SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- fortezza
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
ho inoltrato domanda nella sesta salvaguardia,vorrei cortesemente sapere se si farà una graduatoria e i criteri di scelta quali saranno.
Vi ringrazio
Saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- manuela17
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 135
Cesy ha scritto: Perchè fate la domanda per la sesta salvaguardia se non ci sono posti disponibili? I 1800 posti verranno tutti coperti dagli esclusi della quarta salvaguardia e non basteranno nemmeno per loro visto che sono 2344!
Bisogna protestare con INPS e Governo e chiedere con forza l'attivazione dei vasi comunicanti come da mia petizione su firmiamo.it/esclusi-quarta-salvaguardia
Cesy hai fatto un quadro piu' che preciso di quello che c'è di aspettarsi con la nuova salvaguardia!!!!!!!!!!
grazie
- renatofa
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 84
partendo dall'ultima considerazione:
forse il "boom" deve ancora arrivare...
anch'io ritengo che il "grosso" delle domande debba ancora arrivare e presumibilmente il periodo focale sarà nella prima metà del mese prossimo.
Salendo sopra:
...Sono pessimista o solo realista?
senza essere pessimisti è bene valutare, oltre ai tempi tecnici, anche quelli di convenienza della politica, che possono spostare di molto in anticipo o in ritardo il completamento dell'eventuale graduatoria finale, con l'emissioni delle prime certificazioni per la VI Salvaguardia che, per quanto mi riguarda, non penso che si verificherà prima di maggio/giugno 2015.
Passando ai Riscatti/Ricongiunzioni Onerose in genere - termine improprio da me utilizzato in precedenza - dal mio punto di vista non sono mai convenienti se NON ANTICIPANO, come nel tuo caso, la data del diritto/decorrenza del pensionamento.
Infatti, il costo di cui sopra è determinato, per la maggior parte dei casi, con il sistema della riserva matematica che tiene conto dell'età del soggetto, dei tempi per la riscossione dell'assegno di pensione e tanti altri fattori, a cui và applicato un coefficiente; insomma un prestito all'Inps che nel tempo ti restituisce i tuoi soldi ed infatti nei Riscatti i pagamenti debbono essere saldati PRIMA dell'esborso.
Attendiamo fiduciosi e colgo l'occasione per inviarti i migliori saluti.
renato
- Cesy
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 62
- thereine2000
-

- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
- Elisbet
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
I dati sono esatti. Quindi il riscatto del periodo residuo del corso di laurea potrò chiederlo anche " una volta in pensione" per renderla un pò più consistente?
Ho capito bene anche il tuo accenno alle forme dilatorie adottate dal governo e questo mi porta a pensare che i tempi della graduatoria per la VI salvaguardia potrebbero essere lunghi, e, come giá è successo per diversi colleghi che andranno in pensione a gennaio con la IV , nel mio caso il 30 aprile (sempre che mi facciano rientrare tra i1800 predestinati ) diverrá una data virtuale, in quanto ora che arriveranno le lettere della DTL, ora che la graduatoria sarà ultimata e che saranno dati i 2 mesi di preavviso per il pensionamento, si potrebbe benissimo andare a finire - che ne so- al novembre 2015 e dichiararsi fortunati ( e in effetti, visto l'andamento generale sarebbe una fortuna).
In altri termini la definizione della graduatoria - la VI comprende una casistica piuttosto ampia- sarà "trascinata", suppongo, il più possibile vicina al 6 gennaio 2016...Sono pessimista o solo realista?
Dimenticavo : al patronato mi hanno detto che finora le domande non sono tante, perchè questa salvaguardia non é stata molto pubblicizzata.A me sembra un pò strano: forse il "boom" deve ancora arrivare...
Grazie di nuovo per la tua gentilezza e professionalità!