Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- renatofa
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 84
14/10/2014 15:52#7959
da renatofa
Risposta da renatofa al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
@nikko58,
la trafila burocratica della salvaguardia è abbastanza corposa ed i passaggi sono molti, dopo pubblicazione in G.U., Emissione della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per non trascurare i messaggi Inps, al fine di conoscere i particolari operativi.
Pertanto, per i tempi necessari non mi permetto nemmeno di pronosticarli, mentre per la contribuzione dei V.V. oltre i 2080 posso affermare che gli stessi vengono presi in considerazione sia per il diritto che per il calcolo dell'assegno di pensione; ovviamente il beneficio è molto limitato in relazione al costo.
La sua preoccupazione di versare inutilmente i Contributi Volontari non è fondata in quanto è prevista anche la restituzione di dette somme, se vanno ad interessare un periodo che si colloca temporalmente oltre la decorrenza della pensione, come riportato nel messaggio INPS n° 10406 del 27 giugno 2013.
Con i migliori saluti.
renato
la trafila burocratica della salvaguardia è abbastanza corposa ed i passaggi sono molti, dopo pubblicazione in G.U., Emissione della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per non trascurare i messaggi Inps, al fine di conoscere i particolari operativi.
Pertanto, per i tempi necessari non mi permetto nemmeno di pronosticarli, mentre per la contribuzione dei V.V. oltre i 2080 posso affermare che gli stessi vengono presi in considerazione sia per il diritto che per il calcolo dell'assegno di pensione; ovviamente il beneficio è molto limitato in relazione al costo.
La sua preoccupazione di versare inutilmente i Contributi Volontari non è fondata in quanto è prevista anche la restituzione di dette somme, se vanno ad interessare un periodo che si colloca temporalmente oltre la decorrenza della pensione, come riportato nel messaggio INPS n° 10406 del 27 giugno 2013.
Con i migliori saluti.
renato
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- laurenzi.m
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
14/10/2014 15:28#7957
da laurenzi.m
Risposta da laurenzi.m al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nato a marzo del 1955 e tuttora in mobilita' fino al 31/05/2016. Alla data del 30/09/2014 ho maturato 1709 settimane di contribuzione.Raggiungo il primo requisito pensionistico il 6 maggio del 2017 entro i dodici mesi di contribuzione volontaria. Posso accedere alla VI salvaguardia? Grazie
Maurizio
Maurizio
- nikko58
-

- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/10/2014 15:12#7955
da nikko58
Risposta da nikko58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Dovrei essere uno dei "fortunati" a rientrare nella 6a salvaguardia, la legge è stata approvata in senato ormai da una decina di giorni (se non erro) per essere operante deve essere pubblicata in G.U..........ma quando viene pubblicata in G.U. ?????? e poi non c'è il passaggio della promulgazione del Presidente della Repubblica??????? sono un po' impaziente perché essendo vicino alla contribuzione volontaria delle 2080 settimane non vorrei pagare dei contributi in più che poi mi pare non vengano conteggiati ai fini del calcolo della retribuzione.
- renatofa
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 84
13/10/2014 16:30#7864
da renatofa
Risposta da renatofa al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
@ Riccardo,
dai dati forniti rientri nella 6^ salvaguardia, anche se il testo deve essere ancora pubblicato in G.U., in quanto sei stato posto in mobilità ordinaria a seguito di accordo stipulato entro il 31 dicembre 2011 e sei cessato dal lavoro entro il 30 settembre 2012.
Tenendo presente che hai già maturato i 40 anni di contributi nel mese di febbraio u.s., dentro il periodo di mobilità, la tua pensione dovrebbe decorrere dal 1° giugno 2015.
Resta comunque in campana perchè il mondo previdenziale è in continua evoluzione e non sempre nei modi dovuti.
Con i migliori saluti.
renato
dai dati forniti rientri nella 6^ salvaguardia, anche se il testo deve essere ancora pubblicato in G.U., in quanto sei stato posto in mobilità ordinaria a seguito di accordo stipulato entro il 31 dicembre 2011 e sei cessato dal lavoro entro il 30 settembre 2012.
Tenendo presente che hai già maturato i 40 anni di contributi nel mese di febbraio u.s., dentro il periodo di mobilità, la tua pensione dovrebbe decorrere dal 1° giugno 2015.
Resta comunque in campana perchè il mondo previdenziale è in continua evoluzione e non sempre nei modi dovuti.
Con i migliori saluti.
renato
- riky58
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
13/10/2014 15:22#7858
da riky58
Risposta da riky58 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao mi chiamo Riccardo ho 56 anni,questo e'il mio 3 anno di mobilita'(ultimo giorno il 13/12/2014)con l'ecocer al 30/04/2011 avevo 1933 settimane lavorative,rientro nella sesta salvaguardia?Se rientro quando potro'andare in pensione?La saluto e ringrazio.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
13/10/2014 13:59#7849
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Roberto, in quel paragrafo si tratta l'argomento relativo alla penalizzazione under 62 ed elenca quali sono i periodi utili all'esclusione della penalizzazione.
Non c'entra nulla con la tua situazione.
P.S. sposto i tuoi posts nella discussione sesta salvaguardia discussione unificata. Utilizzala per il fututo. grazie
Non c'entra nulla con la tua situazione.
P.S. sposto i tuoi posts nella discussione sesta salvaguardia discussione unificata. Utilizzala per il fututo. grazie
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54