× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

30/03/2016 18:59#26705 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Vorrei dare una speranza a Carlo Nebbiano; come già detto in altre discussioni il messaggio citato non è stato sempre applicato perchè ho certezza di due casi analoghi e relativi alla seconda salvaguardia L.135 (quella a cui fa riferimento il msg), per i quali inps ( due sedi diverse) non ha applicato la limitazione ed i due soggetti sono in pensione da un bel pò.
La speranza è ultima a morire

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2016 17:49 - 30/03/2016 18:20#26700 da Carlo Nebbiano
Risposta da Carlo Nebbiano al topic settima salvaguardia
Ma è possibile che una legge possa traslare anche per altre salvaguardie?
Nel messaggio si fà riferimento alla legge 135/12 perchè dovrebbe valere anche oltre.
ed eventualmente non si può fare ricorso?

30/03/2016 16:07#26698 da lau252
Risposta da lau252 al topic settima salvaguardia
Buongiorno ho fatto anche io domanda per mobilità il 20 Gennaio, sono andata a vedere se ci fossero novità seguendo il percorso da voi indicato

ros_74 ha scritto:

nabbo ha scritto: e dove ?...che percorso nel fascicolo personale ?

fascicolo personale
domande presentate
c'è sia la richiesta inviata alla DTL
che la domanda di pensione inviata al INPS

Ma non risultano esserci domande.

Allora sono andata a vedere in "Domanda di Prestazioni previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione" e le mia domanda risulta come stato "Giacente".

Cosa significa? E' possibile non sia ancora stata presa in carico dopo 60 giorni?

Grazie della pazienza

30/03/2016 15:52 - 30/03/2016 15:53#26696 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Carlo Nebbiano: NON sono tanto le regole della 7° salvaguardia che non ti permettono di accedervi, ma soprattutto le precisazioni contenute nello stesso messaggio 17606/2013 da te citato in cui, per i "lavoratori che maturano i requisiti pensionistici previgenti alla data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011 successivamente al 31.12.2011, ma prima dell’inizio del periodo di fruizione dell’indennità di mobilità (che da ciò che leggo nel post è il tuo caso ...., n.d.r.) si dice che:

"Coloro che, ........, nel periodo di fruizione di interventi a sostegno del reddito raggiungono i requisiti previsti dalla legge 214/11 (i nuovi requisiti previsti dalla "riforma previdenziale Fornero", n.d.r.) non possono accedere al beneficio della salvaguardia prevista dal suddetto articolo 22 della legge 135/12" (ma questo, per traslazione, vale evidentemente anche per tutte le salvaguardie che si sono succedute e quindi anche per la 7°, n.d.r.).

E da ciò che dici nel tuo post mi pare proprio di capire che tu raggiungerai i nuovi requisiti previsti dalla "manovra" Fornero il 1/9/2017, perfettamente entro il periodo di mobilità che stai scontando (20/10/2014 - 20/10/2017), ........ quindi purtroppo .... non ti sarà possibile usufruire della salvaguardia !!

CIAO !

30/03/2016 13:57#26693 da Carlo Nebbiano
Risposta da Carlo Nebbiano al topic settima salvaguardia
Salve vi sottopongo ancora la mia situazione: io ho raggiunto la quota 97,3 a giugno 2014 e con i 12 mesi di finestra il giorno 01/07/2015 sarei dovuto andare in pensione, ma questo non è successo grazie al messaggio 17606 che mi rimanda al 01/09/2017. Attualmente io sono in mobilità dal 20/10/2014 al 20/10/2017 dopo licenziamento avvenuto il 12/10/2014 da azienda in Amministrazione Straordinaria per cui ho tutti i parametri per la settima salvaguardia, richiesta a gennaio 2016 insieme alla pensione,
ma proprio le regole della 7° salvaguardia mi fanno pensare che posso non rientrarvi in quanto la legge dice che io debbo maturare il diritto alla pensione ante Fornero “ENTRO” il periodo della mobilità invece io il diritto alla pensione lo maturato a giugno 2014 fuori dalla mobilità mentre ero in forza alla azienda che mi ha licenziato dopo 4 mesi e messo in mobilità a ottobre 2014.
Il Vs. calcolatore mi da un risultato ok con decorrenza al 01/01/16.
Ma invece voi che cosa ne pensate?

Grazie

30/03/2016 13:07#26690 da giorgione
Risposta da giorgione al topic CERTIFICAZIONE SALVAGUARDIA
Credo che il profilo mobilitati sarà l'ultimo ad essere evaso. Per quanto riguarda i tempi si arriverà probabilmente a Maggio-Giugno. Dipende dall'Inps.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: micino98

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati