× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

22/10/2014 19:45#8388 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
NOTIZIA IMPORTANTE X TUTTI GLI AMICI . La legge è in Gazzetta. www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...aguardia-77890#sesta

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2014 19:07#8382 da giorgione
Certo che ne fai parte perchè avresti l'apertura della finestra mobile nel maggio 2015, entro il 6 gennaio 2016. E' possibile verificarlo tramite questo programma www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Un abbraccione

22/10/2014 18:55#8381 da giorgione
Giuseppe ti confermo che avresti la decorrenza entro al 1.1.2016 e dunque sei in tempo utile per l'ammissione alla tutela. Puoi controllare tramite questo programma www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Non ci può essere per ora certezza matematica di inclusione nè ci sono statistiche diffuse dall'inps sulla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Le uniche statistiche sono quelle delle pensioni liquidate che trovi qui www.pensionioggi.it/guide/esodati

Un abbraccione

Ringraziano per il messaggio: pippo1953

22/10/2014 18:52#8378 da virus
Risposta da virus al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
RAGAZZI E' APPENA STATA PUBBLICATA LA SESTA SALVAGUARDIA SULLA GAZZETTA UFFICIALE.

Anche per noi inizia il lungo iter per la pensione speriamo vada tutto bene.
Claudio.

LEGGE 10 ottobre 2014, n. 147 Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico. (14G00161)

22/10/2014 17:28#8375 da pippo1953
Risposta da pippo1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nato il 24 Gennaio 1953 e dal 31/08/2010 sono uscito dal mondo del lavoro in seguito ad un accordo individuale sottoscritto con la mia azienda operante nel settore privato.
In data 4 Novembre 2010 sono stato autorizzato dall'Inps alla prosecuzione volontaria della contribuzione e, alla data del 30 Settembre 2014, ho maturato 1.840 contributi settimanali.
Entro il 31/12/2014 dovrei perfezionare i requisiti per l'accesso alla Sesta salvaguardia.
Se i calcoli sono corretti la mia finestra si chiuderebbe entro il 31/12/2015 e di conseguenza maturerei il diritto alla decorrenza della pensione entro il 6 Gennaio 2016 così come prevede la sesta salvaguardia.
Se anche i miei calcoli fossero corretti ritengo di non avere la certezza matematica di far parte del contingente delle 32.100 unità che avranno la certificazione di tale beneficio.
Potreste gentilmente confermare l'esattezza di queste mie considerazioni?
Potreste dirmi, inoltre, se l'Inps abbia pubblicato informative statistiche, basate sulle precedenti operazioni di salvaguardia, dalle quali si possano desumere le entità salvaguardate con riferimento alla "data di cessazione del rapporto di lavoro" atteso che questo è il criterio principe su cui si basa la predisposizione delle liste delle persone da salvaguardare ed, eventualmente, dove è possibile consultarle.
Ringrazio tantissimo per l'attenzione che vorrete/potrete dedicarmi e vi auguro un buon lavoro.
Giuseppe Laus

22/10/2014 15:39#8370 da ayeye
Risposta da ayeye al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno,
scrivo per chiedere cortesemente un chiarimento in merito ai requisiti di accesso alla sesta salvaguardia.
Sono un lavoratore nato il 17/02/1953, la cessazione del mio rapporto di lavoro è avvenuta per risoluzione unilaterale in data 03/09/2010 per giustificato motivo oggettivo ( soppressione del posto di lavoro per riorganizzazione aziendale).
Alla data del 27/09/2014 ho maturato 1854 settimane di contribuzione effettiva (attraverso i versamenti volontari che partono dal Gennaio 2013) più ulteriori 52 settimane di contribuzione figurativa di disoccupazione ordinaria.
Volevo quindi sapere se, nella mia situazione, posso usufruire del beneficio sopra riportato. Grazie, cordiali saluti.
Ringraziano per il messaggio: patr

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati