× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

18/03/2016 23:19#26493 da pingio
Risposta da pingio al topic 7 salvaguardia
Scusa Giorgione tu continui a dire aziende fallite, ma la circolare e la legge di stabilità parlano di aziende cessate. C'è una bella differenza. Scusa ma la distinzione è troppo importante.
Giorgio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2016 19:11#26487 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Grazie Angelo sei stato chiarissimo (come sempre) Un saluto Cesare

18/03/2016 18:41#26486 da ROCCO REGGI
Risposta da ROCCO REGGI al topic Salvaguardia e Pensione
Giorgione,nel ringraziarti per la tua celere risposta, nel dubbio che i files relativi alle lettere INPS di Salvaguardia e Pensione non siano da te fruibili, li reinvio in allegato.

Volevo evidenziare che probabilmente mi sono espresso in maniera non corretta circa la mia Salvaguardia in quanto la stessa mi e' stata ufficializzata dall'INPS il 10 Ottobre 2014.

Per cui ti rinnovo le due domande sottocitate.

Scusa, spero di essere stato piu' chiaro nell'esporre la mia situazione.

Ciao

Rocco

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

18/03/2016 18:17 - 18/03/2016 21:19#26483 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Cesare 1954: che l'INPS non paghi il mese in cui è stata fatta la domanda è vero, ma ha un senso perché le indicazioni dell'ente dicono che, normalmente, la domanda di pensione deve essere fatta con almeno un mese di anticipo (meglio 2 ...) rispetto alla decorrenza della stessa: quindi, se uno si sveglia e, ripeto, in circostanze normali fa la domanda oltre 1 mese prima o 2 mesi prima della decorrenza .... non perde nulla, mentre se si sveglia tardi e posticipa troppo la domanda rispetto alla decorrenza può perdere qualcosa! MA NEL TUO CASO (e anche in quello di ros_74) voi avete una decorrenza ben precedente alla data in cui AVETE POTUTO fare la domanda di pensione e, comunque, AVETE DOVUTO forzatamente farla contestualmente alla domanda di Salvaguardia in quanto PRIMA NON SAREBBE STATO POSSIBILE visto che la salvaguardia non era ancora operativa (la vostra domanda sarebbe infatti stata respinta) !! Per queste ragioni credo che a voi l'assegno pensionistico spetti dal 1 Gennaio e che ancora una volta l'INPS faccia la furbetta.
Io, per le ragioni sopra accennate, fossi in voi, nel caso in cui l'assegno vi venisse pagato solo a partire da Febbraio, insisterei con il patronato per avviare un ricorso ....! Ciao

18/03/2016 17:04#26481 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Angelo io ho decorrenza 1/11/2015 Nella domanda di pensione fatta il 25/1/2016 la finestra e 1/2/2016 Gli eventuali arretrati partono da gennaio o febbraio? Secondo il patronato l INPS non paga il mese che è stata fatta la domanda Ma prima del 2016 era impossibile farla Tu come la vedi? un abbraccio Cesare

18/03/2016 16:11 - 18/03/2016 16:12#26480 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
ATTENZIONE!! Per tutti: comunico che a Milano, sia dalla DTL che dall'INPS, cominciano ad arrivare le prime risposte alle Domande di ammissione della 7° salvaguardia! Per l'INPS abbiamo notizie di risposte/presa in carico delle domande riguardanti le categorie dei "c.v." e dei "cessati con accordi di incentivo all'esodo" che hanno replicato la domanda anche sul sito INPS (per costoro la domanda resta in stato di "Attesa documenti" fino a quando la DTL non abbia inviato all'INPS l'accoglimento/il diniego della domanda. Ancora non ho riscontri invece per la categoria dei mobilitati (ma, viste le <<Nuove disposizioni in materia di salvaguardia pensionistica (c.d. Settima salvaguardia). Ulteriori indicazioni e chiarimenti.>> emanate con la circolare INPS n. 50 del 17/3/2016 (allegata, da leggere ...) , mi aspetto novità anche per questa categoria ...). Ciao

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati