× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

17/10/2014 16:43#8179 da fioravanti
Risposta da fioravanti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Chiedo aiuto. Nato il 27.02.1954. Termino la mobilità il 07.02.2014 e a quella data avrò 36 anni di contribuzione. Con la legge Pre-Fornero avrei dovuto maturare i requisiti in maggio 2015 e entrare in pensione in giugno 2016.
Secondo voi rientro nella vi salvaguardia e se si dovrò pagare dei contributi volontari?
Grazie

A.F:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2014 15:19#8169 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Fioravanti significa che se non hai raggiunto il requisito contributivo utile ai fini del diritto alle prestazioni previdenziali puoi farti autorizzare ai volontari per raggiungerlo entro i 12 mesi dalla fine della mobilità.

Ad esempio hai 39 anni e mezzo di contributi alla fine della mobilità. Ti fai autorizzare ai volontari, versi i 6 mesi ---> raggiungi le 2080 settimane entro un anno dalla fine della mobilità e vai in pensione con la salvaguardia (sempre se i posti sono sufficienti)

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

17/10/2014 14:49#8167 da fioravanti
Risposta da fioravanti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Vorrei chiedere cosa significa nel testo della 6 salvaguardia alla lettera h. " ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo, i requisiti previdenziali vigenti al 31.12.2011."

A.F:

17/10/2014 11:19#8144 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Antonio, il DDL prevede che la decorrenza pensione rientri, al massimo, entro la data del 6 gennaio 2016.
La tua decorrenza, stante i 15 mesi di fìiestra post requisito, purtroppo è fissata a giugno 2016, quindi oltre il limite max.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

17/10/2014 09:53#8130 da ninocuc
Risposta da ninocuc al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ho 60 anni di età e maturerò 40 anni di contributi a febbraio 2015; ho usufruito della legge 104 per tutto il 2011, per l'assistenza a mio padre, con permessi giornalieri trimensili. Rientro nei requisiti della sesta salvaguardia? Grazie. Antonio Cuccaro

15/10/2014 18:02#8029 da ISOLA53
Risposta da ISOLA53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gentilissima Fanera,
ti ringrazio per la tua generosità ma per arrivare al mio nominativo ce ne vuole!!!!
Comunque l'idea di continuare a completare con i nominativi l'elenco di chi, stavolta, rientra nella sesta salvaguardia dei 1800 non è malvagia.Almeno ci contiamo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati