Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- saverio
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
23/11/2014 18:56#10045
da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pablito Aiuto !!!
l'Enel No Scusa....l'INPS mi ha staccato la....luce....
Scherzo per sdrammatizzare ma la luce l'ha staccata la " FORNERO " tempo fa...
Sono un prosecutore ante 2007, domenica scorsa 16/11 ho presentato on-line l'istanza per 6° salvaguardia lettera " f " speriamo bene....
Ciao
Saverio
l'Enel No Scusa....l'INPS mi ha staccato la....luce....
Scherzo per sdrammatizzare ma la luce l'ha staccata la " FORNERO " tempo fa...
Sono un prosecutore ante 2007, domenica scorsa 16/11 ho presentato on-line l'istanza per 6° salvaguardia lettera " f " speriamo bene....
Ciao
Saverio
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- silvestro
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/11/2014 18:52#10043
da silvestro
Risposta da silvestro al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
grazie Pablito x la tua tempestività, io non sono in mobilità in quanto x motivi personali mi ero licenziato da solo, sono in contatto con un Patronato ma non mi sembrano molto preparati in quanto mi dicono che devono attendere nuove disposizioni dall'INPS Grazie
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
23/11/2014 18:40#10042
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Silvestro, i requisiti richiesti per il tuo profilo di cui all'art 2 punto 1 lettera "b" della legge, sono i seguenti, se rispetti i primi tre la risposta è positiva perchè la tua decorrenza è fissata ad ottobre 2015, quindi rispetti il paletto del 6 gennaio 2016.
>>Autorizzazione antecedente alla data del 4.12.2011.
>>Almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6.12.2011.
>>Anche se hanno svolto, successivamente alla data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attività, non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
>>Decorrenza della pensione entro il 6.1.2016.
Riporto altre informazioni al riguardo estrapolate dal messaggio 8881 applicativo della VI salvaguardia.
I lavoratori di cui all’art. 2, comma 1, lettere a) e b) (soggetti in mobilità e prosecutori
volontari), iscritti alle gestioni private, pubbliche e dei lavoratori di sport e
spettacolo, devono presentare istanza di accesso al beneficio previsto dalla salvaguardia in
parola all’INPS entro il 5 gennaio 2015.
Al riguardo, si precisa che la presentazione delle istanze potrà avvenire on line sul sito
www.inps.it, sia da parte dei patronati che dei cittadini.
Con successivo messaggio di prossima pubblicazione verranno fornite specifiche istruzioni
relative ai prodotti informatici appositamente istituiti.
Facci sapere se rispetti i primi tre requisiti , in tal caso avremo un altro potenziale salvaguardato.
un saluto
>>Autorizzazione antecedente alla data del 4.12.2011.
>>Almeno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla data del 6.12.2011.
>>Anche se hanno svolto, successivamente alla data del 4 dicembre 2011, qualsiasi attività, non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
>>Decorrenza della pensione entro il 6.1.2016.
Riporto altre informazioni al riguardo estrapolate dal messaggio 8881 applicativo della VI salvaguardia.
I lavoratori di cui all’art. 2, comma 1, lettere a) e b) (soggetti in mobilità e prosecutori
volontari), iscritti alle gestioni private, pubbliche e dei lavoratori di sport e
spettacolo, devono presentare istanza di accesso al beneficio previsto dalla salvaguardia in
parola all’INPS entro il 5 gennaio 2015.
Al riguardo, si precisa che la presentazione delle istanze potrà avvenire on line sul sito
www.inps.it, sia da parte dei patronati che dei cittadini.
Con successivo messaggio di prossima pubblicazione verranno fornite specifiche istruzioni
relative ai prodotti informatici appositamente istituiti.
Facci sapere se rispetti i primi tre requisiti , in tal caso avremo un altro potenziale salvaguardato.
un saluto
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
23/11/2014 18:31#10041
da cochise
Gallotti concordo con quanto hai detto, ma voglio ricordare, non per esimermi dalle fatiche, che io non sono un addetto ai lavori e che non lavoro e mai ho lavorato per un patronato, sono solo una persona con i numeri nel dna , ed infatti mi dedico molto ai calcoli di pensione, cercando, nel mio piccolo di correggere gli errori inps (in particolare in presenza di periodi di mobilità)
Per il resto cerco di dare una mano documentandomi.
Infine ricordo, come detto in passato, che non ho neanche trascorsi amministrativi ma sono un tecnico puro ( perito in telecomunicazioni) ed in, in telecom, mi occupavo ( e mi occupo ancora saltuariamente) di gruppi elettrogeni, sistemi di alimentazione elettrica, ups etc etc.
Quindi se restate senza energia elettrica sapete a chi rivolgervi aha aha aha .
Un saluto ed una esortazione a tutti di collaborare come detto da Gallotti.
Per il resto cerco di dare una mano documentandomi.
Infine ricordo, come detto in passato, che non ho neanche trascorsi amministrativi ma sono un tecnico puro ( perito in telecomunicazioni) ed in, in telecom, mi occupavo ( e mi occupo ancora saltuariamente) di gruppi elettrogeni, sistemi di alimentazione elettrica, ups etc etc.
Quindi se restate senza energia elettrica sapete a chi rivolgervi aha aha aha .
Un saluto ed una esortazione a tutti di collaborare come detto da Gallotti.
- silvestro
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/11/2014 18:23#10040
da silvestro
Risposta da silvestro al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
sono senza lavoro dal 12 febbraio 2011, e ho pagato i contributi volontari ( 2082 settimane a giugno 2014) rientro nei salvaguardati? a quando la pensione? Grazie buona serata
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
23/11/2014 18:18#10039
da cochise
Questo messaggio ha file allegati.
Romano, leggendo il messaggio inps applicativo della sesta salvaguardia n° 8881 del 19/11/2014 che richiama disposizioni già enunciate nel messaggio attuativo della V salvaguardia 4373 del 2/5/2014, la risposta è putroppo negativa.
Infatti il msg 8881 recita al punto 3 pagina 13:
Restano confermate, per quanto compatibili, le istruzioni fornite al punto 3.5 del messaggio n.4373 del 2014, relativo alla categoria di lavoratori in argomento.
Quest'ultimo, al punto 3.5 a pagina 8, recita
Al riguardo si precisa che se al momento del termine della mobilità ordinaria è stato già perfezionato il requisito contributivo, ma non quello dell’età, tali soggetti non rientrano nella tipologia in esame in quanto la norma espressamente fa riferimento al perfezionamento dei requisiti “mediante versamento dei contributi volontari” che – com’è ovvio – interessano esclusivamente il requisito contributivo e non già quello anagrafico; conseguentemente questi lavoratori non potranno accedere alla salvaguardia di cui trattasi.
Trattasi proprio del tuo caso che raggiungi il requisito contributivo entro il periodo di fruizione mobilità ma non quello anagrafico.
Allego i due messaggi in modo che puoi verificare quanto riportato.
Infatti il msg 8881 recita al punto 3 pagina 13:
Restano confermate, per quanto compatibili, le istruzioni fornite al punto 3.5 del messaggio n.4373 del 2014, relativo alla categoria di lavoratori in argomento.
Quest'ultimo, al punto 3.5 a pagina 8, recita
Al riguardo si precisa che se al momento del termine della mobilità ordinaria è stato già perfezionato il requisito contributivo, ma non quello dell’età, tali soggetti non rientrano nella tipologia in esame in quanto la norma espressamente fa riferimento al perfezionamento dei requisiti “mediante versamento dei contributi volontari” che – com’è ovvio – interessano esclusivamente il requisito contributivo e non già quello anagrafico; conseguentemente questi lavoratori non potranno accedere alla salvaguardia di cui trattasi.
Trattasi proprio del tuo caso che raggiungi il requisito contributivo entro il periodo di fruizione mobilità ma non quello anagrafico.
Allego i due messaggi in modo che puoi verificare quanto riportato.
Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54