× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

21/08/2016 18:40#30738 da michele122
Risposta da michele122 al topic settim salv no diritto
Allora Kenya, se nella tua comunicazione hai nell'oggetto "Diritto a pensione in salvaguardia" vuol dire che sei stato ammesso. Almeno a me e andata cosi in quanto ho potuto leggere anche il contenuto. Auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2016 18:19 - 21/08/2016 23:11#30737 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settim salv no diritto
Il giudice NON la può "rigettare" perchè la condizione di procedibilità opera nel senso di sospendere il giudizio e non comporta decadenza.

L'articolo 443 cpc indica che la domanda non è procedibile se non quando siano: 1) esauriti i procedimenti prescritti dalle leggi speciali per la composizione in sede amministrativa (se ovviamente sono stati avviati tempestivamente) o; 2) siano decorsi i termini ivi fissati per il compimento dei procedimenti stessi (cioè siano spirati i 300 giorni dalla presentazione della domanda amministrativa); 3) o siano, comunque, decorsi 180 giorni dalla data in cui è stato proposto il ricorso amministrativo (ricorso tardivo).

Quindi nel caso dell'amico, (il caso sub 2) il giudice può entrare direttamente alla trattazione della causa oppure, al massimo, fissare un termine (tardivo) per la presentazione del ricorso amministrativo sospendendo il giudizio. La condizione di procedibilità NON può portare alla decadenza dell'azione giudiziaria. Altrimenti avremmo introdotto un termine di decadenza dall'azione "occulto" da tre anni a qualche mese. E non è così.

Poi che ci si debba sbrigare per fare ricorso amministrativo possiamo essere d'accordo perchè si perde una ulteriore chance di vedere il proprio diritto ristorato (da una Commissione terza) senza necessità di spendere denari per un avvocato ma ripeto i due processi viaggiano su binari processuali diversi.

A mio avviso, peraltro, l'amico può fare comunque ricorso tardivo all'Inps dato che il termine dei 90 giorni fissato dall'articolo 46, comma 5 della legge 88/1989 NON ha natura perentoria (vedi quanto del resto precisato dall'articolo 8 della legge 533/1973). Ovviamente in tale circostanza lo spirare del termine comporta alcune conseguenze sul riconoscimento degli accessori del credito stesso da acclarare qualora la decisione della commissione fosse favorevole al ricorrrente.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

21/08/2016 18:05 - 21/08/2016 19:18#30736 da vileo56
Per Nicola, Giorgione o chi dei moderatori può rispondermi. Sembra che la mia verifica per il diritto alla certificazione della pensione da salvaguardia si sia impelagata in un tragico ginepraio di competenze all' interno dell'INPS, grazie a quanto avvenuto nel recente passato per la fusione di grossi istituti bancari. Io sono un dipendente dell' ex Banco di Sicilia (poi confluito in Unicredit). Il fondo pensioni del Banco di Sicilia precedentemente costituito presso l' Inps è stato trasformato o trasferito in non so bene quale altro fondo.
Ora il mio quesito è questo : si può conoscere quale ufficio e quale funzionario sta seguendo la mia verifica al diritto per la pensione da salvaguardia (indicando il preciso numero Domus della pratica)? A chi indirizzare questa domanda? L' Inps di Acireale dove risiedo non mi ha saputo rispondere (Palermo - Milano- Roma? ). Posso inoltrare richiesta tramite il servizio "Inps risponde"? Insomma a quale diavolo deve rivolgersi un povero Cristo in questo inferno di ingiustizie e di assurdità? Qualcuno dovrà pur dirmi a chi debbo rivolgermi !!
Allego la bozza della mail che sto per inviare al mio capo del personale (che presumo mi risponderà picche poiché il mio datore di lavoro non penso abbia canali privilegiati con l' Inps).
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

21/08/2016 17:56#30735 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Bruno, credo che sia un accordo non governativo come richiesto dalla legge e stipulato in data anteriore al 31/12/2011.
Quindi se raggiungi la decorrenza pensione (senza considerare la finestra), entro i 12 mesi successivi al termine mobilità, devono darti comunicazione di salvaguardia.
Aspettiamo anche il commento di Giorgione, oltre ovviamente alle motivazioni del diniego.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

21/08/2016 17:52#30734 da ferocesaladino
Risposta da ferocesaladino al topic settim salv no diritto

Handy ha scritto: A me pare invece che Giorgione sia stato non negativo, ma abbastanza realistico !
(Lui sa dall'interno come funzionano le cose.........).
Infatti non mi pare proprio che da una commissione così formata:

1 Funzionario INPS
1 Rappresentante sindacale
1 Rappresentante confindustria
1 Funzionario della regione

ci possa attendere realisticamente qualcosa di favorevole al lavoratore e contraria a quanto già stabilito da Inps !
Sarebbe meglio quindi organizzarsi da subito per un ricorso di tipo giudiziario.

Bravo Handy, meglio non credere che l'asino vola. Tempi duri per i creduloni.

Il ricorso amministrativo è un atto formale che serve per poter iniziare una causa contro inps.
Senza ricorso amministrativo non la potrai neanche iniziare.

La decadenza non riguarda la prestazione pensionistica ma la possibilità di procedere con una causa civile. Cioè questa possibilità decade in 210 giorni (120+90).

Faccio un esempio:

un mio collega ha inoltrato la richiesta di verifica in data 11 gennaio 2016.
Non ha ricevuto alcuna risposta protocollata nè ha inoltrato ricorso amministrativo (entro 210 giorni). Ora con i termini scaduti chiamerà in giudizio l'inps attraverso il suo avvocato e siccome la preventiva proposizione del ricorso in via amministrativa rappresenta una condizione di procedibilità (conditio sine qua non) della domanda giudiziale, il giudice può rigettare la domanda del mio amico perchè manca il ricorso amministrativo presentato entro i 210 (120+90) giorni dalla prima istanza.

Risulta chiaro adesso?

E' meglio fare il ricorso amministrativo subito per interrompere i termini della decadenza dei 210 giorni.

Ripeto ancora, la decadenza riguarda la possibilità di andare in giudizio contro inps, non altro.

21/08/2016 17:42#30732 da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settim salv no diritto
Perfetto, ma allora stiamo pensando che la commissione che dovrà esaminare il ricorso, invece che applicare la legge (disconosciuta dall'INPS ) farà una interpretazione personale della legge seguendo le indicazioni occulte. Ma allora in che stato viviamo? ? Ma allora che responsabilità ha questa commissione?? Può essere citata in giudizio se disconosce la legge come sta facendo l'Inps

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati