× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

20/11/2014 16:46#9886 da fortezza
Risposta da fortezza al topic Sesta salvaguardia
Salve,
ho inoltrato domanda nella sesta salvaguardia,vorrei cortesemente sapere se si farà una graduatoria e i criteri di scelta quali saranno.
Vi ringrazio
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 16:33#9882 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Cesy ha scritto: Perchè fate la domanda per la sesta salvaguardia se non ci sono posti disponibili? I 1800 posti verranno tutti coperti dagli esclusi della quarta salvaguardia e non basteranno nemmeno per loro visto che sono 2344! :unsure: Bisogna protestare con INPS e Governo e chiedere con forza l'attivazione dei vasi comunicanti come da mia petizione su firmiamo.it/esclusi-quarta-salvaguardia

Cesy hai fatto un quadro piu' che preciso di quello che c'è di aspettarsi con la nuova salvaguardia!!!!!!!!!!
grazie

20/11/2014 15:05#9871 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Sesta salvaguardia
Gent.ma Elisbet,
partendo dall'ultima considerazione:

forse il "boom" deve ancora arrivare...

anch'io ritengo che il "grosso" delle domande debba ancora arrivare e presumibilmente il periodo focale sarà nella prima metà del mese prossimo.

Salendo sopra:

...Sono pessimista o solo realista?

senza essere pessimisti è bene valutare, oltre ai tempi tecnici, anche quelli di convenienza della politica, che possono spostare di molto in anticipo o in ritardo il completamento dell'eventuale graduatoria finale, con l'emissioni delle prime certificazioni per la VI Salvaguardia che, per quanto mi riguarda, non penso che si verificherà prima di maggio/giugno 2015.

Passando ai Riscatti/Ricongiunzioni Onerose in genere - termine improprio da me utilizzato in precedenza - dal mio punto di vista non sono mai convenienti se NON ANTICIPANO, come nel tuo caso, la data del diritto/decorrenza del pensionamento.

Infatti, il costo di cui sopra è determinato, per la maggior parte dei casi, con il sistema della riserva matematica che tiene conto dell'età del soggetto, dei tempi per la riscossione dell'assegno di pensione e tanti altri fattori, a cui và applicato un coefficiente; insomma un prestito all'Inps che nel tempo ti restituisce i tuoi soldi ed infatti nei Riscatti i pagamenti debbono essere saldati PRIMA dell'esborso.

Attendiamo fiduciosi e colgo l'occasione per inviarti i migliori saluti.

renato

20/11/2014 14:19#9867 da Cesy
Risposta da Cesy al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Perchè fate la domanda per la sesta salvaguardia se non ci sono posti disponibili? I 1800 posti verranno tutti coperti dagli esclusi della quarta salvaguardia e non basteranno nemmeno per loro visto che sono 2344! :unsure: Bisogna protestare con INPS e Governo e chiedere con forza l'attivazione dei vasi comunicanti come da mia petizione su firmiamo.it/esclusi-quarta-salvaguardia

20/11/2014 13:28 - 20/11/2014 13:28#9861 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Spero che l'INPS quando chiede qualcosa nelle istanze, sia a ragion veduta. Se si sceglie automatica o manuale, e poi è lo stesso, cosa lo chiede a fare, che già è difficile districarsi tra articoli, commi, lettere e rimandi a precedenti leggi? L'INPS si ricordi che siamo noi i clienti.

20/11/2014 10:47#9846 da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic Sesta salvaguardia
Renato grazie per la disponibilità e per la chiarezza della risposta.

I dati sono esatti. Quindi il riscatto del periodo residuo del corso di laurea potrò chiederlo anche " una volta in pensione" per renderla un pò più consistente?

Ho capito bene anche il tuo accenno alle forme dilatorie adottate dal governo e questo mi porta a pensare che i tempi della graduatoria per la VI salvaguardia potrebbero essere lunghi, e, come giá è successo per diversi colleghi che andranno in pensione a gennaio con la IV , nel mio caso il 30 aprile (sempre che mi facciano rientrare tra i1800 predestinati ) diverrá una data virtuale, in quanto ora che arriveranno le lettere della DTL, ora che la graduatoria sarà ultimata e che saranno dati i 2 mesi di preavviso per il pensionamento, si potrebbe benissimo andare a finire - che ne so- al novembre 2015 e dichiararsi fortunati ( e in effetti, visto l'andamento generale sarebbe una fortuna).

In altri termini la definizione della graduatoria - la VI comprende una casistica piuttosto ampia- sarà "trascinata", suppongo, il più possibile vicina al 6 gennaio 2016...Sono pessimista o solo realista?

Dimenticavo : al patronato mi hanno detto che finora le domande non sono tante, perchè questa salvaguardia non é stata molto pubblicizzata.A me sembra un pò strano: forse il "boom" deve ancora arrivare...

Grazie di nuovo per la tua gentilezza e professionalità!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati