Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Prolungamento al sostegno al reddito decreto 2014
- Tarlo55
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
06/03/2015 13:00#14285
da Tarlo55
Risposta da Tarlo55 al topic Prolungamento al sostegno al reddito decreto 2014
Purtroppo sia il call center che INPS risponde non sono affidabili, ancora attendo risposte da INPS risponde domande postata nei mesi scorsi. Per ottenere una risposta ho dovuto fare il matto ho inviato PEC alla presidenza del consiglio, al ministro del lavoro ed al presidente dell'INPS prima con cadenza quindicinale poi settimanale e infine giornaliera alla fine sono stato contattato telefonicamente dal funzionario responsabile pensioni dell'INPS di Carrara onestamente con risultati modesti.
Le uniche risposte, con tempistica di circa 3 settimane le ho ottenuti dall'INPS di Milano Missori, da cui dipendevo come dipendente Comit, tra l'altro mi ha confermato l'esistenza della lista degli aventi diritto agli arretrati, confermando la presenza del mio nome. Quindi almeno la Lombardia dovrebbe avere questa famigerata lista.
Naturalmente tutto ciò è avvenuto nei mesi di dicembre/gennaio, in quanto come detto in precedenza ora sono a posto per il 99% mi manca solo la rata pensione di febbraio.
Saluti
Le uniche risposte, con tempistica di circa 3 settimane le ho ottenuti dall'INPS di Milano Missori, da cui dipendevo come dipendente Comit, tra l'altro mi ha confermato l'esistenza della lista degli aventi diritto agli arretrati, confermando la presenza del mio nome. Quindi almeno la Lombardia dovrebbe avere questa famigerata lista.
Naturalmente tutto ciò è avvenuto nei mesi di dicembre/gennaio, in quanto come detto in precedenza ora sono a posto per il 99% mi manca solo la rata pensione di febbraio.
Saluti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- moriello
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
06/03/2015 09:21#14275
da moriello
Risposta da moriello al topic Prolungamento al sostegno al reddito decreto 2014
stamani ho chiesto informazioni utilizzando la procedura inps risponde sul sito inps
- leonardi
- New Member
-

Riduci
Di più
06/03/2015 09:01#14274
da leonardi
Risposta da leonardi al topic Prolungamento al sostegno al reddito decreto 2014
quelli del call center non sono affidabili
qualcuno sa se Inps ha spedito la famosa lista coi nominativi
alle sedi regionali come da pec settimana scorsa aveva promesso
se no bisogna andare a chi la visto
perché si e arrivati a punti di vergogna
sono lombardo
qualcuno sa se Inps ha spedito la famosa lista coi nominativi
alle sedi regionali come da pec settimana scorsa aveva promesso
se no bisogna andare a chi la visto
perché si e arrivati a punti di vergogna
sono lombardo
- antonaz
- New Member
-

Riduci
Di più
05/03/2015 12:03#14229
da antonaz
Risposta da antonaz al topic Prolungamento al sostegno al reddito decreto 2014
In attesa del prolungamento assegno straordinario di sostegno al reddito (scaduto nel 9/2014), ho telefonato oggi al call center INPS. Mi hanno consigliato di rivolgermi ad un patronato in quanto loro non vedono prossimi importi a mio favore. Risiedo in Lombardia. C'è qualcuno che ha ricevuto la stessa risposta? E' una cosa normale?
- amedeo55
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
03/03/2015 22:25#14161
da amedeo55
Risposta da amedeo55 al topic Prolungamento al sostegno al reddito decreto 2014
Per Mazzola leggi nello stesso topic la risposta che mi hanno dato l'inps con una pec saluti
- Tarlo55
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
03/03/2015 21:42#14160
da Tarlo55
Risposta da Tarlo55 al topic Prolungamento al sostegno al reddito decreto 2014
per dexia, la pensione, sempre nel mio caso, è superiore all'assegno di mantenimento, nonostante gli ultimi due anni mi sono stati calcolati con il sistema contributivo, come credo per tutti, forse, parlo del 2012-2013. Per il 2015 non bisogna presentare ulteriore richieste per gli arretrati, in quanto essere nella graduatoria del 2014 dà diritto anche alle mensilità del 2015. Il decreto se seguono l'iter dell'anno scorso dovrebbe essere approvato intorno ad aprile e quindi l'INPS darà corso al pagamento nei mesi successivi, comunque peer maggiore sicurezza rivolgiti ad un patronato, io non sono un esperto..
per mazzola, io non conosco le regole per i metalmeccanici, ma il fondo esodati del credito è stato istituito in base ad una apposita legge dello stato perorata dall'ABI e dai sindacati di settore, non ricordo la data precisa credo tra il 2004 ed il 2006, per risolvere la crisi occupazionale del credito. E' interamente finanziato dalle banche e dai dipendenti in servizio. Nel periodo di permanenza nel fondo del dipendente esodato la banca continua a versare i contributi pensionistici all'INPS, fino al raggiungimento dei limiti previsti dalle vigenti leggi. Il fondo al momento della entrata nello stesso del dipendente, provvede ad accreditare all'INPS l'importo totale delle mensilità di pertinenza del dipendente, quindi l'INPS mese per mese provvede a staccare l'assegno a favore dell'esodato attingendo al capitale precostituito dalla banca. Con successivi accordi sindacali il fondo si è impegnato alla copertura totale delle mensilità a favore dei dipendenti iscritti allo stesso. Quindi il costo è praticamente pari a zero per lo stato.
Mi spiace per la diversità di trattamento, essendo rimasto senza reddito per 10 mesi capisco la rabbia ed il "disagio" per non usare termini peggiori, ma in questo caso si è trattato di una parziale lungimiranza del sindacato bancari, forse!
Per ulteriore chiarezza, il disagio mio e dei miei colleghi di Intesa, forse è psicologicamente maggiore, al momento dell'istituzione del fondo esuberi,la sig.ra Fornero era una delle consulenti dell'ufficio personale della banca in cui lavoravo ed il sig. Passera ne era il CEO, pertanto affermare che non sapevano nulla degli esodati.............
Confermo di non essere un esperto e di attingere a fonti di passa parola, quindi sicuro della sostanza, potrebbero esserci imprecisioni marginali nella ricostruzione.
Saluti a tutti
per mazzola, io non conosco le regole per i metalmeccanici, ma il fondo esodati del credito è stato istituito in base ad una apposita legge dello stato perorata dall'ABI e dai sindacati di settore, non ricordo la data precisa credo tra il 2004 ed il 2006, per risolvere la crisi occupazionale del credito. E' interamente finanziato dalle banche e dai dipendenti in servizio. Nel periodo di permanenza nel fondo del dipendente esodato la banca continua a versare i contributi pensionistici all'INPS, fino al raggiungimento dei limiti previsti dalle vigenti leggi. Il fondo al momento della entrata nello stesso del dipendente, provvede ad accreditare all'INPS l'importo totale delle mensilità di pertinenza del dipendente, quindi l'INPS mese per mese provvede a staccare l'assegno a favore dell'esodato attingendo al capitale precostituito dalla banca. Con successivi accordi sindacali il fondo si è impegnato alla copertura totale delle mensilità a favore dei dipendenti iscritti allo stesso. Quindi il costo è praticamente pari a zero per lo stato.
Mi spiace per la diversità di trattamento, essendo rimasto senza reddito per 10 mesi capisco la rabbia ed il "disagio" per non usare termini peggiori, ma in questo caso si è trattato di una parziale lungimiranza del sindacato bancari, forse!
Per ulteriore chiarezza, il disagio mio e dei miei colleghi di Intesa, forse è psicologicamente maggiore, al momento dell'istituzione del fondo esuberi,la sig.ra Fornero era una delle consulenti dell'ufficio personale della banca in cui lavoravo ed il sig. Passera ne era il CEO, pertanto affermare che non sapevano nulla degli esodati.............
Confermo di non essere un esperto e di attingere a fonti di passa parola, quindi sicuro della sostanza, potrebbero esserci imprecisioni marginali nella ricostruzione.
Saluti a tutti
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54