× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

31/05/2016 14:45#28090 da Bim
Risposta da Bim al topic settima salvaguardia
Salute a tutti i moderatori e utilizzatori del forum .Fatta domanda per 7 salvaguardia il18 febbr.2016.La scorsa settimana mi ha chiamati l'inps di Frosinone dicendomi di consegnare una copia dell'accordo di mobilita'.E' stata spedita per posta certificata dal patronato.Io sono in mobilita' dal dicembre 2014. A tutt'oggi nessuna risposta!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2016 10:17#28084 da Pasonic
Risposta da Pasonic al topic settima salvaguardia mobilità
Buongiorno a tutti, ieri dopo diversi tentativi per avere informazioni sulla mia domanda presso il call center inps, mi è stato inviato un sms dalla sede di competenza , il mio profilo è lavoratore in mobilità proveniente da azienda fallita . Questo il testo della risposta ...
"Pratica non lavorabile, cessato dopo 31-12-2011. In attesa di disposizioni da Roma." Se vanno avanti di questo passo la risposta l'avremo a Natale.

30/05/2016 12:20#28066 da calicox
Risposta da calicox al topic settima salvaguardia mobilità
Attendo pazientemente almeno una risposta dal 26 gennaio.

Ormai non capisco più cosa stia accadendo e mi domando se, come dice enzio, c'è qualche novita per i penalizzati dal msg 17606 ...

30/05/2016 08:00#28063 da fabio55
Risposta da fabio55 al topic settima salvaguardia
Ciao a tutti,
brevemente la mia situazione:
in Gennaio ho inserito nel portale Inps la domanda come mobilitato e inviata alla DTL di Varese via mail la domanda come cessato con accordi.
Per errore avevo inviato anche a Inps tramite portale anche la stessa domanda per cessazione.
Ricevuta dalla DTL il 17 febbraio l'accoglimento della domanda che è stata nel contempo trasmessa da loro all'Inps.
Fino a venerdi scorso vedevo dal portale la domanda (caso mobilità) in stato Prima istanza. Da sabato mattina vedo tutte le mie domande in stato DUPLICATA e DEFINITA.
Ho solo la domanda di pensione (inserita dal patronato dopo l'accoglimento di quella della DTL) in stato GIACENTE - Prima istanza.
Ho chiamato INPS sabato per sapere se lo stato DUPLICATA si riferisce al fatto che c'è anche la domanda inviata dalla DTL a Inps che sta proseguendo l'Iter ma il call-center dice che loro rispondono solo a quelle inserite nel portale.
Nel contempo mi dicono che loro vedono una domanda ancora aperta in fase di verifica per i contributi ma che io non vedo !!!! (forse si riferiscono a quella della pensione ??? )
A chi posso rivolgermi per seguire l'iter della domanda che la DTL a inoltrato a INPS ?
C'è qualcuno nella mia situazione ?
Grazie

28/05/2016 13:56#28044 da lau252
Risposta da lau252 al topic settima salvaguardia
Grazie nicola, molto gentile

28/05/2016 13:25#28043 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Lau,

La decorrenza pensionistica, ante Fornero uomini e dipendenti pubbliche donne può essere una tra le seguenti:

15 mesi dal perfezionamento di 2.080 settimane;
almeno 61 anni e tre mesi d’età, almeno 35 di contributi e sommati i due numeri almeno quota 97,3 fino al 31 dicembre 2015, con decorrenza pensionistica trascorsi 12 mesi dal perfezionamento della quota;

almeno 61 anni e sette mesi d’età, almeno 35 di contributi e sommati i due numeri almeno quota 97,6 dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2018 con decorrenza pensionistica trascorsi 12 mesi dal perfezionamento della quota.

Decorrenza pensionistica donne private:

15 mesi dal perfezionamento di 2.080 settimane;
nell’anno 2015 almeno 60 anni e sei mesi e almeno 20 di contributi(o almeno 15 ,ma entro il 31 dicembre 1992) con decorrenza pensionistica trascorsi 12 mesi dal compimento del requisito anagrafico e/o contributivo;

nell’anno 2016 almeno 61 anni e almeno 20 di contributi(o almeno 15 ,ma entro il 31 dicembre 1992) con decorrenza pensionistica trascorsi 12 mesi dal compimento del requisito anagrafico e/o contributivo.

I lavoratori autonomi uomini o donne hanno requisiti meno favorevoli.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati