× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

09/10/2014 10:51#7539 da spamp
Risposta da spamp al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono un lavoratore in mobilità
Nato il 16/03/1956, compirò 61 anni 16/03/2017
Sono stato posto in mobilità ordinaria per 4 anni con indennità il 16/01/2012
Fine mobilità 16/01/2016.
Ho svolto attività lavorativa a tempo determinato
1) 6 mesi dal 01/06/2012 al 30/11/2012;
2) 6 mesi dal 02/01/2014 al 30/06/2014
Per cui la fine della mobilità slitta al 16/01/2017.
Al 30/09/2014 ho un’ anzianità contributiva 1917 settimane pari a 36,86 anni.
In base alle vecchie regole avrei maturato i requisiti per la pensione considerando 7 mesi di aspettativa di vita il 16/10/2017.
In base a quanto sopra esposto posso sperare di rientrare nella VI salvaguardia anche mediante il versamento per 10 mesi di contributi volontari.
Ringraziandola anticipatamente per la risposta, porgo i miei più cordiali saluti.

Spampinato Giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2014 10:36#7537 da giuseppec
Risposta da giuseppec al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve a tutti
sono nato il 15/02/1952 e al 30/04/2012 ho maturato 39 anni e 4 settimane di anzianità contributiva.Il 18/12/2012 si è concluso il rapporto di lavoro causa fallimento azienda, dall'ora ad oggi sono disoccupato.Ho possibilità di rientrare nella sesta salvaguardia? ho letto un po' ma cita solamente i lavoratori che abbiano cessato un rapporto di lavoro entro il 31/12/2012 ma con accordi all'esodo.Con la legge pre-fornero sarei dovuto andare in pensione a marzo 2013...

08/10/2014 23:22#7525 da MAGGIONI
Risposta da MAGGIONI al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Precedente post mio:
Buonasera a tutti,
60 anni a ottobre 2014, maturato i 40 al 30/4/2014, in mobilità dal novembre 2013 con accordo sindacale del novembre 2011 fino a settembre 2015 (meno dei 3 anni per anzianità aziendale inferiore).
Ho usufruito del congedo straordinario Legge 151 per assistenza a genitore dal gennaio 2011 fino a agosto 2011 e poi dal 1/12/2011 in poi.
Potrei rientrare nella 6° salvaguardia? eventualmente per la mobilità oppure per il congedo?
Grazie mille

Risposta di Giorgione:
Maggioni ciao e benvenuto tra noi.
Con 40 anni al 30 aprile 2014 avresti avuto decorrenza ad agosto 2015. Sei dentro alla sesta salvaguardia nel profilo dei lavoratori in congedo (non in quelli in mobilità perchè lì dovevi cessare entro il 30 settembre 2012 il rapporto di lavoro).
Controlla per cortesia la tua posizione previdenziale con il software di Pensioni Oggi a questo indirizzo
www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Chiedo cortesemente: sono attualmente in mobilità ma se dovessi trovare un impiego a termine o a tempo indeterminato, metterei a rischio la salvaguardia prevista per chi ha usufruito nel 2011 del congedo straordinario familiari con handicap?
Grazie e un bocca al lupo a tutti

08/10/2014 20:05#7512 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Contento di avervi ritrovato
Emilio credo proprio che il tuo profilo sia quello dei cessati dal servizio con accordi.

Infatti per attivare l'estensione dei 12 mesi successivi alla scadenza della mobilità, nel profilo "mobilità", dovresti avere già raggiunto il requisito anagrafico entro la fine della mobilità. Almeno secondo quanto indicava, proprio su una norma simile, il messaggio inps 4373/2014 sulla quinta salvaguardia.

Cioè nel tuo caso avresto dovuto avere i 61 anni e 3 mesi alla fine della mobilità. Peraltro dovresti farti autorizzare ai volontari e non mi pare ci sia la necessità dato che i requisiti contributivi li hai (ben 37 anni di contributi).

Sono norme molto complesse su cui tuttavia attendiamo una conferma da parte dell'Inps. Quindi dobbiamo ancora seguire la vicenda.

Quanto all'ultima domanda dovrai attendere una circolare attuativa del ministero del lavoro. Uscirà poco dopo la pubblicazione in GU del testo approvato. Mettiamoci comodi ed attendiamo queste istruzioni. Poi ci aggiorniamo

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

08/10/2014 17:42 - 08/10/2014 17:48#7491 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Bicio1959, ti rispondo per confermarti quanto detto in merito alla sesta salvaguardia con post n° 6023 del 23 settembre.
Correggo però quanto erroneamente ti avevo indicato in ordine alla penalizzazione under 62 che verrebbe applicata solo in assenza di salvaguardia, ma da salvaguardato eviterai anche la tagliola della penalizzazione.
per la sesta salvaguardia puoi verificare anche da te cliccando sul link collegato a sesta salvaguardia, potrai anche utilizzare lo strumento reso disponibile dalla redazione per la verifica dei requisiti

Sposto la discussione in "sesta salvaguardia discussione unificata" invitando tutti ad utilizzarla consentendo a tutti risposte omogenee in ordine all'argomento. In caso contrario tutti saranno costretti a girovagare per il forum per ottenere notizie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giorgione

08/10/2014 17:26#7489 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Franco56, dimentichiamo il passato e gli errori, se accedi alle modalità indicate per la sesta salvaguardia , ti renderai conto che tu dovresti rientrare tra i beneficiari, leggi comunque a questo link

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...ta-salvaguardia-6754

Puoi inoltre utilizzare il seguente link per una verifica con lo strumento reso disponibile dalla redazione

Ritengo che, raggiungendo il requisito da quarantista a dicembre 2014, traguarderai la pensione ad aprile 2016 post finestra di 15 mesi.
Per dasrti la possibilità di seguire le indicazioni del forum sposto la tua discussione in quella che stamani ho unificato per la sesta salvaguardia.
facci sapere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Francesco56

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati