Prolungamento al sostegno al reddito decreto 2014
- amedeo55
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
saluti.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
savinofiorentino53 ha scritto: In attesa di ricevere l'esito 6° salvaguardia come mobilitato pongo il seguente quesito per il sostegno al reddito:
Ho finito la mobilità a maggio 2013 totalizzando 2003 settimane contributi, ma ho maturato il requisito di anzianità (61+3) successivamente aprile 2014.
Avrei diritto al sostegno al reddito da aprile 2014? Gli accordi sottoscritti a maggio 2009 prevedevano la pensione a 61 anni (gennaio 2014) senza aspettativa di vita.
Nelle precedenti salvaguardie c'era la clausola che prevedeva il sostegno a prescindere se il requisito veniva maturato dopo la mobilità, ovviamente venivano considerati solo i mesi successivi ai requisiti richiesti.
Chiedo l'aiuto di un moderatore.
Fiore
Savino per avere diritto al sostegno al reddito nel profilo mobilità devi:
- essere cessato dal lavoro entro il 30 aprile 2010;
- maturare un diritto a pensione dentro l'indennità di mobilità
Tu hai terminato la mobilità nel maggio 2013 ma hai maturato il diritto a pensione nell'aprile 2014 (61 e 3 mesi). Quindi non hai diritto alla concessione del prolungamento al reddito. La stima di vita non c'entra nulla in quanto c'è oltre un anno di differenza e quindi quei 3 mesi risultano indifferenti.
In definitiva se mai ti riconosceranno il beneficio della sesta salvaguardia il primo rateo avrà decorrenza dal 1° maggio 2015. Altrimenti dovrai accedere con le nuove regole Fornero.
Fammi sapere un abbraccio
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- moriello
- New Member
-

si sono dimenticati di noi ?
- savinofiorentino53
- New Member
-

Ho finito la mobilità a maggio 2013 totalizzando 2003 settimane contributi, ma ho maturato il requisito di anzianità (61+3) successivamente aprile 2014.
Avrei diritto al sostegno al reddito da aprile 2014? Gli accordi sottoscritti a maggio 2009 prevedevano la pensione a 61 anni (gennaio 2014) senza aspettativa di vita.
Nelle precedenti salvaguardie c'era la clausola che prevedeva il sostegno a prescindere se il requisito veniva maturato dopo la mobilità, ovviamente venivano considerati solo i mesi successivi ai requisiti richiesti.
Chiedo l'aiuto di un moderatore.
Fiore
- moriello
- New Member
-

Per ben due volte ho scritto utilizzando la procedura INPS risponde ed ho ricevuto
la seguente: AL MOMENTO NON SIAMO IN GRADO DI RISOLVERE IL SUO PROBLEMA.
HELP ME.........
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
antonaz ha scritto: Novità di questa mattina: mi sono recato presso un ufficio Inps (non quello della sede provinciale ma un altro in provincia) per avere aggiornamenti circa la proroga dell'assegno al sostentamento al credito. Risposta: non ci è ancora arrivato l'elenco degli aventi diritto. Dopo aver fatto notare che a qualcuno era già stato liquidato l'importo del 2014, l'addetto ha contattato la sede provinciale. L'elenco era presso di loro da mesi ed i nominativi interessati alla mia zona non erano stati liquidati perchè l'ufficio inps di competenza non l'aveva ricevuto. Morale: la mia pratica è iniziata e l'accredito sul c/c arriverà a giorni. Consiglio: andate direttamente all'Inps ed insistete sul fatto che l'elenco è sicuramente arrivato e magari è ancora giacente presso la sede provinciale.
E' così. Chi non ha ricevuto nulla si rechi alla sede inps competente. Gli assegni dai primi di questo mese hanno ricevuto le provviste per il pagamento. L'altra tranche sarà erogata con un nuovo decreto di prossima pubblicazione. Occhio.
Collaboro con il patronato INAS di Padova