× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

30/03/2016 12:30 - 30/03/2016 12:42#26687 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
SERCLA: quindi sta avvenendo esattamente ciò che ti avevo preannunciato: la tua domanda come "cessato unilaterale", nonostante tu possa rientrare in salvaguardia anche per questa categoria, non viene considerata in quanto l'INPS ti ritiene già salvaguardato in funzione dell'altra domanda come C.V. che invece è stata accolta con esito "Si diritto se rientra tra gli ammessi".
Tra l'altro .... qual è la data della tua decorrenza pensionistica secondo le norme pre-Fornero (cioè la data in cui dovresti ricevere il primo assegno pensionistico) ?? Se è antecedente al 1/4/2016 avresti già dovuto fare anche la domanda di pensione ...!!
In ogni caso ... in pratica secondo le risultanze che hai avuto alla domanda come c.v. dovresti già avere riconosciuto il diritto a pensione .... ma, in relazione all'EVENTUALE ricorso, .... facciamo un passo alla volta: prendi appuntamento con lo "sportello amico" dell'INPS (come ti ho detto nel mio precedente post ...), presenta la tua situazione come ammesso alla salvaguardia come C.V. con esito "Si diritto se rientra tra gli ammessi", chiarisci bene che la seconda domanda (il diritto) come "Cessato unilaterale", pur rientrando perfettamente nei requisiti formali (verifica DTL) e sostanziali (contributi INPS), ti è stata respinta in quanto "già salvaguardato ad altro titolo" e chiedi chiarimenti in relazione a cosa succederebbe nel caso in cui la sede centrale dovesse negare l'accoglimento finale come C.V. a causa del superamento del numero di beneficiari ammessi !! In funzione della risposta che ti daranno avrai anche un'idea più precisa di cosa scrivere nell'eventuale ricorso (che, a parere mio, sarà bene che venga definito attraverso un patronato ...).
Mi spiego meglio: Avendo l'INPS il dovere di accogliere le domande che presentano caratteristiche di "maggior favore" nei confronti dell'utente richiedente, in presenza di 2 domande con pari diritto di ammissione, non può non prendere i considerazione la seconda nel caso in cui la prima, pur avendo avuto un iniziale accoglimento, venga poi scartata; può quindi darsi che la risposta al tuo quesito sarà del tipo "non si preoccupi perché nel caso in oggetto la sua domanda di ammissione come "cessato unilaterale" verrà ripresa in automatico" (fatti dire come !! C'è una procedura che ripesca automaticamente la pratica ??), e a questo punto non serve fare ricorso !! Se invece la risposta fosse diversa .... allora il ricorso è bene farlo, se non altro per riaffermare il tuo diritto ad appartenere ANCHE alla categoria dei "cessati unilaterali" e per ribadire che la tua domanda di ammissione alla 7° salvaguardia come appartenente a tale categoria non può essere disconosciuta, né scartata a priori ... in quanto, seppur riconosciuto come probabile beneficiario come C.V., la tua salvaguardia non è ancora stata definitivamente riconosciuta dalla sede INPS centrale (infatti non hai ancora ricevuto alcuna comunicazione sul riconoscimento definitivo della salvaguardia) ....!!

Spero di essermi spiegato ....! Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2016 11:15#26686 da sercla
Risposta da sercla al topic settima salvaguardia
Chiedo aiuto su cosa scrivere nel ricorso amministrativo per i motivi che brevemente vado ad esporre:
-nella prima istanza presentata come prosecutori contributi volontari, trovo scritto "si diritto se rientra fra gli ammessi";

- la seconda istanza presentata alla DTL come cessato per decisione unilaterale, mi è arrivata lettera dal suddetto ufficio che accoglie l'istanza, ma INPS la respinge scrivendo "Reiezione per motivi amministrativi" e in una lettera mi comunica la motivazione: [/b]"è già salvaguardato ad altro titolo"
Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi avete dato e che, se Vi è possibile, mi darete ancora.

29/03/2016 19:52#26684 da micino98
Risposta da micino98 al topic CERTIFICAZIONE SALVAGUARDIA
Chiedo cortesemente ai nostri esperti se, sulla base dell'esperienza delle precedenti salvaguardie e su eventuali notizie circa l'iter di quella in corso, c'e' da aspettarsi che inizino a pervenire le certificazioni relative ad alcuni profili, ad esempio quello dei CV, rispetto ad altri profili che magari prevedono un iter piu' articolato (passaggio per le varie DTL) o risentono di rallentamenti dovuti a problemi di software.
Grazie.

27/03/2016 03:01 - 27/03/2016 03:09#26647 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Sercla: purtroppo per l'eventuale ricorso online non saprei proprio come aiutarti in quanto non ne ho mai fatto uno ...! Comunque NON è detto tu debba farlo per forza (tieni presente che quanto ti ho detto nel precedente post è solo un'ipotesi che potrebbe non verificarsi: la cosa migliore è prendere un appuntamento con lo "sportello amico" dell'INPS per capire esattamente quale è la motivazione che danno per la reiezione della domanda ed eventualmente .... contestarla (l'appuntamento puoi prenderlo attraverso il call center INPS parlando con l'operatore, specificando che sei un "Esodato" (per gli esodati c'è una via preferenziale che permette di avere appuntamenti veloci ...), e che hai necessità di definire la tua situazione con il funzionario della tua sede che ha trattato la pratica in relazione alla domanda di salvaguardia che hai inoltrato)!! Solo dopo questo passo, nel caso la spiegazione per la reiezione non ti convinca, io mi rivolgerei ad un patronato per il ricorso; per 2 ragioni precise:

- Dopo che avrai spiegato in modo chiaro la tua situazione e avrai loro dato gli elementi che possono giustificare la necessità di intervenire ....loro sapranno esattamente come impostare il ricorso nel migliore dei modi (se sei convinto della tua posizione formale di "cessato unilaterale" riconosciuta dalla DTL insisti sul fatto che ti deve essere riconosciuto il diritto di essere considerato tale indipendentemente dal fatto che tu possa avere il diritto di essere salvaguardato anche come appartenente ad un'altra categoria di Esodati ma ...... evita assolutamente che questa cosa (cioè il fatto di avere avuto l'OK per la domanda come C.V.) venga accennata nel ricorso: l'INPS dovrà SOLO analizzare le ragioni presentate nel ricorso al fine di ridefinire la tua posizione di "Cessato unilaterale" ... tutto il resto non conta !!

- il ricorso inoltrato attraverso un patronato, qualora ce ne fosse bisogno, ti garantisce anche l'assistenza legale.

Tieni sempre conto del fatto che hai comunque praticamente già la salvaguardia definita come C.V. e che tutto questo serve, eventualmente ce ne fosse bisogno, a darti una possibilità ulteriore quindi ..... non farti prendere da ansie ingiustificate ....

Ciao e Buona Pasqua !!

26/03/2016 20:41#26645 da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic settima salvaguardia
Tanti Auguri di Buona Pasqua a Tutti e sperem....

Elisabetta

26/03/2016 20:20#26644 da sercla
Risposta da sercla al topic settima salvaguardia
Grazie Angelo per la precisa ed esauriente risposta,
preciso che l'istanza alla DTL l'ho fatta come "cessato per risoluzione unilaterale" e la mia decorrenza pensionistica è 1-3-2016.
Nella casella postale non c'è niente che spiega il non accoglimento dell'istanza, andrò persnalmente presso INPS a chiedere spiegazioni, se mi dai qualche dritta su come impostare il ricorso online, mi fido più di Voi che dei patronati.
Ne ho cambiati quattro per trovare uno decente, ma se ho capito qualcosa è solo attraverso questo forum.
Grazie ancora e buona Pasqua.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati