× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

08/10/2014 15:46#7477 da Francesco56
Risposta da Francesco56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno, mi chiamo Francesco ed è la prima volta che partecipo ad un forum.
Ho 58 anni e nel 2011 ho sottoscritto un accordo collettivo con la mia azienda che mi ha collocato in mobilità per tre anni (dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2014). Il 1 dicembre 2014 avrò 40 anni (e 2 settimane) di anzianità contributiva avendo lavorato per due settimane nel settembre 1974 e poi continuativamente dal 1 dicembre 1974 al 31 dicembre 2011.A seguito di vicissitudini con un patronato di Genova cui mi ero rivolto e che sarebbe lungo (e poco utile credo) descrivere, mi trovo oggi escluso da ogni salvaguardia passata, non essendo state presentate per me le domande necessarie, salvo quella per la seconda salvaguardia, rigettata dall'INPS. Ho saputo qualche giorno fa, avendo io chiesto un colloquio all'INPS (avevo iniziato ad avere qualche dubbio sulle rassicurazioni che mi venivano date ad ogni mia richiesta di chiarimenti e di documentazione), di essere fuori da ogni salvaguardia. Non sono ancora riuscito a sapere se per assenza di requisiti o per non aver presentato le domande.... Adesso ho cambiato patronato e spero di rientrare nei requisiti della sesta salvaguardia. Spero, partecipando al forum, di poter imparare, condividere esperienze e trovare suggerimenti.
grazie
saluti
Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 14:07#7457 da bicio1959
Risposta da bicio1959 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno
La mia data di nascita è 13.10.1959
ENI dove lavoravo mi ha obbligato ad andare in mobilità perchè secondo loro con la mia posizione che avevo si poteva togliere ed allora al 31 12 2010 ho terminato di lavorare ed è iniziata la mobilità nel settembre 2011 e termina in settembre 2014 e la mia azienda ENI mi accompagna con i contributi ai 40 anni ad agosto 2015.
La mia data di nascita è 13.10.1959
Pero mi dicono che forse potrei andare in pensione a dicembre 2016, oppure se non faccio parte della sesta salvagurdia a dicembre 2018.
e i contributi chi me li versa e per vivere come devo fare
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

08/10/2014 11:52#7443 da zoltan54
Risposta da zoltan54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
sono contento per maurizio , che si salverà, ma l'amarezza è grande, io sono più vecchio e ho più contributi, però per una settimana , 2079 invece di 2080 , sono fuori

08/10/2014 11:39#7440 da angeloadriana
Risposta da angeloadriana al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
per cris53, ho letto sul sito postaliesodati quanto segue:
Finora è andata così...
Servono 10 giorni ai Ministeri del Lavoro e delle Finanze per mandare sesta salvaguardia, approvata, alla Corte dei Conti, la quale poi ne ha al massimo 60 per esercitare il suo ruolo di controllo delle coperture. Poi verrà pubblicata. Poi ci sono i decreti attuativi del Ministero del lavoro e le circolari attuative dell'INPS per normare le istanze di salvaguardia degli aventi diritto...

08/10/2014 09:56#7422 da zoltan54
Risposta da zoltan54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
grazie, in quali casi si può riscattare una settimana ?

08/10/2014 08:21#7402 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Maurizio, il requisito lo raggiungi, con l'innalzamento dell'età minima, per l'aspettativa di vita previsto nel 2016, a 61 anni e 7 mesi , a novembre 2016, quindi entro il periodo di fruizione della mobilità e quindi rispetti il vincolo previsto dalla sesta salvaguardia (leggi cliccando su).
Decorrenza pensione a dicembre 2017, post finestra di 12 mesi.

P.S. quorum 97 e sette mesi e contribuzione minima 35 anni=OK

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati