× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

29/04/2016 08:55#27368 da Carlo Nebbiano
Risposta da Carlo Nebbiano al topic settima salvaguardia
Purtroppo sembra che chi ha subito il messaggio 17606 non può accedere alla settima salvaguardia, così dice Angelo, anche io penso che non sia giusto, ma dall'INPS bisogna aspettarsi di tutto, loro studiano come ostacolare l'accesso alle varie salvaguardie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2016 08:47#27366 da [email protected]
scusa ma in messaggio17606riguarda la seconda salvaguardia non la settima nella settima non vedo perche non possiamo accedere

28/04/2016 22:07#27362 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Donatello, prescindendo dal fatto che quelle affermazioni fanno parte di una conversazione telefonica tra il dott. Crudo e il portavoce della "Rete dei Comitati degli Esodati" di cui ho riportato il resoconto steso dallo stesso portavoce della "Rete" in un mio precedente post (e ci si può credere o NON credere alle sue parole ... visto che nessuno di noi era all'apparecchio telefonico ad ascoltarle, ma su questo si gioca anche la fiducia nella "Rete dei Comitati degli Esodati", nei Comitati che la compongono, e nel riconoscimento dei risultati tangibili che in questi anni, con la lotta portata avanti con i parlamentari - tutti - della Commissione Lavoro della Camera, sono stati raggiunti ...), le richieste di riesame e/o di ricorso amministrativo nei confronti di una risposta negativa dell'INPS possono sempre e comunque essere effettuati, entro i termini previsti, senza bisogno di provare la giustezza dell'azione intrapresa giustificandola con il fatto che "lo ha detto il dott. Crudo in questa circostanza", ma casomai preparandosi a sostenere le ragioni della richiesta di riesame/ricorso in base al fatto che si può dimostrare di avere i giusti requisiti per rientrare nelle deroghe previste dalla legge 208/2015 e che l'esito negativo alla domanda di salvaguardia per le categorie di cui alla lettera a), comma 265, Art. 1 della stessa legge 208, se riscontrato a fronte dell'analisi fatta con le procedure ante 21/4/2016, poteva essere stato inficiato dagli errori presenti nella medesima procedura e ammessi di fatto dalla stessa INPS ..... come risulta evidente dal fatto che la procedura è stata sostituita da una nuova versione proprio quel giorno !! Altrimenti che motivo ci sarebbe stato di sostituirla ??? CIAO
Ringraziano per il messaggio: nabbo

28/04/2016 21:14#27360 da Carlo Nebbiano
Risposta da Carlo Nebbiano al topic settima salvaguardia
Caro Angelo visto che in questi giorni c'è molta attività vorrei sottoporti ancora il mio caso magari c'è qualche novità.
Nato il 21/03/1953
Contributi al 30/10/2015 anni 41
12/10/2014 data di licenziamento da azienda in Amministrazione Straordinaria dal 2008
20/10/2014 mobilità fino al 20/10/2017 con accordo sindacale del 14/05/2014
Dopo il licenziamento molti miei colleghi hanno usufruito della seconda salvaguardia legge 135/12 perché alla data del 21/11/2011 esisteva un accordo sindacale per “Ammortizzatori Sociali previsti dalle normative in essere”, mentre io non sono salvaguardabile per effetto del Messaggio 17606 del 4/11/2013 e dovrò andare in pensione a 42 anni e 10 mesi al 01/09/2017.
Valutando la circolare 50 del 17/03/2016 io credo di non appartenere a quelli del gruppo A con accordi entro 31/11/2011 ma quelli del gruppo B da aziende in A.S. licenziato entro 31/12/14 come scritto sulla mia lettera di licenziamento dove non viene citato altro che l’accordo del 14/5/2014.
Pertanto non capisco perché io non posso usufruire della 7° salvaguardia visto che le condizioni sono cambiate.
E se possibile spiegarmi bene perchè e se ci possono essere delle possibilità di ricorsi.
Grazie

28/04/2016 21:13#27359 da occhiaperti
Risposta da occhiaperti al topic settima salvaguardia
>>> CESARE1954:
perché insistete tanto sulla data del concordato preventivo? non capisco per quale categoria di 'esodati' si debba verificare !!! Non mi pare che nella circolare Inps 50/2016 se ne faccia riferimento .... o sbaglio?

28/04/2016 21:06#27358 da fabio55
Risposta da fabio55 al topic 7 Salv. - Decorrenza finestra
Al patronato ACLI dicono che la data del 1/4/2016 apparsa di fianco alla dicitura Decorrenza finestra è messa dal sistema a fronte della mia domanda di pensione che ho inserito con il Patronato nel mese di Marzo. Quando poi verrà esaminata la mia istanza sarà sicuramente posticipata a quella del 1/1/2017 come calcolata dal programma e dal patronato stesso.
Quindi non mi resta che.... (come sempre) aspettare! :unsure:
Ciao

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati