Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Dnt
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
______________________________________________________________________Kenia ha scritto: Non sò... forse son troppo fiduciosa... ma l oggetto della comunicazione nn ti da pensare? 0
"Diritto pensione in salvaguardia"?
... forse ho .... trovato ....
... ecco cosa scriveva un 'prosciuttone' nel 2014 ....
Ecco quanto leggo nella cassetta postale online dell'INPS
per la mia privatezza ho omesso i miei dati personali.
Per la cronaca maturavo il diritto a pensione a marzo 2012 ed il diritto all'uscita (finestra di 1 anno) il 1.4.2013.
In ogni caso, a quanto pare, come riportato nella comunicazione il 16.8.2014 sono partite le lettere per posta ordinaria. Quindi anche ad ........, a prescindere dalla lettura della casella di posta, se è ricompreso nei primi salvaguardati, dovrebbe arrivare, come a tutti, la lettera a giorni.
Dettaglio documento 1 di 1DIRITTO A PENSIONE DA MOBILITA'
RIEPILOGO DATI
Codice fiscale: omissis
Destinatario: omissis
Indirizzo: omissis
Comune: omissis
CAP: omissis
Identificativo: omissis
Oggetto: DIRITTO A PENSIONE DA MOBILITA'
Tipo spedizione: Posta Ordinaria
Tipo documento: COMUNICAZIONI
Data invio: 16/08/2014
SCARICA DOCUMENTI
» DOCUMENTO in formato .pdf Errore durante il recupero del documento
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ferocesaladino
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Pat957 ha scritto: Scusa Saladino,
ma le comunicazioni pervenute nella cassetta postale online della verifica di prima istanza, della verifica di riesame e, per me, una comunicazione email da Inps risponde con la conferma del diniego e che mi anticipava la successiva comunicazione cartacea , dimostrano ampiamente una lavorazione in corso anziché un silenzio - rifiuto. E gli incontri con i funzionari Inps delle sedi locali non testimoniano la volontà di esaminare la pratica ??
Caro amico, evidentemente i miei messaggi di ieri sono passati inosservati.
Riassumo, in altro modo, in forma più semplice, le norme che regolano la DECADENZA:
I termini di decadenza si applicano esclusivamente alle controversie finalizzate ad ottenere il diritto alle prestazioni pensionistiche o temporanee, con domande amministrative non accolte, negate espressamente (con provvedimento) o tacitamente (silenzio-rifiuto) dall’INPS.
Decorrenza dei termini di decadenza:
a) Assenza di risposta INPS: Il termine di decadenza inizia a decorrere dall’esaurimento della fase amministrativa, che non può essere di durata superiore a 300gg dalla presentazione della domanda (120gg formazione del silenzio–rifiuto, 90 gg per il ricorso amministrativo, 90 gg per la decisione del ricorso da parte dell’Ente).
b) Con respinta INPS della domanda: il termine di decadenza inizia a decorrere, alternativamente (circ. INPS 165/1993): dalla data di comunicazione della decisione INPS sul ricorso amministrativo; dalla data di scadenza del termine stabilito per detta decisione (90 gg) ovvero dalla data di scadenza dei termini prescritti per l’esaurimento della fase amministrativa ( 300gg dalla domanda); dalla data di comunicazione della respinta della prestazione nell’ipotesi in cui il silenzio-rifiuto (120gg)non si formi ( per subitanea
respinta INPS) oppure ne venga meno il presupposto (respinta INPS tardiva).
Qualora, pertanto, la respinta della domanda di prestazione venga adottata in data anteriore o successiva rispettivamente alla scadenza del termine di 120 giorni o di 300 giorni, il termine per proporre l'azione giudiziaria decorre dal181°giorno successivo a quello di comunicazione della provvedimento di respinta.
Quello che interessa NOI VITTIME è che il termine per la proposizione dei ricorsi nei confronti dell’INPS è di 90 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento dell’Istituto, o comunque decorso il termine di 120 giorni dalla data della domanda senza che l’Istituto si sia pronunciato (silenzio-rifiuto).
Vedi i 2 miei messaggi di ieri per ulteriori dettagli.
Ora, amico mio, credi che in tribunale tu possa portate email o altre chiacchiere ?
Le comunicazioni INPS hanno un protocollo (PUI), se sono "ufficiali"
altrimenti è solo A. F............... (aria fritta).
- Dnt
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
Kenia ha scritto: Non sò... forse son troppo fiduciosa... ma l oggetto della comunicazione nn ti da pensare? 0
"Diritto pensione in salvaguardia"?[/quote]
...anche il ...'DETTAGLIO DOCUMENTO' .. potrebbe fartelo pensare ....
Bisognerebbe che 'QUALCHE PENSIONATO PROSCIUTTONE' che ha ricevuto la comunicazione CARTACEA lo confermasse ...
- Pat957
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
ma le comunicazioni pervenute nella cassetta postale online della verifica di prima istanza, della verifica di riesame e, per me, una comunicazione email da Inps risponde con la conferma del diniego e che mi anticipava la successiva comunicazione cartacea , dimostrano ampiamente una lavorazione in corso anziché un silenzio - rifiuto. E gli incontri con i funzionari Inps delle sedi locali non testimoniano la volontà di esaminare la pratica ??
- Pat957
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
- ferocesaladino
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
giorgione ha scritto:
In attesa che arrivi settembre e che riaprano gli uffici (sono tutti chiusi) da un punto di vista tecnico bisogna procedere ad effettuare il ricorso amministrativo (ci sono 90gg) dalla data di ricezione del diniego alla salvaguardia. Il ricorso può essere presentato presso un qualsiasi patronato. In caso di esito negativo del ricorso amministrativo ci si rivolge al giudice. In parallelo è possibile studiare altre forme di pressione che già in passato hanno avuto successo: mail ai parlamentari della Commissione Lavoro, class action, eccetera...[/quote]
Egregio giorgione
ferie o non ferie
Perchè dai informazioni errate ?
INPS dispone del silenzio-rifiuto in 120 giorni.
Senza che mi banni i messaggi per te "sconvenienti", di grazia, perchè
non informi che 90 giorni di tempo per il ricorso iniziano il 121° giorno di mancata comunicazione inps ?
Ad esempio chi ha presentato la prima istanza il 20 gennaio e non ha ancora ricevuto comunicazione ufficiale è DECADUTO !!!