× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

24/12/2015 11:21#24014 da grindelia
Risposta da grindelia al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Auguri di cuore a tutti in particolare ai miei "storici" compagni di viaggio giorgino52, mauri52 e rosabba :)
Ringraziano per il messaggio: Marialea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2015 22:47#21773 da sordato
Risposta da sordato al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
L'INPS ATTIVA UFFICIALMENTE I VASI COMUNICANTI. Allego il suo messaggio 6912 dell'11/11/2015.Direi che e' una buona notizia,pero' vorrei chiedere cosa succedera' nel mio caso.La mia domanda per la quarta salvaguardia e' stata accolta dalla DTL,non ho potuto beneficiare perché superato il plafon di 2500 posti.Nel frattempo sono andata in pensione nel giugno 2014 subendo una penalizzazione dell'8 %.Ora che finalmente hanno attivato i vasi comunicanti,dovro' subire perennemente questa ingiusta penalita' ?(ingiusta perché a chi e' andato in pensione dal 1/1/2015 con i miei stessi contributi e' stata tolta).Sara' l'INPS che automaticamente fara' il ricalcolo dell'assegno pensionistico,o dovro' essere io ad attivarmi?

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2015 09:25#20455 da arsenale
Risposta da arsenale al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Angela devi sperare nella settima salvaguardia che anche se la proposta governativa è carente rispetto a quella parlamentare sono convinto che per superare lo scoglio dell'incostituzionalità prevarrà la proposta parlamentare in cui è prevista anche l'assistenza al coniuge. Tornando alla sua domanda dico che il suo anno di nascita le impedisce di fruire delle quote, ovvero 61+ 3 mesi + 1 anno con 36 di servizio oppure 62 + 3 mesi + 1 anno + 35 anni di servizio. Idem dicasi sul fatto di non essere un quarantista ovvero aver svolto 40 anni di servizio.-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2015 08:44#20454 da Angela0
Risposta da Angela0 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buongiorno, ripropongo la mia domanda fatto un pò di giorni fa. Sono una esclusa della IV salvaguardia, assisto mio marito in condizioni di gravità, pur avendo avuto certificazione della DTL, insegnante, nata nel 54, 39 anni di contributi. Ho rifatto domanda per la VI Salvaguardia, e nella casella di posta la risposta è diniego domanda.
Alla luce delle novità intervenute in questi giorni, ho speranze di rientrare? Grazie a chi vorrà rispondermi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2015 23:46#20192 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao Carmela, grazie per la testimonianza che potrà certamente essere di aiuto a molti altri amici che frequentano il forum. Piccolo riepilogo per gli altri, concentrato solo su fatti al netto di polemiche: l'Inps ha fermato le certificazioni al 31 luglio 2013 (leggo da qualcuno sul forum che sarebbero arrivati anche al 10 agosto 2013) ma stiamo lì. Quindi tutti coloro che hanno raggiunto il diritto tra agosto 2013 e il dicembre 2014 sono rimasti bloccati pur avendo tutti i requisiti per essere inclusi. Sono circa 3mila persone. E attendono sempre l'attivazione dei vasi comunicanti per poter uscire. Vedremo cosa deciderà la politica. L'unica nota positiva è che la Gnecchi e Simonetti hanno portato all'attenzione del Governo questa situazione il quale però non ha fornito alcuna indicazione definitiva. Si vedrà, si farà, studieremo...il solito traccheggio per prendere tempo e far sgonfiare il problema.

Detto questo è bello leggere le notizie positive di chi di come te, giorgino e mauri, ha superato la "tempesta". Attendo quindi anche io di conoscere la data ed il luogo dell'incontro dal lodevole Enrico Ercolani, che saluto con affetto, per una rimpatriata. Che credo dovrebbe avvenire nella bella e verde Umbria.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/10/2015 19:55#20190 da Travaglini Carmela
Risposta da Travaglini Carmela al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
E' da parecchi mesi che non scrivo su questo forum ma vi assicuro che ogni sera, leggo tutti i messaggi e pertanto sono a conoscenza di tutto ciò che è successo fino ad ora. Dopo varie vicissitudini(certificazione con data di decorrenza sbagliata ricevuta a febbraio, attesa di tre mesi per la correzione) il 12 maggio ho finalmente potuto presentato domanda di pensione con decorrenza 1 agosto 2015. Ho ricevuto il primo pagamento e gli arretrati il primo ottobre. Ho notato però che non mi hanno detratto le rate del riscatto laurea che sto pagando. Pensavo di aver raggiunto la tranquillità tanto agognata e invece no. Ricomincio a telefonare all'inps che mi rimanda all'inpdap che attribuisce l'errore al Comune (ero dipendente comunale) che a sua volta mi rimanda all'inpdap. In poche parole lo scarica barile continua....... e Penso a tutti voi che non ancora raggiungete la meta , alle vostre sofferenze. Spero che che nei prossimi giorni avvenga il miracolo e che finalmente possiamo conoscerci di persona. Lascio la mia mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati