× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

04/03/2016 19:45#26129 da cochise
Angelo concordo con quanto hai affermato, ci sono certamente delle variazioni da apportare al sw, ma la legge è nota da oltre due mesi e non credo che siano necessari due mesi per degli aggiustamenti sw.
L'indice di efficienza dell'inps si misura con i ritardi sulle semplici cose e te ne dico altri due molto semplici:
1) gli indici F.O.I. (inflazione) e PIL sono noti da inizio anno ma inps continua a liquidare le pensioni con gli indici non aggiornati e lofarà ancora per marzo ed aprile forse. In futuro sarà necessario ricalcolarle....altro lavoro e tempo perso
2) gli indici relativi alle retribuzioni di settore ateco (per aggiornare le retribuzioni figurative di mobilità) sono pubblicati da istat con ritardo di un mese (sono aggiornate a gennaio 2016), mentre inps li fa decantare e, ad oggi sono aggiornate a giugno 2015, con un ritardo di soli 8 mesi. Anche qui altre liquidazioni provvisorie ed altro lavoro e tempo perso.

Chissà perchè quando parlo di questi argomenti mi viene in mente una trasmissione di report in cui fu detto che "per estirpare l'intricata giungla di connivenze, in italia sarebbe necessario utilizzare il napalm" io aggiungerei "l' intricata giungla dei nullafacenti, oltre che arroganti e presuntuosi"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2016 19:22#26128 da cesare1954
Grazie a Angelo Chiaro ed esauriente A questo punto non ci resta che aspettare Un abbraccio Cesare (se vogliamo essere un po' critici è da settembre che l INPS è al corrente di questi nuovi casi edili ecc..... Considerando che alcuni come me anno decorrenza gennaio 2016 forse si poteva fare meglio) Ciao e ancora grazie

04/03/2016 18:49#26126 da angelo.moiraghi
Per Cesare1954 e tutti coloro che sono preoccupati per i ritardi dell'INPS alle domande per la 7° salvaguardia, lettera "A" (mobilitati), ...... premettendo che non intendo assolutamente difendere i ritardi dell'INPS, provo a dare una spiegazione (da tecnico e da persona che ha seguito tutti gli iter delle 7 salvaguardie da molto vicino agli Interlocutori Istituzionali della "Rete dei Comitati degli Esodati"....) in risposta all'ansia che giustamente si sta diffondendo per questa categoria per cui pare l'INPS non abbia ancora nemmeno iniziato la trattazione delle domande: il problema probabilmente non è il numero dei potenziali beneficiari (i 6300), ma è proprio la mancanza della parte di procedura automatica per l'analisi/la gestione di tutti i sottocasi ricompresi nella lettera "A". La parte di procedura utilizzata nella salvaguardia precedente per i mobilitati, contrariamente a quelle per le altre categorie per le quali è sufficiente ampliare di un anno la data termine di fruizione della salvaguardia, va infatti pesantemente modificata poiché non ci sono solo i mobilitati licenziati entro il 31/12/2014 che maturano i requisiti entro i termini della mobilità, ma anche quelli che li maturano oltre il termine entro i 12 mesi successivi (solo però se licenziati entro il 31/12/2012), poi i mobilitati che sono senza accordi e provenienti da aziende sottoposte a procedure concorsuali (i quali potrebbero anche venire da un doppio percorso di CIG+mobilità che complica i controlli), ed infine gli edili che sono presenti per la prima volta in salvaguardia e che sono stati assimilati ai mobilitati pur essendo amministrativamente assoggettati alla procedura del "trattamento speciale edile", che per la gestione INPS è cosa diversa), ....... TUTTI CASI NUOVI CHE VANNO A COMPLICARE LA PROCEDURA AUTOMATICA DI GESTIONE DELLE DOMANDE DELLA CATEGORIA "A", E CHE RICHIEDONO MODIFICHE ALLA STESSA CHE DEVONO PER OVVII MOTIVI ESSERE ANCHE TESTATE MOLTO BENE (anche da ciò probabilmente dipende il ritardo nella consegna della procedura ...) PER EVITARE ERRORI NELL'ATTRIBUZIONE/NON ATTRIBUZIONE DELLE SALVAGUARDIE !! Ciao a tutti ... e armiamoci di pazienza !!

04/03/2016 17:49#26121 da giorgione
Non so cosa dire di preciso. Bisogna attendere che gli uffici studino le carte e diano il responso. Ci può volere del tempo....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

04/03/2016 13:39#26116 da vileo56
Ho presentato istanza per accedere alla settima salvaguardia lettera D. Ho allegato tutta la documentazione utile a dimostrare il mio diritto. Mi è stato riferito verbalmente che la mia domanda è ancora in verifica. Che significa? Quale riscontro è necessario? Io ho consegnato copia di tutto (dal provvedimento dell inps a quello del datore di lavoro)

04/03/2016 13:14#26114 da Carlo Nebbiano
Risposta da Carlo Nebbiano al topic settima salvaguardia
Salve io non vorrei essere pessimista ma, per la categoria "A" sono stati previsti 6.300 posti,
e nonostante le assicurazioni dei moderatori nella capienza io penso che con l'aggiunta degli edili la situazione potrebbe essere fuori misura pensate solo a quante aziende edili sono fallite e con loro i dipendenti messi in trattamento speciale edile.
Non so più cosa pensare, speriamo che la prossima settimana esca qualche novità.
Saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati