× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

AVVISO PER TUTTI I PENSIONATI (EX MOBILITATI) ED ATTUALI MOBILITATI

26/05/2014 09:17#1509 da cochise
Chiedo a chi ha ricevuto risposta alla richiesta UFFICIALE ONLINE (no alle pec) da inps , se può postare la risposta e se c'è o NO il classico riferimento "nel caso volesse impugnare il presente provvedimento etc etc "
Quest'ultima indicazione è necessaria perché in alcuni casi la filastrocca non viene riportata, perché riferiscono che provvederanno loro d'ufficio dopo il parto.
GRAZIE

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 08:19#1380 da cochise
Dal messaggio inps 4774 del 19 maggio 2014, si evidenziano due punti importanti
1) Dalla declaratoria di incostituzionalità del sopra citato articolo 38, si evince che le disposizioni in materia di decadenza di cui all’ ultimo comma dell’articolo 47 del D.P.R. 30 aprile 1970, n. 639 trovano applicazione esclusivamente per le prestazioni pensionistiche riconosciute solo dal 6 luglio 2011.

Quindi chi ha decorrenza pensione dal 6 luglio 2011 è tenuto a presentare richiesta di ricostituzione entro 3 anni dalla stessa, pena decadenza.
Meno male che il comunicato stampa inps del 30 aprile scorso (quest'anno non dieci anni fa) rassicurava tutti in ordine alla decadenza. Io non ho mai creduto ne al luminare del lavoro di Ballarò, e neanche al messaggio inps , tent'è che ho già consigliato , causa anche problematiche correlate alla prescrizione, di fare richiesta di ricostituzione.
In considerazione della scarsa affidabilità degli interlocutori il consiglio è farla tutti, sia se si ha decorrenza ante 6 luglio 2011 che post.
Servirà anche a far diventare l'imminente citato nel prossimo punto del messaggio in imminente reale e non teorico

2) Si coglie l’occasione per far presente che è di imminente pubblicazione il messaggio con il quale verranno forniti chiarimenti in ordine alla modalità di ricostituzione d’ufficio delle pensioni interessate dalla rivalutazione della retribuzione pensionabile relativa ai periodi di mobilità.

Sarà vero che le faranno d'ufficio o, si smentiranno con un messaggio interno?????
In che tempi gestiranno il pregresso????, badi bene non solo dal 1/1/2009 ma anche da prima di tale data perché è accertato che la ricostituzione non veniva , in alcun modo, garantita a tutti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Isio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2014 09:00#1308 da cochise
X Diego e per tutti, vi ricordo che dalla ricezione della risposta ufficiale, a mezzo R/R o PEC, ci sono 90 giorni a disposizione per fare ricorso sempre online. Non dimenticatelo altrimenti si vanifica tutto. Consiglio, fate il ricorso in prossimità della scadenza, sperando in un rilascio della procedura (la nuova Cappella Sistina) nel frattempo, ed in una risposta non di reiezione al ricorso. Dal giorno successivo alla risposta negativa al ricorso, o dal 91esimo giorno presentazione dello stesso, senza risposta, sarà possibile l'azione legale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2014 08:39#1306 da Diego-50
Giusto per tenerci aggiornati:
Visto che la sede INPS di Monza ha troppo da fare per dare una qualsiasi risposta alle PEC, ho provveduto a presentare domanda di ricostituzione tramite patronato.
Dopo una ventina di giorni, ho visto a video che la pratica è stata chiusa con la dicitura "SCARTO A SEGUITO DI ERRORE RISCONTRATO DAL PROGRAMMA DI CALCOLO"

Per completezza aggiungo che altri due miei ex colleghi, che avevano presentato domanda, hanno avuto la stessa identica risposta.

Ho aspettato altri dieci giorni prima di aggiornarvi per verificare che ci fosse anche una risposta scritta. Ovviamente nulla.

Diego
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 11:37#1131 da cochise
Isio, se mi invii la stessa nota a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti risponderò con maggiori dettagli in serata, ora vado in piscina a farmi le mie 170 vasche ed a pensare alle formule mentre le faccio, altrimenti mi annoio.
comunque ex art45=per voi TT che non conosco, però con il foglio paga verifichiamo se sarà indispensabile.
Comunque scrivimi e ti risponderò
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 08:40#1129 da Isio
Ciao Pablito, sono arrivato sul forum dopo una ricerca su Internet a seguito del servizio andato in onda su Ballarò la settimana scorsa. Con un gruppo di ex-colleghi (ex-Telespazio quindi Fondo Telefonici in mobilità lunga dal 2005 ed andati in pensione tra il 2009 ed il 2012) stiamo cercando di capire cosa fare su questa faccenda. Alcuni di noi hanno già inviato la PEC come da te suggerito e nel frattempo ci stiamo muovendo tra varie sedi dei Patronati per avere supporto. Premesso che le risposte ottenute vanno da "portatemi 20 documenti (mancano solo le analisi del sangue..)" a " mi basta la carta d'identità" resta il fatto che, almeno in quello che sembra la sede con più cognizione di causa in materia, ci viene richiesto come indispensabile un certo "modello TT" che dovrebbe essere stato inviato a suo tempo (inizio 2005) dal datore di lavoro all'INPS e consegnato in copia al lavoratore. A noi non fu mai consegnato a differenza di come sembra invece sia avvenuto per i lavoratori Telecom e stiamo cercando di ottenerne copia dalla ex-azienda.
Avendo letto tutte e 19 le pagine del topic e vista la tua "ferratezza" e disponibilità in merito ti sarei grato se fosse possibile effettuare il calcolo della rivalutazione della mia pensione prima di procedere con la richiesta on-line. Per farlo hai bisogno della documentazione e a tal fine faccio riferimento alla risposta che hai dato ad Ivano il 4/2 (#75) dove dici testualmente "Se ti riferisci al calcolo occorre distinguere tra ex fondi speciali(telefonici etc) e NON per i primi è indispensabile il file estensione "ec" che si ricava da carpe post autenticazione utilizzando il pulsante salva in basso a sinistra (il file sarà salvato per default con il proprio cognome nella directory C/svabi/savedata). Vanno aggiunti uno degli ultimi fogli paga e la dich.ne ex art 45 (per chi mi scriverà a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., invierò la mia per semplificare la ricerca tra i documenti). Se pensionato occorre, per una verifica, il mod TE08 (il prospetto di liquidazione inps)."
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "file con estensione ec che si ricava da carpe"? E che cos'è la dichiarazione ex art 45? E' forse quella che il patronato chiama "modello TT"?
In più nel mio caso (inizio mobilità 1/4/2005 fine 31/12/2011, in pensione dal 1/1/2012) la situazione è complicata dal fatto che ho avuto "l'ardire" di lavorare nel rispetto delle regole della mobilità (lavoro dipendente a tempo determinato) per qualche periodo e che ho dovuto quindi ricongiungere nel Fondo Telefonici (in un caso x due volte (Enpals->FPLD->Telefonici....) dopo una odissea che non auguro a nessuno, soldi versati all'INPS a parte. Forse nel mio caso ti serve altra documentazione?
Mi scuso con te e con gli altri utenti per la lunghezza del messaggio
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati