× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Terza Deroga Amato

25/02/2025 19:34#79558 da Mariss
Risposta da Mariss al topic Terza Deroga Amato
hai ragione anche tu. Però se non le hanno tolte nel 2011 (Fornero) si spera che non le tolgano neache se dovessero aumentare gli anni da 20 a 25. Sbaglierò ma si è solo una speranza. Ti ringrazio di aver risposto alla mia discussione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2025 16:01#79556 da cochise
Risposta da cochise al topic Terza Deroga Amato
e' come dici, però dovresti farmi capire perchè ragionando sull'ipotesi, che tu stai facendo, che venga annullata la possibilità di accesso alla pensione di vecchiaia con almeno 20 anni di contribuzione, possano rimanere in piedi delle deroghe meno restrittive?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

25/02/2025 13:19 - 25/02/2025 13:31#79555 da Mariss
  ma i 25 sono di anzianità assicurativa e per anzianità assicurativa io intendo che si deve essere iscritti all'Inps (in questo caso al fondo dipendenti credo si chiami AGO lil primo contr. è del 1980 come serv. militare e 1981 come lav. dipendente) da almeno 25 anni. Questo l'ho visto nel link sotto ma non so se affidabileAlmeno 25 ani di anzianità contributiva:  in buona sostanza il primo contributo Inps deve risultare versato almeno 25 anni prima della domanda di pensione, anche se poi si possiedono meno di 25 anni di contribuiti.www.confil.it/2024/10/31/pensione-di-vec...%20dello%20scrivente

Allegati:

25/02/2025 10:28#79554 da cochise
MA SE NON HAI 25 ANNI PERCHèTI INTERESSA'

25/02/2025 10:26#79553 da Mariss
la ringrazi. Io sto cercando di capire meglio quanto scritto al punto b) del comma 3 art. 2 della suddetta. 503/1992
b) per i lavoratori subordinati che possono far valere
un'anzianita' assicurativa di almeno venticinque anni, occupati per
almeno dieci anni per periodi di durata inferiore a 52 settimane
nell'anno solare, e' fatto salvo il requisito contributivo per il
pensionamento di vecchiaia previsto dalla previgente normativa;

25/02/2025 10:13#79552 da cochise
il comma 3 art 2 dl 503/92 è quello che ho citato prima e che ripropongo integralmente ed è valido
3. In deroga ai commi 1 e 2:
a) continuano a trovare applicazione i requisiti di assicurazione e contribuzione previsti dalla previgente normativa nei confronti dei soggetti che li abbiano maturati alla data del 31 dicembre 1992, ovvero che anteriormente a tale data siano stati ammessi alla prosecuzione volontaria di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1432, e successive modificazioni ed integrazioni;

Comunque ripeto :con 21 anni di contribuzione ad oggi e 65anni di età anagrafica non si avrà alcun problema a traguardare la pensione,nel2027, a 67 anni o 67 e tre mesi se verrà confermato aumento aspettativa di vita già pubblicato sulla nota di aggiornamento al report n°25 del MEF pubblicato a dicembre 2024

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi