Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
23/11/2014 11:48 - 23/11/2014 11:49#10015
da cochise
Anche con la precedente salvaguardia si è posto il problema di pensioni liquidate con la decorrenza limitata al mese successivo di presentazione della domanda perchè sia gli "esperti" inps che patronati asserivano che non era possibile presentare domande se non in presenza di certificazione salvaguardia.
Queste modalità operative hanno determinato la perdita di alcuni o diversi ratei di pensione spettanti agli aventi dirittto, salvo poi verificare se sarà possibile recuperarli.
Poichè il messaggio inps 8881 del 19/11/2014 applicativo della VI salvaguardia recita testualmente:
2.7 Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle attività di monitoraggio
Come più volte precisato, da ultimo con messaggio n. 4373 del 2 maggio 2014,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui al presente messaggio, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenere le domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.
Il mio consiglio è quello di presentare comunque domanda di pensione entro il mese precedente alla reale decorrenza, quindi chi ha decorrenza a dicembre presenti già domanda di pensione con riferimento alla salvaguardia 147/2014 , chi ha decorrenza a gennaio la presenti a dicembre e così via.
Qualora i patronati fossero restii a presentare domanda , stampate il messaggio e fatelo leggere con "delicatezza" ed attenzione con particolare riguardo al punto 2.7 a pagina 12.
in bocca al lupo a tutti
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Questo messaggio ha un file allegato.
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
ATTENZIONE ATTENZIONE
E' probabile che il problema sia già stato segnalato ma, in ogni caso, non è un danno riproporre il concetto che è importante per evitAre ulteriori delusioniAnche con la precedente salvaguardia si è posto il problema di pensioni liquidate con la decorrenza limitata al mese successivo di presentazione della domanda perchè sia gli "esperti" inps che patronati asserivano che non era possibile presentare domande se non in presenza di certificazione salvaguardia.
Queste modalità operative hanno determinato la perdita di alcuni o diversi ratei di pensione spettanti agli aventi dirittto, salvo poi verificare se sarà possibile recuperarli.
Poichè il messaggio inps 8881 del 19/11/2014 applicativo della VI salvaguardia recita testualmente:
2.7 Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle attività di monitoraggio
Come più volte precisato, da ultimo con messaggio n. 4373 del 2 maggio 2014,
relativamente alla gestione delle domande di pensione già presentate o che dovessero essere presentate prima della definizione delle attività di monitoraggio delle disposizioni di cui al presente messaggio, le Sedi non devono adottare provvedimenti di reiezione, ma tenere le domande in apposita evidenza al fine di provvedere alla liquidazione del trattamento pensionistico in base alle stesse nel caso in cui, in presenza di tutti i requisiti di legge, il soggetto risulti beneficiario delle disposizioni di salvaguardia in parola.
Il mio consiglio è quello di presentare comunque domanda di pensione entro il mese precedente alla reale decorrenza, quindi chi ha decorrenza a dicembre presenti già domanda di pensione con riferimento alla salvaguardia 147/2014 , chi ha decorrenza a gennaio la presenti a dicembre e così via.
Qualora i patronati fossero restii a presentare domanda , stampate il messaggio e fatelo leggere con "delicatezza" ed attenzione con particolare riguardo al punto 2.7 a pagina 12.
in bocca al lupo a tutti
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Ultima Modifica 23/11/2014 11:49 da cochise.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- thereine2000
-

- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/11/2014 08:07 - 23/11/2014 08:08#10010
da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Stamattina ho iniziato ad inserire la domanda on Line sul Sito INPS per la 6a salvaguardia legge 147/2014 come facente parte dei contributori volontari (lettera b).
Nella schermata dove si sceglie
Verifica del diritto a pensione da Salvaguardia legge 147/2014
Tipo di richiesta: Lavoratori autorizzati ai Versamenti Volontari Automatica
il programma leggendo i miei dati inseriti nel database dell'INPS compila i campi
Gestione lavoratori dipendenti, Fondo FPLD, ma c'è ancora un campo C.I. (forse cassa integrativa ???) che non so cosa mettere. Qualcuno ha qualche Idea?
Nella schermata dove si sceglie
Verifica del diritto a pensione da Salvaguardia legge 147/2014
Tipo di richiesta: Lavoratori autorizzati ai Versamenti Volontari Automatica
il programma leggendo i miei dati inseriti nel database dell'INPS compila i campi
Gestione lavoratori dipendenti, Fondo FPLD, ma c'è ancora un campo C.I. (forse cassa integrativa ???) che non so cosa mettere. Qualcuno ha qualche Idea?
Ultima Modifica 23/11/2014 08:08 da thereine2000.Motivo: errore di ortografia
- nikko58
-

- Junior Member
-

Riduci
Di più
21/11/2014 22:46#9956
da nikko58
Risposta da nikko58 al topic Sesta salvaguardia
Grazie Fortezza, il mio dubbio derivava dal fatto che ci veniva detto, quando ci hanno messo in C.I.G. che eravamo a tutti gli effetti ancora assunti tanto è vero che avremmo potuto essere richiamati al lavoro in qualsiasi momento.
Riporto la risposta dell'I.N.P.S. ad un mio quesito fatto all'inizio di Novembre quando ancora non c'erano disposizioni su come fare la domanda ( l'ho fatta l'altro ieri sul sito..... ho provato con vari patronati ma mi hanno consigliato di farla da me perché già pieni di richieste) :
Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.11/11/2014.5176995 del 11/11/2014 15:54:23,
Le comunichiamo quanto segue:
Buonasera,
ha già presentato la domanda ai sensi di questa salvaguardia.
saluti
La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
<<<< Testo della Richiesta >>>>
SONO UN AUTORIZZATO AI VERSAMENTI VOLONTARI FIN DAL 2008 E RAGGIUNGO LE 2080 SETTIMANE CONTRIBUTIVE NEL SETTEMBRE DI QUEST`ANNO QUINDI RIENTREREI NELLA SESTA SALVAGUARDIA VOLEVO CHIEDERVI SE SI PUÒ GIÀ PRESENTARE LA DOMANDA ON-LINE O BISOGNA RIVOLGERSI A UN PATRONATO?GRAZIE
Riporto la risposta dell'I.N.P.S. ad un mio quesito fatto all'inizio di Novembre quando ancora non c'erano disposizioni su come fare la domanda ( l'ho fatta l'altro ieri sul sito..... ho provato con vari patronati ma mi hanno consigliato di farla da me perché già pieni di richieste) :
Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.11/11/2014.5176995 del 11/11/2014 15:54:23,
Le comunichiamo quanto segue:
Buonasera,
ha già presentato la domanda ai sensi di questa salvaguardia.
saluti
La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
<<<< Testo della Richiesta >>>>
SONO UN AUTORIZZATO AI VERSAMENTI VOLONTARI FIN DAL 2008 E RAGGIUNGO LE 2080 SETTIMANE CONTRIBUTIVE NEL SETTEMBRE DI QUEST`ANNO QUINDI RIENTREREI NELLA SESTA SALVAGUARDIA VOLEVO CHIEDERVI SE SI PUÒ GIÀ PRESENTARE LA DOMANDA ON-LINE O BISOGNA RIVOLGERSI A UN PATRONATO?GRAZIE
- fortezza
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
21/11/2014 15:47 - 21/11/2014 15:47#9939
da fortezza
Risposta da fortezza al topic Sesta salvaguardia
Ciao Nikko,
la data di cessazione del rapporto di lavoro è la data di licenziamento.
Ciao Giorgione,
in primis grazie per la risposta sollecita.Facciamo un esempio:ci sono 5000 posti disponibili in salvaguardia ma 5100 esodati che hanno gli stessi requisiti per accedere con la stessa data di fine rapporto di lavoro e inizio data pensione.In questo caso cosa succede
Ciao
la data di cessazione del rapporto di lavoro è la data di licenziamento.
Ciao Giorgione,
in primis grazie per la risposta sollecita.Facciamo un esempio:ci sono 5000 posti disponibili in salvaguardia ma 5100 esodati che hanno gli stessi requisiti per accedere con la stessa data di fine rapporto di lavoro e inizio data pensione.In questo caso cosa succede
Ciao
Ultima Modifica 21/11/2014 15:47 da fortezza.
Ringraziano per il messaggio: nikko58
- nikko58
-

- Junior Member
-

Riduci
Di più
21/11/2014 13:55#9936
da nikko58
Risposta da nikko58 al topic Sesta salvaguardia
giorgione ha scritto: Fortezza Ciao. In breve: I criteri sono quelli della data di cessazione del rapporto di lavoro, tranne che per i lavoratori nel profilo congedo disabili.
Scusate se mi intrometto, ma per cessazione dal lavoro si intende quella del licenziamento o della fine della cassa integrazione. Grazie
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
21/11/2014 00:15#9910
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Sesta salvaguardia
Fortezza Ciao. In breve: I criteri sono quelli della data di cessazione del rapporto di lavoro, tranne che per i lavoratori nel profilo congedo disabili.
Un abbraccione
Un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54