× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

29/02/2016 19:42#25990 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni della pensione
Anche io confido in una rettifica o in una precisazione. Per ora siamo nel buio. Seguiamo

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/02/2016 19:36#25989 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazioni della pensione
Se verrà confermato che siamo in un paese di tiritto: solo se chiedi avrai....povera itaglia, credo sarà necessario fare un tam tam generale, chiedendo a tutti gli interessati di diffondere la notizia tra amici e nemici conoscenti e non.
In pratica si ripeterebbe la storia delle rivalutazioni retribuzioni periodi di mobilità che inps ha ripreso a riconoscere....ma solo a domanda dopo 5 anni e mezzo di buio totale.
A quanto mi consta solo pochissimi hanno avuto ricostituzione d'ufficio....giusto per dare il fumo neglio occhi, in pratica molto simile a quando i lunghi coltelli inviavano le razioni ai Grandi Nativi, le prime bestie erano normali e poi tutte dietro quelle con la pancia piena ...d'acqua. I primi barilotti di carne essiccta avevano solo un paio di mesi , gli altri un paio d'anni.

M i auguro che la Guerriera Franca abbia risposte confortanti dal nemico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

29/02/2016 18:54 - 29/02/2016 19:00#25986 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic penalizzazioni della pensione
Giorgione la mia speranza del buonsenso delle persone non ha limiti:ho spedito questa richiesta all'INPS, appena risponde posterò

Oggi 29/02/2016 è stata pubblicata sul sito INPS la circolare 45 del 29/02/2016 recante, tra altro, disposizioni circa la ricostituzione delle pensioni anticipate erogate negli anni 2012-2013-2014.
Detta circolare è in applicazione della legge 208/2015 che dispone la soppressione delle penalizzazioni per le suddette pensioni
DOMANDA1:la ricostituzione delle suddette pensioni avverrà da parte di INPS in automatico o ciascun titolare dovrà avanzare autonoma richiesta di ricalcolo(ricostituzione)?
DOMANDA2: è prevedibile il tempo richiesto per ottenere questa ricostituzione?
Grazie

Nella speranza anche di alleviare il carico dei patronati, che possano gestire cose più importanti
Ciao

AGGIUNGO se malauguratamente tu hai ragione io posso raggiungere tutti gli iscritti alla mail del comitato (che io ho salvato prima della malaugurata spam che ha cancellato tutto) per avvisarli di darsi da fare, quelli che frequentano questo forum già lo sanno ma tutti gli altri?
Sono 25.000 circa, cattiveria: è forse un modo per risparmiare?
E' possibile coinvolgere il giornale per divulgare la notizia?
Grazie

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni

29/02/2016 18:33#25985 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni della pensione
Purtroppo il messaggio 5280/2014 chiedeva agli interessati di fare istanza di ricostituzione della pensione. Il richiamo di quel messaggio , unito al fatto che nulla ha detto l'Inps con questa circolare, significa che NON si fa nulla in automatico. Ma che bisogna fare istanza apposita per avere gli arretrati.

Se è così avremo ancora più lavoro nei patronati. Altro che semplificazione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

29/02/2016 18:29#25984 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic penalizzazioni della pensione
Bravo ALE59. Ok sono le istruzioni per gli operatori INPS per fare i calcoli per le nostre pensioni.
Ora mi leggerò il messaggio 5280 del 11/6/2014 e la circolare 74 del 10/4/2015.
Per maggiore garanzia scrivo anche all'INPS per sapermi dire se devo (dobbiamo tutti noi) fare qualcosa o , come spero, fanno tutto loro in automatico
In ogni caso quando arriveranno le comunicazioni ad personam del ricalcolo consigli tutti di RECARSI DA UN PATRONATO A FARE CONTROLLARE I CONTEGGI.
Questo anche se arriverà la pensione aumentata senza nessuna comunicazione (sarebbe il colmo!!)

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni

29/02/2016 18:25#25983 da Marco2014
Risposta da Marco2014 al topic penalizzazioni della pensione
Sì ale59, la stavo leggendo in questo momento, cita ciò che già sappiamo, in finale conferma le ulteriori disposizioni e istruzioni applicative già fornite con messaggio n. 5280 dell’11 giugno 2014 e circolare n. 74 del 10 aprile 2015. In sostanza credo di capire che l'I.N.P.S. effettuerà il ricalcolo d'ufficio.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati