× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

04/03/2016 12:08#26112 da Fagise
Risposta da Fagise al topic penalizzazione pensioni
ciao a tutti,
volevo avvisare che stamattina mi sono recata alla sede dell'INPS della mia città(Brescia)per chiedere informazioni in merito alla circolare n. 45 pubblicata recentemente sul sito INPS.
La sig.ra allo sportello mi ha fatto compilare un foglio dove si chiede il ricalcolo della pensione in applicazione alla circolare n.45 del 2016 e mi ha detto che fanno tutto loro e non c'è bisogno di rivolgersi a un patronato.Non sapeva bene quanto tempo sarebbe trascorso poiché aspetta istruzioni dalla sede centrale di Roma, ma mi ha detto che mi faranno sapere!!
Buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 20:52#26088 da rogir
Risposta da rogir al topic penalizzazioni della pensione
mi piacerebbe avere anche altri pareri grazie

03/03/2016 20:42#26087 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazioni della pensione
Bella domanda, alla quale non ho risposta ma dubito che l'abbia anche il direttore centrale Pensioni o quello di Prestazione sostegno al reddito.

Posso esprimere solo una mia umile valutazione personale.
Considerando che il comma 1 dell'art 4 legge 92/2012 (quello che prevede appunto l'isopensione) recita (stralcio)
....."il datore di lavoro si impegni a corrispondere ai lavoratori una prestazione di importo pari al trattamento di pensione che spetterebbe in base alle regole vigenti".....

ritengo che il calcolo vada fatto con riferimento alle regole vigenti, quindi non credo che possa esserci una revisione.
Ripeto mia personale lettura

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: rogir

03/03/2016 20:28#26085 da rogir
Risposta da rogir al topic penalizzazioni della pensione
la depenalizzazione riguarda anche chi è in isopensione?

03/03/2016 19:05#26082 da livio 57
Risposta da livio 57 al topic Ricalcolo pensione senza penalizzazione
Ho letto la circolare dell'INPS nr. 45 del 29/02/2016.Non leggo in nessuna parte che dobbiamo fare domanda per il ricalcolo.

03/03/2016 17:17#26076 da elpaso53
Risposta da elpaso53 al topic Ricalcolo pensione senza penalizzazione
Oggi mi hanno contattato telefonicamente dall' INPS di Zona.

Il suggerimento che hanno anche poi scritto nella funzione INPS RISPONDE nei servizi per il cittadino e' di presentare domanda di ricostituzione in assenza di indicazioni univoche circa la modalita' di attuazione del ricalcolo della pensione per la depenalizzazione dell'importo .
Ok, il 29 di marzo mi rechero' al patronato ACLI per completare la richiesta di ricostituzione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati