicato, la legga, la stampi e la porti con gli altri documenti al patronato per inoltrare domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: vileo56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 14:20#70378 da vileo56
Risposta da vileo56 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Mio figlio ha 34 anni.
Vorrei sapere, in caso positivo, se l'incremento sarà erogato automaticamente.
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 14:16#70377 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Se non comunica la data di nascita non è possibile rispondere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 10:23#70375 da vileo56
Incremento pensione invalidità civile. è stato creato da vileo56
Buongiorno.
Mio figlio è invalido civile al 100 per cento.
Percepisce pensione invalidità civile e indennità di accompagnamento. Non ha altri redditi personali. Vive con noi genitori percettori entrambi di adeguate pensioni. Ha diritto all'incremento previsto dalla recente sentenza della Corte Costituzionale?
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati