Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
27/05/2016 15:58#28018
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Un grande dubbio!!!!!!!!!!
La DTL verifica la conformità giuridica della cessazione della posizione lavorativa, con esclusione di coloro che assistono figli con disabilità, in relazione alle norme della salvaguardia in essere.
Anche se accoglie la domanda, non verifica mai la posizione anagrafica e contributiva. In ogni accoglimento della DTL, questa rinvia all'INPS per il perfezionamento dei requisiti anagrafico-contributivi.
L'accoglimento della DTL è condizione necessaria, ma non sufficiente.
Serve sempre la conferma dall'INPS. Questa a volte risponde con :''Si diritto se rientra tra gli ammessi''. Vuol dire che è in corso il monitoraggio che, al momento, sta mettendo in crisi solo la categoria dei lavoratori in mobilità.
Per le restanti, cioè quelle che hanno accoglimento della DTL non ci sono problemi di capienza.
Anche se accoglie la domanda, non verifica mai la posizione anagrafica e contributiva. In ogni accoglimento della DTL, questa rinvia all'INPS per il perfezionamento dei requisiti anagrafico-contributivi.
L'accoglimento della DTL è condizione necessaria, ma non sufficiente.
Serve sempre la conferma dall'INPS. Questa a volte risponde con :''Si diritto se rientra tra gli ammessi''. Vuol dire che è in corso il monitoraggio che, al momento, sta mettendo in crisi solo la categoria dei lavoratori in mobilità.
Per le restanti, cioè quelle che hanno accoglimento della DTL non ci sono problemi di capienza.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- [email protected]
-

- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/05/2016 15:46#28017
da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic settima salvaguardia
Buongiorno,
io credo di essere in una situazione simile, in quanto sulla mia domanda (verifica diritto a salvaguardia) risulta la dicitura"si diritto se rientra tra gli ammessi"
Considerato che appartengo alla tipologia dei lavoratori cessati per risoluzione anticipata credete possa tranquillizzarmi sull'esito?
Inoltre, secondo lo strumento presente sul sito Pensionioggi, avrei decorrenza della pensione 1/09/2016, entro quale data dovrei fare la richiesta di pensione?
E come comportarmi se a quella data non ho ancora ricevuto risposta sull'ammissibilità alla 7 salvaguardia?
io credo di essere in una situazione simile, in quanto sulla mia domanda (verifica diritto a salvaguardia) risulta la dicitura"si diritto se rientra tra gli ammessi"
Considerato che appartengo alla tipologia dei lavoratori cessati per risoluzione anticipata credete possa tranquillizzarmi sull'esito?
Inoltre, secondo lo strumento presente sul sito Pensionioggi, avrei decorrenza della pensione 1/09/2016, entro quale data dovrei fare la richiesta di pensione?
E come comportarmi se a quella data non ho ancora ricevuto risposta sull'ammissibilità alla 7 salvaguardia?
- elisabetta1
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
27/05/2016 14:49#28016
da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic settima salvaguardia
Grazie Pablito,sperem!! terrò informato....
- anfrasega
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
27/05/2016 14:25#28014
da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Un grande dubbio!!!!!!!!!!
DOMANDA:
Se la DTL riconosce il diritto alla 7°salvaguardia e sono soddisfatti sia i requisiti anagrafici che contributivi,l'INPS procede ad una verifica del diritto alla salvaguardia o fa propria la decisione della DTL e quindi dispone il riconoscimento della pensione?
Grazie moltissime.
Anfrasega
Se la DTL riconosce il diritto alla 7°salvaguardia e sono soddisfatti sia i requisiti anagrafici che contributivi,l'INPS procede ad una verifica del diritto alla salvaguardia o fa propria la decisione della DTL e quindi dispone il riconoscimento della pensione?
Grazie moltissime.
Anfrasega
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
27/05/2016 13:38#28012
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Carlo, confermo eccetto la decorrenza che, per legge, non può essere antecedente al primo gennaio 2016 se vai in pensione con la settima salvaguardia , tu invece fai riferimento alla L.135 che è quella relativa alla seconda salvaguardia. C'è qualcosa che non mi quadra
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- Carlo Nebbiano
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
27/05/2016 12:34 - 27/05/2016 12:35#28009
da Carlo Nebbiano
Risposta da Carlo Nebbiano al topic settima salvaguardia
Salve Pablito, anche io dovrei stare tranquillo visto che sul mio Fascicolo Previdenziale del Cittadino alla voce Prestazioni sub Richieste Presentate risultano i seguenti dati:
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA data inizio 16/05/16 data fine 19/05/16 ESITO: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE
poi sull'istanza di Pensione di Anzianità con Salvaguardia EX L. 135/12
TRATTAZIONE IN SEGUITO A RIESAME data inizio 19/05/16 in attesa di esito
secondo la direttrice della mia sez. INPS è tutto ok sono in graduatoria in attesa da parte di INPS della comunicazione su quando andrò in pensione (forse 01/07/2015 visto che ho fatto quanta 97.3 a giungo 2014) tu che ne pensi?
TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA data inizio 16/05/16 data fine 19/05/16 ESITO: VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE
poi sull'istanza di Pensione di Anzianità con Salvaguardia EX L. 135/12
TRATTAZIONE IN SEGUITO A RIESAME data inizio 19/05/16 in attesa di esito
secondo la direttrice della mia sez. INPS è tutto ok sono in graduatoria in attesa da parte di INPS della comunicazione su quando andrò in pensione (forse 01/07/2015 visto che ho fatto quanta 97.3 a giungo 2014) tu che ne pensi?
Ultima Modifica 27/05/2016 12:35 da Carlo Nebbiano.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54