× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

20/11/2014 00:01#9833 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
INPS, con messaggio n. 8838 del 18 novembre 2014, ha comunicato che sono disponibili i nuovi prodotti WebDom per l’acquisizione delle domande di verifica del diritto a pensione e delle domande di pensione di anzianità o di vecchiaia in applicazione della salvaguardia di cui all’articolo 2, comma 1 della Legge n. 147/2014 sesta salvaguardia).
In attesa della pubblicazione delle disposizioni operative, l’Inps precisa che il nuovo strumento sarà disponibile online sia per i patronati che direttamente per i cittadini.
Io per non sbagliare prima di fare la domanda aspetto le istruzioni operative.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 20:52#9814 da Marino
Risposta da Marino al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
L'inps ha pubblicato il messaggio 8881.Per quanto riguarda la presentazione delle domande di certificazione della sesta salvaguardia di cui alle lettere A e B, ribadisce che vanno presentate all'inps e che verranno con successivo Messaggio di prossima pubblicazione fornite specifiche istruzioni relative ai prodotti informatici appositamente istituiti.Chi come me ha già presentato la domanda online che deve fare ? La domanda che è attualmente disponibile online è valida ?
Chiedo il supporto di quanti come me hanno presentato la domanda,nonchè di GIORGIONE.
Grazie

19/11/2014 15:42 - 19/11/2014 15:44#9795 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Sesta salvaguardia
Gent.ma Elisabet,
cerco di fare un riepilogo dei dati perché sono importantissimi in questo frangente e qualora anche se uno solo fosse "sballato" il risultato potrebbe cambiare sostanzialmente:
-Lavoratrice: Dipendente
-Settore: Pubblico
-Scuola: No
-Data di nascita: 29 gennaio 1953
-Contributi: 36 anni al 31 dicembre 2013.

Per quanto emerge, in regime di Salvaguardia, l'Anzianità per Quote, per il triennio utile del 2013-2015 è dato dal valore di 97,3 derivante da due elementi costituiti dalla somma:
-Età Minima: 61 anni e 3 mesi;
-Contributi Minimi: 35 anni.

Pertanto per raggiungere la quota di 97,3 è possibile aggiungere i residui, degli elementi sopra citati, al di sopra dei minimi e nel tuo caso specifico possiamo dire che solo alla data del 29 aprile 2014 possiamo aggiungere i 36 anni di contributi -61,3+36 =97,3.

L'operazione sopra descritta non è possibile effettuarla prima perché mancherebbe un elemento fondamentale, per cui, anche la ricongiunzione di un ulteriore periodo, non migliorerebbe la situazione sotto l'aspetto del diritto, che partirebbe sempre dal 29 aprile. Mentre per il calcolo è un'altra valutazione, del tutto personale, può essere fatta tenendo conto di altri fattori, come la deduzione della spesa sostenuta, maggior importo della pensione, etc.

Come ben saprai la decorrenza del trattamento pensionistico per la IV Salvaguardia era obbligatoriamente entro il 6 gennaio 2015, che con la VI è stata "spostata" al 6 gennaio 2016 e per questo ci sei dentro; partendo sempre da quel 29 aprile 2014 ed aggiungendo la finestra di 12 mesi si arriva alla data del 30 aprile 2015.

In merito ai vasi comunicanti non è vero che non ci sono i soldi, basta analizzare i dati che sono molto inferiori alle previsioni di spesa ipotizzati, ma la dialettica dello scarica barile dei nostri politici è quantomai attiva, per non dire altro.

Io non credo che i Salvaguardati della VI salvaguardia siano completamente esclusi, anzi penso che verranno tutelati proprio tutti, ma stanno mettendo in piedi delle forme dilatorie per prendere tempo, affinché una buona parte finiscano per maturare i requisiti della pensione con la Legge fornero.

Fammi sapere se i dati sono esatti, ripeto se solo uno è stato mal interpretato è tutto da rifare e colgo l'occasione per inviarti i migliori saluti.

renato

19/11/2014 00:22#9766 da Elisbet
Risposta da Elisbet al topic Sesta salvaguardia
Buona sera, sono "passata" di qua anche se continuo a leggere il "caliente" forum degli esclusi IV salvaguardia, perchè anch'io avevo fatto domanda , pensando di avere i requisiti per la IV, mentre poi, proprio dal sito PensioniOggi, ho capito che non avevo i requisiti, che avrò x vecchiaia fine aprile 2015, come quotista ...non ho ben capito , avevo 36 anni di servizio,alla fine del 2013 e ho compouto 61 anni il 29 gennaio 2014 , quindi penso siamo sempre lì come data.

Due domande ai pazienti e ottimisti moderatori: potrei riscattare ancora un anno e 3 mesi di laurea. Mi conviene?? O anche solo qualche mese, ma non so fino a che punto sia una "garanzia" ....Quanti mesi potrei riscattare??

Seconda domanda : noi della sesta ( ho presentato domanda alla DTL proprio stamattina) ...siamo già scalzati in partenza dagli esclusi della quarta , che già sono più di 1800. Renato, che cosa pensi in proposito? Soldi per i vasi comunicanti non ce ne sono... Un saluto affettuoso in attesa che si avvii anche questa nuova discussione, con la stessa simpatia e ottimismo degli esclusi IV!

18/11/2014 14:16#9739 da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Amarcord,
Penso che se si hanno i requisiti non cambia niente (Manuale, Automatica. Etc; Etc;)

Io l'ho fatta on-line domenica scorsa, se l'inps mi dice che ho sbagliato, ne faccio un'altra. Abbiamo tempo fino al 5 Gennaio 2015

Ciao
Saverio

18/11/2014 14:09#9738 da saverio
Ciao Erina,
Per le informazioni da Te richieste, devi vedere le ultime discussioni in:
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao
Saverio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati