× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

09/10/2014 18:37#7585 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Bobby, ho il dubbio che l'inserimento dati non sia stato corretto, riprova.

Atteso che il tuo amico è lontano dal maturare 2080 settimane, allora bisogna verificare il quorum dove L'elemento discriminante è l'età anagrafica richiesta (fino al 2015) di anni 61 e 3 mesi, requisito che si raggiunge a giugno 2015, ben oltre il periodo di fruizione mobilità.
La cosa non può essere sanata con il versamento di 12 mesi di contributi volontari perchè l'opzione è prevista solo per raggiungere il requisito contributivo di 40 anni come ha già risposto Giorgione in diverse occasioni.
Ti riporto stralcio del messaggio che ha interessato la quinta salvaguardia, ma non credo che per la sesta cambi qualcosa, comunque sarà il messaggio attuativo a definire il tutto.
Ti allego messaggio , leggi a pagina 8, punto 3.5

Dal dettato normativo si evince che la salvaguardia in parola è rivolta esclusivamente a quei
soggetti che entro i sei mesi successivi al termine della mobilità ordinaria, abbiano
perfezionato il requisito dell’età e quello contributivo. Al riguardo si precisa che se al momento
del termine della mobilità ordinaria è stato già perfezionato il requisito contributivo, ma non
quello dell’età, tali soggetti non rientrano nella tipologia in esame in quanto la norma
espressamente fa riferimento al perfezionamento dei requisiti “mediante versamento dei
contributi volontari” che – com’è ovvio – interessano esclusivamente il requisito contributivo e
non già quello anagrafico; conseguentemente questi lavoratori non potranno accedere alla
salvaguardia di cui trattasi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2014 17:43#7574 da ISOLA53
Risposta da ISOLA53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gentili Colleghi della sesta salvaguardia e caro Giorgione,
se al 31/08/2012 era stata già stilata una graduatoria di 1200 beneficiari della quarta salvaguardia ed adesso hanno raggiunto quota 2500 al 31/10/2012, mi pare di capire che, in appena due mesi, sono stati messi altri 1300 beneficiari! Allora se ogni due mesi ci sono 1300 beneficiari, come possono sperare nei 1800 della sesta salvaguardia coloro che maturano i requisiti nel 2014, come la sottoscritta?
Vorrei capire ... :evil:

09/10/2014 16:43#7568 da cochise
Ciao Francesco, il criterio unico per stilare la graduatoria è la data di licenziamento.

09/10/2014 14:58#7561 da Francesco56
Risposta da Francesco56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ringrazio molto per la sollecita risposta. Ho letto i testi ai link indicati ed ho effettuato la simulazione che ha dato esito positivo. Se non vado errato dovrei far parte della seguente categoria:
h) i lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e che perfezionano, entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità, ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo, i requisiti previdenziali vigenti al 31.12.2011.
Per i lavoratori di cui alla lettera h) si richiede invece il perfezionamento di un diritto a pensione con le vecchie regole di pensionamento entro la data di scadenza dell'indennità di mobilità. Dunque per questa categoria non è richiesto il vincolo di perfezionare la decorrenza entro il 6 gennaio 2016. Si potrà andare anche oltre tale data. Si precisa inoltre, e questa è la novità, che il lavoratore potrà, mediante il versamento dei contributi volontari, perfezionare un diritto a pensione anche entro i 12 mesi successivi alla scadenza dell'indennità stessa.

Quindi poichè "compio" i 40 anni di contributi il 1 dicembre 2014 e termino la mobilità il 31 dicembre 2014 dovrei rientrare nella sesta salvaguardia. (All'INPS mi hanno detto che la vera e propria maturazione dei requisiti pensionistici sarebbe il 1 gennaio 2015 ovvero il primo giorno del mese successivo al compimento dei 40 anni e perciò per un solo giorno sarei stato fuori dalla seconda salvaguardia! l'unica per la quale mi era stata presentata domanda)

Avrei ancora un quesito da porre. La platea dei salvaguardati previsto da INPS per questo gruppo è di 5.500 persone al massimo. Come viene determinata la graduatoria ovvero quali criteri vengono utilizzati per ordinare gli aventi diritto ed escludere quelli dal cinquemilacinquecentounesimo in poi?

Grazie molte
Saluti
Francesco

PS ho iniziato oggi a leggere la discussione in questo forum sulla sesta salvaguardia ed è molto interessante ed istruttiva. Spero col tempo di poter contribuire con le mie esperienze.

09/10/2014 11:47#7543 da cochise
Giuseppe, infatti è come hai letto credo ci siano poche possibilità anche se la speranza dovrà essere accantonata solo dopo il messaggio attuativo inps.
In ogni caso segui il forum.
In assenza salvaguardia, avendo raggiunto quota 96 entro dicembre 2012 e risultando lavoratore in servizio al 28/12/2011, avrai comunque decorrenza pensione ad ottobre 2016, in quanto raggiungerai 64 anni e sette mesi a settembre 2016.

Riferimenti Legge 214/20111 art 24 comma 15 bis e circolare inps 35/2012
P.S. sposto i posts nella discussione unificata sesta salvaguardia

09/10/2014 11:19#7541 da bobby1
Risposta da bobby1 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno a tutti pongo un quesito da parte di un mio amico vi dò i suoi dati nato a foggia il 14-03-1954,ha terminato la mobilità ordinaria 4 anni (attualmente senza reddito) 11-06-2014 a questa data i contributi sono di 1923 settimane attualmente ha 60,6 di età mi chiede se può accedere alla salvaguardia numero 6 secondo il vostro strumento di calcolatore mi dice che può accedere potreste gentilmente confermarlo?licenziato ovviamente 11-06 -2010 compreso preavviso

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati