Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Titino
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/08/2016 13:11#30388
da Titino
Risposta da Titino al topic Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
Buona sera a tutti ,sento parlare sempre di accordi entro il 31.12.211,per i requisiti validi per la settima salvaguardia,ma non riesco a capire quali sono gli accordi validi ,(cigs,mobilità )oppure solo mobilita ? Attendo una risposta dai moderatori Grazie nessuno mi sa rispondere ,pongo la domanda a Nicola e Giorgioie rispondetemi il silenzio vuol dire niente
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/4209-...uardia#ixzz4GvzolDqJ
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/4209-...uardia#ixzz4GvzolDqJ
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Alfonso2003
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
10/08/2016 13:00#30387
da Alfonso2003
Risposta da Alfonso2003 al topic OGGI ARRIVATO " NO DIRITTO " SETTIMA SALVAGUARDIA
Buongiorno Pablito,
anche la mia domanda per la settima salvaguardia è stata respinta malgrado fino al 30 luglio riportava la dicitura "si al diritto se rientra negli ammessi".
Riassumo i miei requisiti,nato nel 1953,in mobilità dal settembre 2013,licenziato nel settembre 2013,ad oggi 2070 settimane di contribuzione,termine mobilità settembre 2016,azienda che chiude nel 2014 come srl e riapre come spa sempre nel 2014.
Posso fare ricorso???
Grazie dell'aiuto.Saluti.
Alfonso
anche la mia domanda per la settima salvaguardia è stata respinta malgrado fino al 30 luglio riportava la dicitura "si al diritto se rientra negli ammessi".
Riassumo i miei requisiti,nato nel 1953,in mobilità dal settembre 2013,licenziato nel settembre 2013,ad oggi 2070 settimane di contribuzione,termine mobilità settembre 2016,azienda che chiude nel 2014 come srl e riapre come spa sempre nel 2014.
Posso fare ricorso???
Grazie dell'aiuto.Saluti.
Alfonso
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
09/08/2016 23:12 - 09/08/2016 23:13#30382
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic OGGI ARRIVATO " NO DIRITTO " SETTIMA SALVAGUARDIA
Giovanni, purtroppo nel caso di aziende non cessate etc etc, gli accordi devono essere antecedenti al 31/12/2011.
stralcio:
lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile a seguito di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011 o, nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.
stralcio:
lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile a seguito di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011 o, nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ultima Modifica 09/08/2016 23:13 da cochise.
Ringraziano per il messaggio: giovanni953
- giovanni953
-

- New Member
-

Riduci
Di più
09/08/2016 21:38#30379
da giovanni953
Risposta da giovanni953 al topic OGGI ARRIVATO " NO DIRITTO " SETTIMA SALVAGUARDIA
Settima Salvaguardia
Dopo che i giorni scorsi avevano messo in lavorazione la pratica e dopo che il 8/7 nel portale inps avevano indicato " SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI"
trovo oggi 8/8 la sconcertante novita """" NO DIRITTO"""
Nella casella della posta non è presente alcuna comunicazione
A cosa è dovuto questo cambiamento di indicazione???
stavo aspettando e contando i secondi estremamente fiducioso della conferma ufficiale
mi è crollato il mondo addosso. !!!!!!!!
cosa posso fare???
di seguito elenco elementi per potermi fornire suggerimenti.
Accordo del 30/5/2013 sottoscritto dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla azienda, dai sindacati e da confindustria.
L'azienda ha usufruito dal 14/08/2012 di un trattamento di CIGS per crisi aziendale della durata di dodici mesi
Licenziato e collocato in mobilita il 15/8/2013
Lettera con oggetto: licenziamento per riduzione personale ai sensi dell'art. 4 della legge 23/7/1991 n. 223
Requisiti raggiunti per la pensione il 01/06/2016 ( quaranta anni di contributi versati al febbraio 2015)
Azienda produttrice di materiali per l'edilizia ancora ad oggi attiva
Spero di trovare indicazioni che mi permettano di risolvere il problema
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi forniranno indicazioni e utili consigli e formulo un caloroso in bocca al lupo a tutti i pensionandi
Dopo che i giorni scorsi avevano messo in lavorazione la pratica e dopo che il 8/7 nel portale inps avevano indicato " SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI"
trovo oggi 8/8 la sconcertante novita """" NO DIRITTO"""
Nella casella della posta non è presente alcuna comunicazione
A cosa è dovuto questo cambiamento di indicazione???
stavo aspettando e contando i secondi estremamente fiducioso della conferma ufficiale
mi è crollato il mondo addosso. !!!!!!!!
cosa posso fare???
di seguito elenco elementi per potermi fornire suggerimenti.
Accordo del 30/5/2013 sottoscritto dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla azienda, dai sindacati e da confindustria.
L'azienda ha usufruito dal 14/08/2012 di un trattamento di CIGS per crisi aziendale della durata di dodici mesi
Licenziato e collocato in mobilita il 15/8/2013
Lettera con oggetto: licenziamento per riduzione personale ai sensi dell'art. 4 della legge 23/7/1991 n. 223
Requisiti raggiunti per la pensione il 01/06/2016 ( quaranta anni di contributi versati al febbraio 2015)
Azienda produttrice di materiali per l'edilizia ancora ad oggi attiva
Spero di trovare indicazioni che mi permettano di risolvere il problema
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi forniranno indicazioni e utili consigli e formulo un caloroso in bocca al lupo a tutti i pensionandi
- nana55
- New Member
-

Riduci
Di più
09/08/2016 20:37#30378
da nana55
Risposta da nana55 al topic settima salvaguardia
Nicola 54
Mille grazie innanzitutto per,la sua risposta relativa ai CV. Molto utile e la porterò con me la prossima settimana in INPS.
Le do di seguito le,date che mi ha chiesto:
Mobilità. Dal 10.2.2013 al 10.2.2016 (dalla fine della CIG all inizio della mobilità vi sono 18 settimane di preavviso che mi sono state accreditate da INPS ed inserite nell'estratto conto)
Al,termine mobilità avevo totali 2155 settimane di contributi (data inizio lavoro,1.9.1974 senza nessuna interruzione e sempre lavoro,dipendente)
Data nascita. 24/4/1955
La ringrazio per il sempre preziosissimo aiuto che presta a tutti gli utenti del forum
Buona serata
Mille grazie innanzitutto per,la sua risposta relativa ai CV. Molto utile e la porterò con me la prossima settimana in INPS.
Le do di seguito le,date che mi ha chiesto:
Mobilità. Dal 10.2.2013 al 10.2.2016 (dalla fine della CIG all inizio della mobilità vi sono 18 settimane di preavviso che mi sono state accreditate da INPS ed inserite nell'estratto conto)
Al,termine mobilità avevo totali 2155 settimane di contributi (data inizio lavoro,1.9.1974 senza nessuna interruzione e sempre lavoro,dipendente)
Data nascita. 24/4/1955
La ringrazio per il sempre preziosissimo aiuto che presta a tutti gli utenti del forum
Buona serata
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
09/08/2016 19:57#30375
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Nana55,
lei è stata licenziata il 2 ottobre 2012;
perfeziona 40 anni di contributi entro il termine della mobilità;
l’accordo con cui è stata posta in mobilità è stato stipulato il 24 novembre 2011.
Da quanto scrive non c’è nulla che possa ostacolare la sua salvaguardia
Dovrebbe rispondere a queste domande:
data inizio mobilità;
data fine mobilità;
anni e settimane di contributi al termine della mobilità.
data di nasciata.
Questa poi la sua domanda:
‘’ Ma se pago i bollettini e poi sarò salvaguardata dopo,il riesame, perdo i soldi,pagati...che sono tanti ?’’
Il messaggio INPS n. 10406 del 27 giugno 2013 ha per oggetto i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria destinatari delle disposizioni in materia di salvaguardia di cui all’art. 24, della legge 22 dicembre 2011, n. 214.
Questo messaggio si riferisce alla salvaguardia ex lege n. 135 del 7 agosto 2012, cioè alla seconda salvaguardia.
Dovrebbero, però essere validi anche per la 7^ i seguenti contenuti che, di seguito, le copio e incollo:
‘’Nell’ipotesi che il prosecutore versi contributi volontari relativi a periodi che si collocano anteriormente alla data di accesso al pensionamento, detti contributi saranno utili al calcolo della pensione aumentandone l’importo e non potranno dare luogo a rimborso.
Se invece il soggetto autorizzato ai versamenti volontari versa contribuzione volontaria relativa a periodi che si collochino temporalmente oltre la decorrenza della pensione di cui l’interessato sia divenuto titolare, l’Istituto procederà d’ufficio al rimborso della contribuzione’’.
lei è stata licenziata il 2 ottobre 2012;
perfeziona 40 anni di contributi entro il termine della mobilità;
l’accordo con cui è stata posta in mobilità è stato stipulato il 24 novembre 2011.
Da quanto scrive non c’è nulla che possa ostacolare la sua salvaguardia
Dovrebbe rispondere a queste domande:
data inizio mobilità;
data fine mobilità;
anni e settimane di contributi al termine della mobilità.
data di nasciata.
Questa poi la sua domanda:
‘’ Ma se pago i bollettini e poi sarò salvaguardata dopo,il riesame, perdo i soldi,pagati...che sono tanti ?’’
Il messaggio INPS n. 10406 del 27 giugno 2013 ha per oggetto i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria destinatari delle disposizioni in materia di salvaguardia di cui all’art. 24, della legge 22 dicembre 2011, n. 214.
Questo messaggio si riferisce alla salvaguardia ex lege n. 135 del 7 agosto 2012, cioè alla seconda salvaguardia.
Dovrebbero, però essere validi anche per la 7^ i seguenti contenuti che, di seguito, le copio e incollo:
‘’Nell’ipotesi che il prosecutore versi contributi volontari relativi a periodi che si collocano anteriormente alla data di accesso al pensionamento, detti contributi saranno utili al calcolo della pensione aumentandone l’importo e non potranno dare luogo a rimborso.
Se invece il soggetto autorizzato ai versamenti volontari versa contribuzione volontaria relativa a periodi che si collochino temporalmente oltre la decorrenza della pensione di cui l’interessato sia divenuto titolare, l’Istituto procederà d’ufficio al rimborso della contribuzione’’.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54